Ideare casa

Come preparare la casa all’arrivo dell’inverno

Pochi sono i mesi sino all’arrivo dell’inverno, dovremmo iniziare a organizzarci e a pensare che sono alle porte temperature decisamente più fredde, dovremmo perciò essere pronti ad accogliere le giornate fredde facendo si che le nostre case sia riscaldate, il riscaldamento infatti sarà prioritario nelle nostre case.

E’ necessario pensare a come risparmiare energia e denaro  per utilizzare sufficiente riscaldamento, ma fare al tempo stesso economia. Abbiamo riflettuto su alcuni utili consigli per affrontare i prossimi freddi, riscaldando gli ambienti della nostra casa, facendoci trovare pronti.

Il primo controllo necessario nelle nostre case sarà la possibile perdita di energia: controlleremo perciò tutti gli infissi, la loro tenuta e eventuali spifferi o scarsa tenuta di porte, finestre e battiscopa dovranno essere all’esigenza sostituiti. Sotto la porta d’ingresso utilizzeremo, per la maggiore tenuta del calore interno del nostro appartamento, gli spazza porta. Anche i condotti del riscaldamento dovranno essere controllati se mal sigillati.

Se la vostra casa è dotata di una stufa o di un camino, sarà determinante il controllo tecnico di questi elementi. I condotti riscaldanti e i filtri devono essere in ottime condizioni. Nella pulizia del camino avrete invece bisogno di uno spazzacamino per pulire il camino dai depositi di cenere, controllando eventuali perdite che potrebbero derivare dal tetto che deve accuratamente essere controllato. Il camino va revisionato ad ogni inizio stagione per un’accurata , costante manutenzione.

Sarà importante ispezionare l’esterno della vostra casa, che durante l’inverno tende ad essere dimenticato, ora invece è il momento di ispezionare le grondaie per assicurarsi che siano pulite e liberarle dalle foglie. Riparazioni per pluviali rotti e spruzzare prodotti sui marciapiedi per evitare che con il freddo possano modificarsi. Si pensi di fare la scorta di ghiaia, sale per il viaggetto e il marciapiede che può ghiacciare.

Analoghe alle pulizie di primavera sono le pulizie e le riparazioni autunnali che preparano l’avvio della vostra casa al periodo freddo e all’inverno. E’ necessario assicurarsi che tutti i componenti della vostra casa siano in ordine. Riparare eventuali crepe, lavare i mattoni e osservare se il passaggio dal caldo al freddo può creparli. Liberare e sgombrare per il futuro stoccaggio il garage o eventuali zone che dedicate al mantenimento dei vari attrezzi utili per le pulizie esterne.

Sarà utile prendere in considerazione questi suggerimentiper risparmiare energia, denaro, e mantenere la sicurezza della vostra casa e avendo cura del caldo che potrete godere in inverno.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy