Come scegliere il ventilatore a soffitto

Come scegliere il ventilatore a soffitto

I ventilatori a soffitto offrono un controllo climatico per tutto l’anno ad alta efficienza energetica. Aggiungono anche bellezza e interesse alla tua casa. I I fan moderni dispongono di funzionalità incredibili, pur essendo economici, rendendoli ideali per raffreddare qualsiasi ambiente. Ma con l’ampia gamma di modelli presente sul mercato, può essere difficile scegliere il ventilatore giusto per te.

Scelta del colore del ventilatore a soffitto

Mentre le tendenze nel colore dei fan tendono a oscillare tra il nero opaco e il bianco tradizionale, esiste una vasta gamma di colori per adattarsi a qualsiasi arredamento domestico.

Colori scuri

Ideali per gli stili industriali, i ventilatori a soffitto sono disponibili in una fantastica gamma di colori nero e antracite, con finiture sia lucide che opache. Questi sono perfetti per creare un pezzo di contrasto in palette neutre e si abbinano facilmente anche ad altri colori nella stanza. Dai un’occhiata ai modelli presenti qui : http://www.ventilatoridasoffitto.com/

Finiture metalliche

Fantastico anche per gli spazi industriali, le finiture metalliche come alluminio e bronzo sembrano fantastiche nell’arredamento moderno della casa.

Ventilatori da soffitto in legno

Il legno, in particolare le finiture in legno scuro e caldo, sono sempre di stile. Si adattano alle case con uno stile caldo, naturale, terroso e uno stile da spiaggia.

Bianco tradizionale

Il bianco nitido è il colore più comune del ventilatore a soffitto e c’è un motivo per cui la gente lo ama così tanto! Indipendentemente dallo stile della tua casa, un tradizionale ventilatore da soffitto bianco sembra perfetto.

Tipi di pale del ventilatore a soffitto

Scegliere le pale del ventilatore a soffitto , quelle giuste, è importante quanto scegliere il colore . Le pale in metallo creano meno rumore rispetto alle pale del ventilatore in legno, mentre generano più flusso d’aria. Questo le rende ideali per aree più grandi. Le lame in legno sono perfette per camere da letto, studi e stanze più piccole. Infine, le pale del ventilatore in plastica sono perfette per i climi rigidi e le aree costiere, grazie alla loro durata.

NUMERO DI PALE

La maggior parte dei ventilatori a soffitto presenta 3 o 4 pale . Il numero di pale generalmente non ha alcun effetto sulla capacità di raffreddamento della ventola.

Dimensioni del ventilatore a soffitto

Avere il ventilatore della giusta dimensione per la tua stanza è importante. Una ventola troppo piccola fa poco per migliorare il flusso d’aria e il raffreddamento della stanza. Tuttavia, un ventilatore troppo grande per uno spazio renderà una stanza più piccola e si imporrà sull’arredamento. Prima di acquistare un ventilatore a soffitto, assicurarsi di misurare la stanza e l’altezza del soffitto.

Le pale devono pendere almeno 300 mm dal soffitto. Ci dovrebbe essere anche una distanza minima di 2,1 metri dal pavimento. Se il tuo ventilatore da soffitto è più alto di 3 metri dal pavimento, potresti aver bisogno di un’asta di prolunga.

Per piccoli ambienti, circa 20 metri quadrati, un ventilatore con pale fino a 122 cm è perfetto. Per le stanze più grandi, avrai bisogno di qualcosa con lame di almeno 130 cm o più. Potrebbe anche essere necessario considerare di avere più fan nella stanza.

Posizionamento del ventilatore a soffitto

Anche il posizionamento è una considerazione importante. Dovresti sempre considerare l’architettura della stanza quando scegli come posizionare il tuo ventilatore. Le finestre e le porte influenzeranno l’impatto del ventilatore a soffitto.

Generalmente, si consiglia di posizionare il ventilatore al centro della stanza, al posto del lampadario, ma questa non è sempre un’opzione. Quando non è possibile utilizzare il centro della stanza, provare a posizionare il ventilatore in un’area che è uguale distanza dalle pareti. Un’altra opzione è posizionarla direttamente sullo spazio abitativo principale.