Come lavare a secco il divano?

Come lavare a secco il divano?

Il lavaggio a secco, è indubbiamente un metodo per pulire il divano, da potere effettuare efficacemente e facilmente anche in casa propria, e diverse sono le soluzioni efficaci ed economiche, che prevedono semplicemente l’utilizzo di prodotti non chimici, naturali, e a disposizione nelle dispense di tutti.

Se in casa vostra avete un divano in tessuto che ha bisogno di essere pulito, qualora questo abbia anche un rivestimento non sfoderabile, esistono diversi metodi efficaci che potrete utilizzare, per farlo tornare come nuovo.

Come suggerivano le nostre nonne, una soluzione molto efficace è sicuramente quella di utilizzare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, certamente disponibile in casa vostra e nella vostra cucina, disciolto in un litro di acqua calda, creando così una soluzione che passerete delicatamente sulla macchia, utilizzando possibilmente una spugna pulita, ben strizzata, per non bagnare troppo il tessuto. Il risultato sarà sorprendente.

Un altro metodo,  sicuramente efficace, naturale ed economico, utilizzabile anche per i vostri cuscini non sfoderabili, è quello di servirsi di Sapone di Marsiglia, leggermente inumidito, che passerete direttamente ma delicatamente, sulla macchia da trattare, andrà lasciato agire per 10 minuti circa, attendendo che faccia effetto, e rimosso poi con una spugna strizzata bene, per non bagnare eccessivamente il vostro divano. 

Qualora vogliate invece aggiungere alla pulizia del vostro divano in tessuto, anche un’azione igienizzante, utilizzando sempre prodotti naturali, e soprattutto economici, potrete aggiungere alla soluzione di bicarbonato di sodio, anche un mezzo bicchiere di aceto di mele, che eliminerà anche eventuali cattivi odori, rendendo come nuovo e soprattutto profumato. 

Come togliere il cattivo odore dal divano in tessuto?

Qualora la vostra necessità fosse quella di togliere i cattivi odori dai vostri divani in tessuto, le azioni da compiere possono essere diverse, a seconda se il vostro divano è sfoderabile o meno. Per i divani sfoderabili il consiglio è quello di immergere la fodera del divano comprese quelle dei cuscini all’interno di una bacinella capiente, o nella vasca da bagno, riempiamola con acqua molto calda ed aggiungiamo:

  • 1 bicchiere pieno di aceto
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 1 misurino di ammorbidente profumato

Dopo aver mescolato rapidamente, lasciamo a mollo per circa 1 ora,  dopodichè ci basterà svuotare la bacinella o la vasca, strizzarle e farle asciugare, in modo che possano asciugarsi completamente per poi riposizionarle.

Se invece in casa vostra è presente un divano più vecchiotto o che non permette di rimuovere il tessuto, basterà riempire un contenitore con beccuccio spray per circa 2/3 con acqua calda, e aggiungere:

  • 1/3 di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato 
  • 1 cucchiaino di ammorbidente profumato 

Vi basterà poi agitare leggermente per qualche secondo, per far miscelare tutti gli elementi al meglio, e spruzzare la soluzione su un panno di cotone appena inumidito, strofinando il composto su tutto il divano compresi gli angoli o le parti un po’ più nascoste. Adesso, oltre ad avere un divano pulito, lo avrete anche un divano profumato.  

Come pulire un divano in microfibra non sfoderabile?

Per eseguire una pulizia accurata di questa tipologia di tessuto, si possono seguire tre semplici passaggi, che sono poi gli stessi accorgimenti che utilizzeremo per un classico divano in tessuto, come quello di aspirare la superficie del divano, agendo con maggiore attenzione sulle parti più nascoste, utilizzare una spugna, acqua tiepida e alcool per igienizzare la superficie del divano, e utilizzare il sapone in caso di macchie difficili da eliminare.

 I divani in microfibra, un tessuto artificiale realizzato dall’unione del poliestere e del poliammide, estremamente sottile, ancora più del cotone, sono oggi molto richiesti, in quanto garantiscono una lunga resistenza nel tempo, sono estremamente comodi, ed sono semplici da pulire, in quanto molto spesso sono idrorepellenti. La microfibra infatti, per queste caratteristiche,  è un rivestimento molto consigliato soprattutto nei divani che andranno in quelle case dove sono presenti bambini o animali

In commercio ci sono diversi prodotti adatti, e certo non avrete problemi a trovare nel vostro supermercato di fiducia, prodotti non idrosolubili, come ad esempio l’alcol isopropilico, uno spray che pulisce e rimuove dalle superfici qualsiasi tipo di sporco, aloni e impronte, evaporando rapidamente senza lasciare residui, non dovendo così ricorrere all’utilizzo di acqua. 

Importante è leggere sempre l’etichetta del divano, per sapere se è possibile utilizzare un prodotto piuttosto che un altro, o se non è possibile utilizzare l’acqua. Tuttavia, se ciò che è scritto in etichetta non vi è chiaro, andrete sul sicuro utilizzando dei prodotti non idrosolubili oppure affidandovi solo all’aspirapolvere, o ricorrendo all’uso di una  spazzola morbida. Dopodiché non vi resterà altro che godervi il vostro divano, tornato pulito e praticamente come nuovo. 

Come pulire il divano in tessuto fai da te? 

Al centro del vostro salotto di casa avete un bellissimo divano in tessuto e la preoccupazione principale è sicuramente quella di mantenerlo pulito a lungo, senza rovinarlo. La prima cosa da fare, prima di ogni altra operazione, è di usare un’aspirapolvere con bocchetta apposita, per eliminare lo sporco più superficiale. Negli angoli più remoti è molto facile si siano nascoste briciole, e se ci sono animali in casa, anche peli di animale o capelli.

Dopo averlo aspirato bene, a questo punto possiamo procedere con un lavaggio, a secco vero e proprio, ricordandoci sempre che il fai da te va bene, ma se non ci sentiamo sicuri del risultato, è sempre meglio affidarsi a professionisti. Ovviamente questo discorso vale soprattutto quando i tessuti del nostro divano sono delicati e rischiamo di decolorarli o alterarli per sempre.

Se il prodotto è schiumoso, va applicato direttamente sulla zona da trattare, se invece il prodotto è liquido, và spruzzato su un panno di cotone, andando poi a strofinare la zona da pulire. Il consiglio è quello di procedere per piccole aree, insistendo di più su eventuali macchie, andando poi ad arieggiare, tenendo la finestra della stanza aperta. I cuscini ovviamente andranno puliti con lo stesso sistema e poi messi a stendere, magari appoggiandolo delicatamente su uno stendino. Riassembliamo il divano quando l’odore del detergente è svanito.
Ricordiamoci quindi sempre, che per un perfetto lavaggio a secco, usiamo detergenti appositi, completamente privi di acqua. In commercio li possiamo trovare di molte tipologie, spesso sotto forma di schiume o di polveri, che tendono a smacchiare, igienizzare e deodorare le superfici in tessuto.

Post simili