Ideare casa
Home » Idee per la casa » Come imbandire la tavola nelle occasioni speciali

Come imbandire la tavola nelle occasioni speciali

Siamo in procinto di addobbare la nostra tavola per le festività natalizie, vediamo alcuni consigli per riuscire a personalizzare la nostra tavola. Si può addobbare e apparecchiare la tavola inserendo elementi della tradizione di famiglia con  stoviglie che da più generazioni vengono tramandate e che arredano il tavolo nelle occasioni o speciali e di ritrovo della famiglia. Ma le tradizioni possono cambiare ed essere aggiornate. I segnaposto possono suggerire una forte personalizzazione, nella loro scelta, sul modello e il colore.

E’ necessario in primo luogo far sentire l’ospite speciale: se siete in 5 o 95, sarà davvero fondamentale organizzare i posti a sedere con particolari ed originali segnaposto. E’ un elemento che comunica la buona accoglienza, lo si può fare con vari elementi, qui nella foto è mostrata la frutta con colori di stagione che adorna il piatto sul quale è inserito il nome dell’invitato. E se fate una cena dove ci sono molte persone che non conoscete una buona idea può essere quella di far trovare agli ospiti le penne sul tavolo con i cartoncini sui quali scrivere i loro nomi al loro arrivo.

E’ necessario considerare i ragazzi e i bambini che partecipano alle grandi riunioni di famiglia, per rendere il loro tavolo bello e simpatico, giocoso, sarà facile permettendogli di colorarlo e intrattenendoli con i colori e una tovaglia di carta da poter decorare. Saranno così davvero tutti felici, grandi e piccini.

Una buona idea per la vostra tavola è quella di addobbarla con degli elementi naturali, come frutta, rami, pigne, zucche e anche altri oggetti che si trovano nel cortile di casa, che può rendere il vostro tavolo unico ed essenziale. Per un tocco personalizzato si può anche pensare di aggiungere dei fogli con il nome dell’ospite su ogni portatovagliolo. Sarà appariscente posizionare sulla tavola delle candele adornate con elementi naturali.

La personalizzazione della tavola è determinata dalla scelta del padrone di case delle tovaglie, piatti, posate, decori che abbelliscono il tavolo. Lasciate che la vostra tavola possa essere personalizzata attraverso le vostre scelte decorative.

Queste possono essere poche idee decorative per adornare la vostra tavola nelle occasioni speciali, per le feste e le riunioni familiari. Date ampio sfogo alla vostra fantasia nel decorare e realizzando dei piccoli lavori artigianali.