Connect with us

Come scegliere i mobili per la casa

Consigli per la casa

Come scegliere i mobili per la casa

Quando si acquista una nuova casa, oppure decidiamo di rinnovarla, uno degli aspetti più importanti è su come scegliere i mobili per la casa. E’ importante valutare con molta attenzione quali spazi arredare e con quale priorità, tenendo conto del budget a disposizione. Quando si è in procinto di scegliere i mobili per la casa bisogna tenere in considerazione tante caratteristiche tra cui materiali, funzionalità e stile:  difficilmente si troveranno mobili con tutte queste caratteristiche al prezzo che desideriamo, per cui si dovrà scendere a compromessi.

Ora vediamo quali sono i passaggi principali per scegliere e acquistare i mobili. Si parte prendendo le misure della casa, stanza per stanza, e segnare e annotare la presenza di porte, rientranze, finestre e passaggi. Useremo per confermare le misure la planimetria catastale.

COME SCEGLIERE GLI SPAZI PER DISPORRE I MOBILI DI CASA — Una volta che abbiamo riportato su carta le misure corrette di ogni area della casa, inizieremo a scegliere gli spazi da occupare da tavoli, sedie, divani, armadi, docce, eccetera. Esempio, per quel che concerne i tavoli e le sedute, andrà considerato un ingombro di circa 50/60 centimetri per sedia. Questo significa che bisogna tener conto che spazio utile reale, senza rischiare di scegliere mobili per la casa che poi andranno ad ingombrare troppo.

In casi di ambienti ridotti conviene fare delle riflessioni più approfondite e sfruttare tutte le soluzioni che il mercato ci offre come divani letti, contenitori multi-funzionali, soluzioni a ponte e altro ancora. Le stanze delle case sono tutte importanti, ma consiglio di fare particolare attenzione alla scelta dei mobili del soggiorno e della camera da letto.

Come scegliere i mobili per la casa

Come scegliere i mobili per la casa – Soggiorno

COME SCEGLIERE I MOBILI PER IL SOGGIORNO — Anche un divano e un tavolo, da soli, fanno il soggiorno: in un secondo momento si potranno aggiungere delle poltrone, un mobile contenitore, abbinando essenze uguali o completando con elementi di colore chiaro per ottenere comunque un gradevole effetto d’insieme.

Come scegliere i mobili per la casa camera da letto

Come scegliere i mobili per la casa – Camera da letto

COME SCEGLIERE I MOBILI PER LA CAMERA DA LETTO — Nella camera da letto l’armadio, cassettiera e comodini in passato avevano in genere lo stesso e la medesima finitura. Oggi, invece, sono ammessi molti più accostamenti: si può scegliere, per esempio, un guardaroba ad ante vetrate e abbinarlo a mobili in essenza scura, mantenendo un elemento comune, come il metallo del telaio e quello delle maniglie.

A questo punto abbiamo tutte le informazioni per cercare i mobili, iniziando proprio dal web. Basandoci sul budget che ci siamo prefissati, cominceremo a sfogliare cataloghi online di determinate marche oppure store online che aggregano per tipologia i migliori prodotti sia per esigenze estetiche nonché economiche di tutte le marche.

COME SCEGLIERE I MOBILI DI CASA ONLINE — Quando si naviga tra i vari negozi online si perde facilmente il presupposto iniziale di arredare la casa in uno stile ben preciso. Infatti, conviene sposare uno stile simile o uguale per tutte le stanze. Anche il più marginale complemento d’arredo dovrà rientrare in un contesto stilistico. E’ molto importante adottare stili che si compenetrino senza creare troppo contrasto.

Non dimenticate di valutare le prese di corrente ed i punti luce da collocare ad esempio sopra la tavola del soggiorno, nell’angolo studio, o sopra il divano.

Una volta considerati tutti questi fattori nell’insieme, potrete scegliere con cura i vostri mobili, abbinando colori e linee, così come i tendaggi, i cuscini ed i lampadari. Adottate, se possibile, massimo due o tre tinte d’insieme ricorrenti sia per mobili che tessuti.

More in Consigli per la casa

To Top