Cersaie 23/27 settembre 2019

Oggi 23 Settembre 2019 va in scena a Bologna la grande esposizione fieristica Cersaie.

Cersaie sarà in programma dal 23 al 27 settembre al Salone di BolognaFiere, è l’appuntamento più importante per l’esposizione internazionale della ceramica, dell’arredo bagno e del design delle superfici.

L’edizione numero 37 del Salone internazionale della ceramica propone 161mila metri quadrati di superficie espositiva, con 869 aziende che occupano tutti gli spazi disponibili, provenienti da 40 Paesi. Sono presenti 338 aziende straniere negli stand e 205 rappresentano solo l’arredobagno.

Ma l’attesa novità è rappresentata dal nuovo padiglione Archincont(r)act, che ha l’obiettivo di mettere in contatto l’architettura e il mondo del contract. Al padiglione 30 ci sarà la mostra tematica ‘Famous Bathroom’, libera interpretazione di ambienti bagno ispirati da personaggi che hanno fatto la storia, dai Beatles a Sigmund Freud.

Saranno presenti i format la Città della Posa, uno spazio per le dimostrazioni di posa in opera dei materiali, e Cersaie disegna la tua casa. Durante la Bologna Design Week, ovvero gli eventi cittadini che dureranno l’intera settimana, dedicati all’interesse e alla passione per il design: prevede numerose iniziative fra cui una dedicata al centenario della scuola tedesca Bauhaus. 

Sarà presentata l’installazione esclusiva di Tecnografica Italian Wallcoverings – l’azienda italiana specializzata nella realizzazione di carta da parati e pannelli decorativi di presentare le proprie collezioni coinvolgendo i visitatori: Planet Earth.

Insieme ai propri artisti e designer, Tecnografica ha infatti raccolto alcuni degli “infiniti frammenti di fantasia con cui la natura si esprime ogni giorno” e, attraverso l’installazione presente in Cersaie, potrà mostrarli e condividerli in un modo nuovo, celebrando con i visitatori della fiera la “bellezza della nostra Casa”, la Terra. I creativi di Tecnografica hanno dato vita alle illustrazioni tropicali di Feanne per la carta da parati – che va ad arricchire le Collezioni d’Arte – e, dall’altro, alle rivisitazioni di onici e marmi per la realizzazione di nuovi pannelli decorativi. La collezione Feanne – che prende il nome dall’artista di Manila che l’ha creata – sarà ufficialmente presentata a Cersaie 2019 e sarà quindi protagonista dell’installazione. La collezione si compone di sei soggetti, completamente disegnati a mano e poi stampati in digitale: Egrets, Nautilus, Sabong, Sealife, Tropical Foliage e Visayan Leopard.

Queste nuove grafiche, come tutti i soggetti di Tecnografica, possono essere completamente personalizzate e stampate in altissima risoluzione su qualunque finitura tra le tante messe a disposizione dall’azienda: dalla carta idrorepellente (per gli ambienti bagno, ad esempio) a quella fonoassorbente, fino alla finitura ecologica in fibra di cellulosa; oppure, se la scelta ricade sui pannelli decorativi, la scelta va dalle classiche finiture matt e in resina lucida, fino ai più innovativi supporti luminosi.