Come trovare numero telefonico da nome e cognome?

Come trovare numero telefonico da nome e cognome?

Può capitare che per motivi personali o di lavoro, si abbia bisogno di contattare urgentemente un professionista o una persona che non conosciamo direttamente. Ne conosciamo il nome, ma non abbiamo un suo recapito per poterlo contattare. Non conosciamo nemmeno altre persone che possano fare da intermediari, ovvero conoscano la persona che noi stiamo cercando.

Per non farci prendere da ansia e stress, l’alternativa più rapida per cercare un numero di cellulare è Google. Su questo sito web, si possono inserire nome e cognome della persona cercata, sperando che questa utilizzi il proprio numero fisso o di cellulare per lavoro, e che quindi sia finito sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Un’altra modalità può senz’altro essere quella di utilizzare l’App o il sito web, di quelle che fino a qualche decennio fà, erano presenti e fondamentali, in ogni casa italiana, ovvero stiamo parlando delle famosissime Pagine Bianche. Con le nuove tecnologie oggi le possiamo consultare più velocemente ed efficacemente, per avere sempre a portata di mano la possibilità di trovare il numero della persona che stiamo cercando, soprattutto il suo numero di telefono fisso.

Qualora avessimo invece bisogno di un numero di un professionista o di una azienda ci saranno maggiormente utili invece le Pagine Gialle attraverso le quali si possono fare ricerche impostando un nome, oppure un indirizzo e vedere apparire il numero di telefono ricercato, sempre che l’utente abbia fornito un esplicito consenso a risalire ai propri dati.

Come si fa a trovare un numero di telefono fisso?

Se la nostra necessità è quella di trovare velocemente un numero di telefono fisso che non conosciamo oggi di una persona o di un’azienda, ci sono tanti i servizi che permettono di effettuare la ricerca. Le opzioni più utilizzate online sono due: Pagine Bianche, il cui portale consente di trovare numeri di telefono fisso di privati, e Pagine Gialle, che invece è focalizzato sulla ricerca di aziende e professionisti, e dei loro numeri di telefono fissi.

Questi due siti hanno sostituito ciò che fino a qualche decennio fà era presente in ogni casa italiana, e in ogni locale pubblico, ovvero gli elenchi telefonici. Con l’avvento dei cellulari, e delle nuove tecnologie, gli elenchi sono caduti nella polvere, e nel dimenticatoio, perché  l’uso del telefono fisso è andato via via diminuendo. 

Nonostante tutto però, quelli che un tempo erano volumi ingombranti grazie alle nuove tecnologie, si sono trasformati in App e i siti web, rendendo a portata di mano tutta la loro utilità, trovando di nuovo così maniera per farsi ancora apprezzare.

Una volta che si conoscano nome e cognome di una persona, oppure il suo indirizzo, se quest’ultima ha dato il consenso esplicito a risalire ai propri dati, trovarne il numero di telefono fisso sarà semplicissimo e servirà solo il tempo di un click sul nostro mouse. 

Basterà in effetti digitare il nome e poi dirigere il mouse semplicemente verso il simbolo della lente di ingrandimento, se poi ne conosciamo anche il paese o la città, inserire anche questi dati ci potrà aiutare ad effettuare più rapidamente la nostra ricerca.

Come trovare un numero su Pagine Gialle?

Qualora la nostra ricerca sia il numero fisso di un’azienda o di un professionista, il consiglio è quello di utilizzare le Pagine Gialle, che al contrario di quelle Bianche, sono incentrate solamente sul mondo del lavoro, e non sui semplici utenti privati.

Anche quelli che prima erano volumi cartacei, che generalmente si potevano trovare in cabine telefoniche pubbliche, o ci venivano consegnati annualmente e gratuitamente, presso le nostre abitazioni, e che venivano consultati, avidamente e con curiosità, oggi si sono trasformati in App o sito web.

Al loro interno, potremo trovarci tutto ciò che cerchiamo, a patto che, preventivamente, l’azienda o il professionista, abbia dato esplicito consenso, a far sì che le persone possano effettuare on line la loro ricerca.

Anche per le Pagine Gialle, come per le sorelle Pagine Bianche, trovare il numero di telefono fisso, di un ente pubblico, una trattoria o di un professionista, potrebbe risultare più facile e veloce del previsto.

Basterà infatti inserire il nome dell’azienda, o del professionista, qualora li si conosca, oppure digitare l’indirizzo del luogo di lavoro, completo di via, città e soprattutto codice di avviamento postale, per veder apparire il numero telefonico che tanto si desiderava.

Se non ne conosciamo il nome esatto, possiamo fare comunque una ricerca per categoria, cliccando il nome della categoria e inserendo il nome della città nel quale l’azienda opera, ed avremo subito un elenco di nomi, tra i quali trovare quello che stavamo cercando.

Come trovare numero di telefono da indirizzo?

Durante le nostre giornate ci potrebbe capitare di non ricordare il nome di una persona incontrata casualmente, della quale avevamo ricevuto il numero di telefono fisso, ma che ora non troviamo più. 

Potrebbe capitarci anche, di non aver segnato correttamente, il numero di telefono del ristorante nel quale ci siamo fermati durante la gita domenicale, e dove volevamo prenotare per la prossima settimana, quando avevamo intenzione di ritornare con gli amici.  

Tutto questo potrebbe sembrarci un grosso problema da risolvere, se non si hanno contatti personali, che ne conoscano i numeri, e che possano venirci in soccorso. Per fortuna invece, grazie alle nuove tecnologie e al web, ma non lo è,  perché lo si può risolvere facilmente e in tempi brevi, con un click.

I siti web Pagine Bianche e Pagine Gialle, così come facevano solo qualche decennio fà, i loro antenati cartacei, vengono in nostro soccorso, dandoci la possibilità di trovare ciò che ci serve, in breve tempo, purché si conoscano almeno alcuni elementi base per la nostra ricerca.

Conoscendo anche solo parte dell’indirizzo del soggetto di cui stiamo cercando il numero di telefono fisso, basterà cliccare nello spazio apposito, quello dove appare la parola “Indirizzo”,  e inserirne la località, la via, il numero civico, avviare la ricerca, facendo un semplicissimo click sul simbolo della lente d’ingrandimento, e magicamente veder apparire il numero desiderato.
Sarà facile così, prenotare il ristorante nel quale da sempre desideravate cenare, quando un giorno sareste arrivati a visitare Napoli, oppure avvisare del vostro arrivo, un vostro vecchio commilitone di Bologna, durante una visita improvvisa nella città felsinea.