Come un esperto SEO può posizionare un sito di arredamento

Come un esperto SEO può posizionare un sito di arredamento

Un esperto SEO è una professionista nel settore della consulenza (e non solo) sulla Search Engine Optimization: si tratta, infatti, di una figura relativamente nuova, che possiamo associare al mondo della rete ed anche alle innumerevoli trasformazioni a cui abbiamo assistito negli ultimi anni nei più svariati settori. Ci basti pensare, ad esempio, che solo qualche decennio fa erano molto poche le attività, piccole o medie imprese o anche piccoli o medi professionisti che decidevano di aprire un sito web contemporaneo all’attività fisica o territoriale; al giorno d’oggi, invece, le persone che scelgono di affidare il loro successo alla rete sono tantissime, anche perché maggiore è la conoscenza che si ha relativamente all’importanza di essere ben posizionati su Google per la propria attività.

Tutto questo ci permette di comprendere che tutti i settori possono ottenere un ottimo successo dal posizionamento sul web, perché ciò che conta è che al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che usano Internet e che quindi si informano per mezzo della rete. Se cerchiamo un negozio di arredamento, ci basta digitare su Google le parole chiavi “negozio di arredamento+città”, per avere moltissime informazioni, anche grazie a Google My Business, relativamente ai vari negozi presenti sul territorio che abbiamo selezionato.

Il compito dell’esperto o consulente SEO relativamente al posizionamento su Google consiste nel posizionare, attraverso una serie di tecniche, metodi e strategie, un sito web, in prima pagina su Google. Questo anche perché l’utente che effettua una ricerca specifica, di solito si soffermerà sui primissimi risultati e non andrà oltre la seconda pagina di ricerca, ma molto più spesso si fermerà alla prima pagina: ciò significa che tutti i siti web che sono stati posizionati oltre la prima o seconda pagina, difficilmente susciteranno l’interesse degli utenti ed altrettanto difficilmente verranno presi in considerazione. Pertanto, se il tuo sito web non si trova in prima pagina, questo può significare due cose: la prima è che non hai ancora affidato il tuo sito ad un esperto SEO o che tu lo abbia fatto da poco tempo, e quindi i risultati non sono ancora visibili; la seconda è che il tuo sito non è gestito da nessun esperto e quindi non sono state operate le corrette ottimizzazioni per farlo salire di posizione. Ovviamente, le ipotesi sono anche altre: è possibile che il tuo sito web un tempo fosse in posizione più alta ma che poi sia calato perché magari non è stato più seguito da un esperto del settore, oppure che la persona a cui hai pensato di affidare il sito web non sia così professionale come credevi.

Bisogna anche dire che le competenze di un esperto SEO devono essere sia competenze tecniche di base, sia competenze specifiche che possono essere rivolte ad un argomento specifico: il tipo di ottimizzazione dettagliata che riguarda un sito di arredamento sarà chiaramente diversa rispetto a quella richiesta per un sito che vende prodotti per bambini, anche perché non è solo differente l’oggetto, ma anche il target a cui esso è rivolto.

Per posizionare bene un sito di arredamento, sarà importante effettuare in modo corretto l’analisi delle parole chiave, la keyword research definendo gli obiettivi e fornendo anche il giusto focus alle singole pagine (i focus sono differenti anche a seconda che si tratti di ricerca locale o nazionale). Sarà tuttavia anche molto importante guardare alla struttura del sito, progettando anche un restyling grafico in ottica SEO.