Ideare casa
Home » Consigli per la casa » Come avere la massima illuminazione in un ambiente scuro.

Come avere la massima illuminazione in un ambiente scuro.

Nella vostra casa gli ambienti è più facile che siano chiari, le pareti crema, bianche o avorio sono un classico, permettono una maggiore illuminazione e avere possibilità di arredare con creatività, utilizzando varietà coloristiche con i mobili, sulla base della scelta dello stile.

Ma il colore scuro per le vostre pareti è indicato se l’ambiente è esposto ad una buona fonte di luce naturale oppure si ha una diffusa luce artificiale con belle lampade o l’interazione di un pavimento chiaro che illumini per contrasto le pareti fortemente scure.

Ecco di seguito dei consigli per ravvivare e studiare la migliore illuminazione per la vostra stanza.

L’illuminazione naturale può farvi illuminare la vostra camera: se si considerano gli interni di colore scuro è necessario determinare se lo spazio ha la capacità di far entrare la luce naturale. Sia che si tratti di luce che filtra dalle finestre, lucernari, materiali traslucidi come pavimenti, pannelli del soffitto, o anche pareti in vetro. la luce naturale sarà particolarmente intensa anche se illuminerà dei drappeggi o dei tessuti all’interno della camera scura, si potranno usare delle tende che filtreranno e se chiare faranno anche più luce. Ma sarà determinante studiare anche l’angolazione della luce che proverrà dalle finestre.

Un’altro consiglio è quello di utilizzare divani, cuscini e tendaggi di colori arancione e giallo, mentre marroni o colori neutri, bianchi per i tappeti che vengano messi a contrasto con la pavimentazione più scura. i colori più scintillanti e forti renderanno l’ambiente caldo e carico di luce.

Nel bagno: si può ugualemte avere un bagno con pareti e pavimenti molto scuri, ma a risaltare e vivacizzare il colore sarà la luce sulla specchiera ad incasso, la trasparenza del box doccia, gli specchi e i rubinetti in acciaio inox che renderanno l’ambiente scintillante e trasparente, filtrando attraverso la luce.

Se il bagno sarà interamente scuro, dovrete però optare o per un pavimento colorato, oppure per il soffitto bianco, in modo da compensare le pareti più scure.

Nelle sale da pranzo dove sulle quattro pareti a primeggiare è sempre il colore scuro, la scelta per rendere luminoso il locale è quello di arredare con un tavolo con piano chiaro e sedie chiare o trasparenti. L’illuminazione è l’ingrediente per rendere il vostro spazio bello e accogliente.