Come si posizionano i quadri?

Come si posizionano i quadri?

Ogni stanza della casa, persino la cucina e perchenò il bagno, raddoppia il suo appeal con il quadro giusto, ma come posizionare al meglio stampe, quadri o fotografie, non è sempre una cosa semplice da affrontare.

Entrando in un qualsiasi ambiente con le pareti spoglie, anche se ben dipinto e tinteggiato, lascia una forte sensazione di vuoto, ma allo stesso tempo anche una parete con troppi quadri appesi, ha lo stesso impatto in chi osserva. Effetto diverso lo avremo se la parete è tappezzata, perché se è addirittura presente già un disegno o una trama ben definita rischieremo che il quadro venga annullato dai motivi della tappezzeria.

La buona regola suggerisce di posizionare i quadri almeno a 140 centimetri dal pavimento, in maniera tale che siano all’altezza, più o meno, degli occhi di chi li osserva, ma a seconda della cornice, della dimensione, del soggetto, ci sono delle buone regole da seguire, per non avere l’effetto indesiderato, perché un quadro o una stampa sono lì per essere osservati.

Possiamo appendere i nostri quadri di dimensioni uguali tutti in fila per esempio, oppure dandogli uno schema “immaginario” se abbiamo quadri di dimensioni diverse, oppure ancora, se i quadri rappresentano dei visi o abbiamo delle stampe fotografiche con dei primi piani, il consiglio è quello di non averli tutti con lo sguardo verso la stessa parte, per non avere un effetto “egizio”, o ancora se il nostro quadro è di grandi dimensioni possiamo posizionarlo al centro della parete con una porzione di muro attorno che faccia da cornice suppletiva e lo renda ancor più “unico”.

Inoltre le buone regole suggeriscono soluzioni diverse a seconda che ci si trovi di fronte ad un corridoio, nei quali è meglio metterli tra una porta e l’altra in maniera equidistante, se la stanza invece è una stanza dal soffitto molto alto, rimanere comunque su una linea facilmente osservabile, e non certamente a pochi centimetri dal soffitto, nel caso in cui invece ci si trovi di fronte ad un monolocale, il suggerimento è quello di tenere le pareti non troppo piene per dare maggior senso di spazio.

Come scegliere i quadri per la casa?

Nell’arredare un ambiente, un quadro appeso dietro ad un divano o una stampa, un arazzo, hanno delle regole a cui sottostare. Ad esempio, se stiamo arredando la casa al mare, appendere alle pareti rappresentazioni di montagne, potrebbe risultare qualcosa di stonato per chi le osserva.

Innanzitutto prendiamo bene in esame la parete o le pareti che vogliamo impreziosire, e cerchiamo di fare mente locale se preferiremmo quadri grandi o piccoli, e questi ultimi come ci piacerebbe sistemarli, per avere un effetto “galleria d’arte”.

Scegliere poi le rappresentazioni in base ai colori dominanti del nostro arredamento, colori che possono essere anche antitetici, per dare maggior effetto al quadro. Altresì scegliamoli in base alla stanza dove li intendiamo posizionare, in salotto ad esempio, quadri o stampe con colori vivaci, in camera invece sono consigliati colori soft, per non contrastare l’effetto relax.

Ultimo buon accorgimento è quello che riguarda eventuali cornici, che è consigliato seguano idealmente le linee dell’arredamento della stanza, In particolare, la scelta del materiale, può essere utilizzata come ponte tra il quadro e l’arredamento. Le cornici naturali possono essere abbinate a mobili in legno, mentre quelle dorate possono fornire un tocco vintage ad un interno più moderno.

Ricordiamoci dunque che ad ogni parete, ad ogni tipologia di stanza, ad ogni tipologia di arredamento, dobbiamo fare molta attenzione quali stampe o quadri attribuire per non ottenere un effetto contrario a quello voluto.

Dove comprare stampe quadri online? 

Una volta deciso quale soggetto e colore è il migliore per la stanza da arredare, poi non dobbiamo fare altro che andare in rete, e lì, troveremo diversi siti che propongono stampe e quadri di qualità, e per ogni categoria di prezzo.

Molti sono i siti dedicati, e molti quelli specifici di uno stile, e possiamo trovare poster d’epoca, stampe fotografiche del secolo scorso, o stampe su tela, raffiguranti quadri famosi o opere inedite. Andiamo ora ad analizzare gli shop online più visitati.

Il sito “Westwing” tratta arredamento di interni ed esterni e nella sezione “Westwing Now”, alla voce decorazioni, offre più di duecento idee per decorare le vostre pareti, così come “Desenio” viene consultato spesso per la sua ampia scelta di cornici, e mensole per appoggiare quadri senza doverli appendere.

Se siete amanti di stampe botaniche, poster rari e vintage, “King &McGaw” è sicuramente il sito che fà per voi con la sua ampia scelta e alta qualità, ma anche “Murando”, se siete alla ricerca di uno stile urbano, con elementi di architettura e paesaggi cittadini.

Se lo stile che state cercando è a tema automobilistico, “Etsi” ha un’offerta davvero ampia, che và dalle auto, d’epoca a quelle futuristiche, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Da “Poster Store” potrete invece divertirci a scegliere stampe di animali esotici, dalle fotografie alle stampe grafiche, che potete acquistare con o senza cornice.

Dove comprare i quadri?

Se alle vostre pareti volete appendere quadri “importanti” online ci sono diversi siti, come ad esempio “Singulart” che offre una vasta scelta fra acrilici, olio, vernice e con varie tematiche, come astrazione, paesaggio, pop culture, e in vari stili, come l’astratto, il classico o l’espressionismo, insomma davvero per tutti i gusti e tutte le necessità, e con un ottimo rapporto qualità prezzo data anche dalla tipologia dell’artista che si andrà a scegliere.

Altro sito che consiglio di visitare è “Agave Quadri”, dove troverete un’ampia collezione di quadri dipinti a mano su tela, capaci di valorizzare le vostre pareti. Opere dalle mille tonalità che sapranno arricchire la vostra casa, quadri con i bordi dipinti e il telaio in legno, è retro spillati, già pronti da appendere e non necessitano pertanto di cornice. I prezzi vanno dalle 200 alle 500€, tutto sommato un prezzo ragionevole per opere come queste.

Quindi una volta che avete capito quale tipologia di colore e atmosfera volete aggiungere ai vostri ambienti non vi resta altro che abbandonarvi alla fantasia, entrare in rete e …il quadro che desiderate potrebbe essere a un click di distanza da voi.

Post simili