Come si fa una botola per soffitto?

Come si fa una botola per soffitto?

Una botola a soffitto si presenta con telaio metallico progettato per ricevere il cartongesso, una volta installata, si potrà dipingere l’intarsio del muro per fondersi con la superficie del controsoffitto.

Le porte di accesso a questi vani in cartongesso sono disponibili in varie configurazioni, misure e materiali per funzioni specifiche. Nel corso degli anni, questi pratici pannelli si sono evoluti da una semplice porta in compensato con cerniere e pomello in legno a vani segreti e porte di accesso con design innovativi per applicazioni specifiche.

Lo scopo principale delle botole a soffitto è fornire un comodo accesso per i tecnici edili e il personale di manutenzione. Nascondono tubi, contatori, fili, cavi, sistemi d’areazione e altro ancora. Alcune porte sono specificamente progettate per pareti, pavimenti, scale o soffitti, mentre altre offrono versatilità per molteplici applicazioni.

Botole a soffitto: caratteristiche e peculiarità

 

Negli ambienti commerciali, a differenza di quelli casalinghi che usano il cartongesso, vedrai spesso pannelli di cartongesso uniti all’alluminio e acciaio a causa della loro resistenza alla corrosione e durata.

I modelli più venduti oggi offrono:

  • Accessibilità a qualsiasi tipo di guasto idraulico ed elettrico
  • Valore estetico
  • Ingegneria superiore e durevolezza
  • Design innovativo

 

Le caratteristiche che spesso influenzano le decisioni di acquisto di alcune botole anziché altre  sono:

  • Una installazione facile e veloce
  • Effetto a filomuro-soffitto
  • Superfici verniciabili
  • Numerose opzioni per nascondere il pannello
  • Sicurezza d’uso
  • Personalizzazione massima

 

Un pannello di cartongesso può essere prefinito o personalizzato dal produttore, alcuni modelli vengono forniti con primer e pronti per essere verniciati dopo l’installazione per adattarsi alla superficie. I pannelli delle botole a soffitto sono disponibili in varie forme e finiture: avrai l’imbarazzo della scelta.

 

Usandole faciliterai la riparazione e la manutenzione di condutture, tubi, cavi e altre apparecchiature dell’edificio. Se scegli un pannello di accesso multiuso, assicurati di fare scorta! Tienili a portata di mano per l’installazione in edifici residenziali a più piani, hotel e grattacieli! Ai costruttori commerciali piace acquistare queste porte all’ingrosso poiché spesso sono disponibili sconti per grandi acquisti.

 

Una peculiarità di questo tipo di vani tecnici è che proteggono gli abitanti di casa. Mantenendo i componenti dell’edificio fuori dal sito, contribuiscono a scoraggiare gli occupanti dall’accedere a cavi e cablaggi potenzialmente pericolosi. Tieni presente che alcuni pannelli, come quelli in cartongesso, non sono resistenti al fuoco o idrorepellenti però.

 

Le botole di accesso hanno spesso varie opzioni di chiusura per una maggiore sicurezza: puoi scegliere da semplici chiusure a serrature a quelli ad alta sicurezza progettate per istituti penitenziari, strutture psichiatriche e banche.

Non vi è dubbio poi che ci consentano di recuperare e trasformare lo spazio sprecato in ulteriore spazio di archiviazione in casa, aprendo una comoda area inutilizzata.

 

Quali stili di botole sono disponibili sul mercato oggi?

 

Esistono diversi tipi di botole a soffitto di accesso in cartongesso con caratteristiche progettate per le tue esatte esigenze. Ecco che RasoParete ti fornisce numerose informazioni su come si possano installare delle botole a soffitto su misura fornendoci anche svariate alternative oltre alla più economica e semplice classica chiusura in cartongesso.

 

Ti ricordiamo inoltre, prima di farti posizionare dei vani nel soffitto in cartongesso, o prima di farlo tu col faidate, ispeziona i  tuoi muri con attenzione vedi se i soffitti sono asciutti altrimenti l’umidità non tutelerebbe i pannelli facendoli curvare e crepare.

 

L’ultima manovra finanziaria ha confermato che possono essere ancora richiesti, per tutto il 2023-24, i numerosi bonus ristrutturazione previsti dallo Stato, recati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, leggi il vademecum e trova tutte le info in merito a bonifici parlanti e prassi. Perché non ristrutturi impiegando le detrazioni fiscali?

 

 

Post simili