Ideare casa

Casette in legno naturale: tutti i vantaggi per l’ambiente e per i consumatori

unnamed

I vantaggi delle casette in legno naturale sono molteplici e riguardano sia coloro che usufruiscono di tali abitazioni sia l’ambiente circostante. Negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio boom delle casette in legno, che sono sempre più diffuse sia in ambito rurale, ma anche in quello urbano e suburbano. Il rapido diffondersi di queste pratiche e convenienti strutture in legno, tuttavia, pone degli interrogativi che riguardano l’utilizzo dei materiali usati per costruirle, la lavorazione e il conseguente smaltimento degli stessi.

unnamed-4

Tornando ai vantaggi del legno in sé, per riassumerli efficacemente basta elencare alcuni semplici dati di fatto: il legno come materiale è molto più isolante del cemento, e per questo motivo le casette in legno costruite secondo le tecniche più moderne consentono di aumentare il comfort degli abitanti con la parallela riduzione del consumo energetico e con i conseguenti vantaggi per il proprietario e per l’ambiente circostante. La capacità termoregolatrice del legno, inoltre, consente di ricreare all’interno della casetta in legno naturale un habitat ideale per il benessere degli abitanti della casa stessa, senza fare ricorso a artifizi particolari, ma sfruttando solo le benefiche proprietà del legno naturale. Oltre ai benefici termici, il legno presenta anche degli indiscutibili vantaggi in quanto eccellente isolante acustico e attenuatore degli effetti di risonanza all’interno dello chalet. Non ultimo, le casette in legno costituiscono un presidio molto efficace contro i fenomeni sismici, data la loro leggerezza e alla flessibilità dei materiali e la struttura.

unnamed-1

Nell’ambito della costruzione della casette in legno naturale, Gardena House è un produttore all’avanguardia nella ricerca e nella selezione delle migliori soluzioni per garantire qualità al cliente finale e sostenibilità per l’ambiente. Gardena House, per la costruzione delle pareti dei suoi chalet, utilizza legno di pino rosso proveniente dal Nord Europa, un legno che si trova solo ad altitudini maggiori di 1500 metri e che, in conseguenza del freddo, cresce molto lentamente.

unnamed-2

A causa di queste particolari condizioni, il legno di pino rosso possiede naturalmente (senza interventi di natura artificiale) una densità di 750 Kg per metro cubo, contro i 400 Kg del normale pino tradizionale. Inoltre, per la costruzione delle casette in legno si utilizza soprattutto il cuore del legno, la parte più resistente e pregiata.

unnamed-3

Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, bisogna sottolineare come questa particolare qualità di legno diffonda il calore dieci volte più lentamente rispetto al cemento, e addirittura 250 volte rispetto all’acciaio, ma soprattutto non esplode come altre strutture architettoniche, ma al contrario brucia in modo lento e uniforme consentendo un’agevole evacuazione e ancora più agevoli operazioni di soccorso ed estinzione del fuoco. Le casette in legno naturale, oltre ad essere convenienti e di facile installazione, presentano alcuni vantaggi indiscutibili che ne stanno decretando il crescente gradimento in diversi ambiti, da quello privato a quello delle strutture pubbliche e dei parchi.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy