Come pulire fornetto?

Come pulire fornetto?

Spesso tendiamo a rimandare la pulizia di alcuni elettrodomestici, come il forno elettrico, non tanto per pigrizia, o per mancanza di tempo, ma soprattutto per paura di commettere errori, visto che poi ciò che andremo a pulire, sarà a contatto con il cibo che andremo a cucinare, e quindi direttamente con la nostra salute.

Sappiamo che è possibile eliminare grasso, incrostazioni, e cattivi odori, con prodotti naturali, dalle tradizioni contadine che si sono state tramandate delle nostre nonne, e quindi pulire anche un forno elettrico molto sporco, in sicurezza, e far tornare come nuovo il vostro elettrodomestico, incrostato e poco salubre, e non solo usando prodotti chimici specifici che si possono trovare in commercio.

Diverse sono le soluzioni per togliere grasso e incrostazioni dal forno elettrico, sia con le pareti ancora calde che a freddo. Numerosi sono i rimedi della nonna, che senza utilizzare prodotti chimici, ma utilizzando prodotti naturali presenti in tutte le case, possono far splendere il vostro elettrodomestico.

Senza fatica e senza preoccupazioni potrete occuparvi della pulizia di uno tra gli elettrodomestici più usati nella vostra cucina. Basteranno pochi minuti e anche il forno più incrostato tornerà come nuovo pronto per nuove ricette, che faranno la felicità dei vostri commensali.

Ora vi basterà guardarvi attorno e procurarvi aceto, limone, sale grosso o bicarbonato e poi affidarsi a rimedi antichi e quanto mai efficaci, e in pochi minuti il problema di rendere come nuovo il vostro forno elettrico, non ci sarà più.

Come pulire il forno elettrico molto sporco? 

Se vi trovate di fronte ad un forno elettrico molto sporco, e fuggire sarebbe inutile, potete farvi forza e seguendo pochi accorgimenti, utilizzando prodotti naturali, ecologici e soprattutto a portata di mano, rendere splendente quello che ora appare un oggetto ricoperto di grasso e incrostazioni.

Uno dei rimedi che potete mettere in campo, è quello di utilizzare sale grosso e acqua calda, per togliere le macchie opache di grasso e bruciato dal vostro forno. Basterà far sciogliere 250 gr. di sale grosso in mezzo litro di acqua calda e poi, con l’aiuto di una spugnetta, cospargere sopra le macchie e lasciarlo agire per 15 minuti. Risciacquando troverete il vostro forno come nuovo.

Se invece il vostro problema sono gli odori fastidiosi, munitevi di un grosso limone, delle cui infinite proprietà sgrassanti tutti ne siamo a conoscenza, e di un po’ di acqua. Versate l’acqua in una teglia con l’aggiunta del succo di limone, e lasciatela 15 minuti nel forno a temperatura media. L’effetto del limone agirà sulle pareti e il vostro forno elettrico non avrà più alcun odore sgradevole.

Un rimedio simile è quello di sostituire il limone con un bicchiere di aceto bianco. Utilizzeremo sempre una teglia con dell’acqua e versiamo un bicchiere di aceto al suo interno lasciandolo poi ad una temperatura di 100°. Dopo soli 15 minuti le incrostazioni e gli odori saranno solo un brutto ricordo.

Come pulire il forno con il fornetto?

Se non vogliamo, o ci troviamo nella condizione di non poter lo fare, di affidarsi ai rimedi naturali, ma preferiamo utilizzare alcuni dei tanti prodotti chimici se pur biologici, che si trovano in commercio per la pulizia del forno, perché li riteniamo comunque salubri e più efficienti, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ci sono formule differenti, ma con un’uguale capacità di sciogliere e rimuovere i residui di cibo, l’unto e le incrostazioni più difficili. Ci sono quelli che eliminano lo sporco in profondità, grazie ad una texture in schiuma che ricopre perfettamente le pareti del forno, quelli la cui formula invece è in gel, e che vengono applicati sulle pareti del forno con un’apposita spazzola.  Basta poi semplicemente rimuovere i residui con un panno.

Ci sono anche prodotti completamente biologici, nebulizzatori che funzionano come perfetti sgrassanti, dermatologicamente testati e privi di nichel, così come di profumi sintetici e coloranti, sono questi dei detergenti che sfruttano le proprietà sgrassanti dell’olio di limone. Questi prodotti sono tutti facilmente acquistabili on line.

Negli scaffali della grande distribuzione si trovano comunque diversi prodotti sgrassanti, sia in pasta d’argilla, spray o in gel, e tutti comunque con un occhio all’ambiente e alla salute, che puliscono il vostro forno, sia a freddo, che previo riscaldamento delle pareti da pulire, con prezzi che vanno da pochi euro alla decina, e cos’ potrete non solo rendere pulito il vostro elettrodomestico ma farlo anche in sicurezza ed in economia.

Come pulire il forno elettrico con aceto e bicarbonato?

Non necessariamente delle incrostazioni, devono venire trattate con un prodotto chimico, se pur bio. C’è sempre il rischio che la chimica presente nel composto, potrebbe andare ad intaccare anche altri elementi, come lo smalto del colore, per esempio, andando a rovinare per sempre il vostro forno.

Se non siete amanti della chimica e volete usare un rimedio naturale per togliere le incrostazioni dal vostro forno elettrico, potete tranquillamente utilizzare del Bicarbonato di Sodio, oppure un bicchiere di Aceto bianco, di quello che comunemente potete trovare in qualsiasi supermercato.

Le qualità sgrassanti del Bicarbonato di Sodio sono riconosciute spesso per la pulizia della casa, per un motivo molto semplice: potete praticamente pulire tutto, è un rimedio naturale, che vi consente di evitare sprechi di soldi e di utilizzare prodotti industriali.

Potrete appunto pulire non solo il forno, ma pulire anche grill e teglie da forno e barbecue lasciandoli semplicemente a mollo in acqua calda e bicarbonato, senza parlare di come possono sgrassare e pulire altri elettrodomestici, come frigoriferi o congelatori.

Un forno incrostato può venire pulito efficacemente quindi anche con degli ingredienti naturali, in una combinazione molto facile da creare. Servirà solo dell’aceto bianco o di mele, del bicarbonato di sodio e dell’acqua. Andrete a creare un impasto omogeneo e liscio, che andrete a spalmare sulle pareti del vostro elettrodomestico, e lascialo agire sulla superficie per almeno 5-6 ore prima di risciacquare abbondantemente.
Dopo questa operazione avrete nuovamente il vostro forno come nuovo, pronto per poter essere utilizzato nuovamente nelle migliori condizioni igieniche. Oltre alle incrostazioni, avrete anche così eliminato dal vostro forno, anche i cattivi odori che ristagnano al suo interno, per avere così un forno sempre igienizzato, degno di ricevere qualsiasi pietanza da cuocere.

Post simili