Come creare l’area giochi per i vostri bambini

Sarebbe davvero bello poter avere a disposizione grandi spazi in casa per avere delle aree gioco per i bambini, separate dall’area degli adulti e dei loro genitori. Questo purtroppo non sempre accade proprio a causa degli spazi limitati delle case. Ma quando si pensa a spazi o aree dedicate ai bambini queste devono essere molto creative.

Le aree di raccolta principali in una casa sono la sala o soggiorno, diversi sono i consigli per l’arredamento di spazi che prevedono la presenza dei piccoli e la possibilità che queste aree possano coesistere per i più piccoli e per i grandi, ma come?

Sarà in primo luogo necessario dare sfogo alla propria creatività, ma importante sarà osservare qual’è nella vostra casa lo spazio più grande in modo da dedicarlo alla convivenza con i bimbi. Per esempio in una sala potrete su una parete arredarla con una lavagna, di modo che i vostri figli mentre voi guardate la tv loro possano dare sfogo alla loro massima creatività sulla parete lavagna, oppure inserire adiacenti alla vostra delle scrivanie anche per loro.

 

Se la vostra casa lo permette, potrete arredare una stanza specifica, organizzandola per il gioco dei vostri bambini, se avete un esubero di spazio in casa come uno sgabuzzino (che sia però ampio) o un garage o dei magazzini o uffici, particolarmente spaziosi di cui una parte potrete pensare di organizzarla per la ludicità della famiglia, arredando questi spazi in modo giocoso e divertente e con tanti colori.

E’ possibile combinare l’istruzione al gioco: in alcune case vi è anche la possibilità di separare l’area gioco da quella per lo studio, sarà necessario arredare queste stanze con scrivanie per bambini, computer e tenere ben divise le zone per il lavoro scolastico da quelle zone per il divertimento, utile sarà sfruttare lo spazio dall’alto, usufruendo della parete verticale o creando dei cesti di raccolta giochi pensili o mensole che contengano tutte le cose dei bimbi, ma che siano a portata di mano dei genitori.

Condividere gli spazi non è semplice, ma in una stanza potrete trovare delle soluzioni utili per organizzare i vostri spazi e quelli dei piccoli. I colori faranno più di qualsiasi arredamento, delineeranno lo spazio gioco da quello degli adulti, con i decori da parete, tappeti colorati, i colori neutri potranno essere mescolati ai blu, ai verdi.

Un buon consiglio sarà quello di predisporre per i vostri figli una area gioco, vicino a voi e nello spazio che quotidianamente vivete di più, in tale maniera non sarà difficile averli vicini e averli maggiormente sotto controllo. Lo spazio per i giochi multifunzionale renderà anche più semplice la gestione dei bambini, voi potrete dedicarvi alla visione di un film, mentre loro saranno impegnati nel gioco.Ma un buon consiglio sarà anche quello di predisporre lo spazio dedicato ai piccoli lontano dalle camere da letto.