Ideare casa
Home » News sulla casa » Casa mobile: una casa su ruote per gli amanti della natura, del lusso e del riciclo

Casa mobile: una casa su ruote per gli amanti della natura, del lusso e del riciclo

Una vera e propria abitazione su ruote, di piccole e grandi dimensioni, confortevole e perfettamente integrata con ogni tipologia di esigenza: la casa mobile, conosciuta anche come casa su ruote, bene si inserisce tra le migliori soluzioni per il vostro vivere ecosostenibile, senza rinunciare al confort e al benessere che giornalmente il progresso ci propone. La casa mobile, o mobilhouse, è ideale per trascorrere i propri momenti di vacanza in campeggio, immergendosi nella natura e usufruendo di una struttura abitativa di elevate prestazioni di resistenza, durevolezza e di isolamento termico e acustico, permettendo ai suoi ospiti di fruirne allo stesso modo in cui si abita una vera e propria casa in città, nonostante sia dotata di ruote.

casamobile2

Tutte le tipologie di casa mobile sono realizzate con moduli assemblati che ne preservano un’estetica leggera e elegante, similare ad una tradizionale casa in muratura: all’interno dell’abitazione gli ambienti sono suddivisi in locali che possono essere dedicati alla zona giorno, alla zona notte, al soggiorno alla cucina o al salotto, in base alle vostre esigenze di spazio e agli ambienti che maggiormente abitate, permettendovi di personalizzare l’arredamento o la dislocazione dei mobili che più desiderate.

La casa mobile è una vera abitazione? Immatricolazione e concessione edilizia

Presente in numerose tipologie, la casa mobile è commercializzata in differenti metrature, suddivisione degli ambienti e degli spazi, prezzo e caratteristiche: una casa mobile può essere avere una lunghezza variabile dai 5 ai 10 metri con una profondità fino ai 3 metri, permettendovi di scegliere quella che maggiormente si confà ai vostri desideri o esigenze di spazio, garantendovi una sosta pratica e senza problemi. Infatti, è da considerare che la casa mobile non è dotata di immatricolazione e ciò significa che è permesso muoversi solo all’interno del terreno di pertinenza e necessita di una concessione edilizia.

casa mobile con rimorchio

Essendo una vera e propria abitazione, con stesse prestazioni e funzioni, la casa mobile è soggetta alla stessa normativa di camper e roulotte che permette di sostare un’area esclusivamente per breve tempo, per questo prima di acquistare una Molbilhouse è SEMPRE necessario consultare un tecnico del settore, in grado di fornire le informazioni su concessione edilizia, sosta e normativa edilizia in vigore differente per comune, regione e stato. In linea generale, però, la permanenza di roulotte e casa su ruote è vietata, fermo restando che spesso è tollerata la sosta breve, ma oltre è necessario fare richiesta nel comune in cui si desidera installare la casa mobile che, in ogni caso, non deve “offendere” il paesaggio e deve rispettare vincoli territoriali, ambientali, demaniali e archeologici.

Quale casa mobile scegliere: soluzioni per gli amanti del lusso, della natura e del riciclo

Una tipologia particolare di casa su ruote è la casa mobile telescopica. Dotata di un rimorchio, di targa e di carta di circolazione, questa tipologia di mobilhouse assolve il ruolo di un vero e proprio mezzo di trasporto: grazie alle elevate prestazioni dei materiali costruttivi e ad una particolare struttura di telai sismo-resistenti realizzati e installati in base al D.M. 14/01/2008, la casa mobile telescopica consente di essere installata in tutta sicurezza in ogni tipologia di terreno, garantendo elevate prestazioni di ancoraggio anche in zone ad elevato rischio sismico.

Particolare importanza riveste anche la tipologia di casa mobile con giardino caratterizzata da ampi spazi intorno all’abitazione, ideale per chi ama gli ambienti verdi, desidera coltivare piante fiori durante il proprio periodo di vacanza abbandonandosi alla natura e dimenticando la caotica vita cittadina. La speciale casa su ruote è commercializzata anche nella versione di chalet, preservandosi di aumentare il confort per diventare una vera e propria abitazione di lusso sia all’interno dei locali dell’abitazione che al proprio esterno con eleganti e confortevoli verande e balconi, per accogliere ospiti e amici o semplicemente per il vostro relax.

Per gli amanti della natura, per gli appassionati del riciclaggio e per coloro che vogliono vivere in maniera completamente ecosostenibile è possibile acquistare anche la tipologia di casa mobile interamente realizzata con materiali riciclati che garantiscono le stesse prestazioni energetiche, di isolamento termico e acustico, assicurando bassi consumi nell’intera abitazione.

Ogni tipologia di casa mobile presenta la possibilità di essere acquistata o affittata: acquistandola ci si assicura la casa su ruote dei vostri sogni permettendovi di personalizzarla anche successivamente, creare una nuova suddivisione degli spazi e degli ambienti, mentre affittarla significa avere a disposizione una casa su ruote sempre differente, pagando un piccolo prezzo (solitamente settimanale) nelle zone che desiderate per la vostra vacanza. Numerose sono le aziende italiane che progettano e realizzano case mobili: un vero e proprio mercato di case con le ruote per il trasporto su strada in tranquillità e sicurezza.

I vantaggi di una casa mobile: bassi consumi ed elevate prestazioni enegetiche e di confort abitativo

Acquistare o affittare una casa mobile presenta numerosi vantaggi, presentandosi come la soluzione ideale non solo per trascorrere le proprie vacanze in luoghi completamente immersi nella natura, ma soprattutto per spostarsi comodamente portando con sé tutti i confort della propria abitazione: una vera e propria casa a basso impatto ambientale che bene si inserisce nel mercato della bioedilizia e delle soluzioni ecosostenibili.

In questo modo, l’acquisto di una Mobilhouse diventa una ottimale alternativa al sogno di una seconda casa tradizionale in muratura o una casa vacanza, ideale per gli amanti del cambiamento, della natura e dell’avventura: basso consumo energetico grazie alle elevate prestazioni di isolamento termico dei materiali completamente coibentati, consumi energetici ridotti, permettendovi di non investire troppo denaro nella vostra vacanza e possibilità di movimento grazie a degli appositi carrelli collocati al di sotto della struttura che ne consentono il trasporto nella destinazione desiderata. Se non si ha un budget elevato, ma si desidera soddisfare il sogno di una casa mobile è anche possibile optare per la soluzione di casa mobile nella versione di usato, variando e scegliendo la tipologia che maggiormente si adatta alle vostre esigenze: è possibile trovare numerose promozioni o offerte durante tutte le stagioni dell’anno.

Quanto costa una casa mobile?

Iniziamo subito con il dirvi che acquistare una MobilHouse presenta dei prezzi inferiori rispetto all’acquisto di una casa tradizionale in muratura, ma solo se si sceglie un’abitazione semplice, con pochi locali o l’essenziale per viaggiare nelle mete di vacanza desiderate partendo dalle 18-25.000 euro per arrivare fino alle 60.000 euro delle tipologie di casa su ruote con interni e locali di lusso, arredamenti e pavimentazioni di materiali costruttivi pregiati con verande e balconi, con giardino e ambienti di grandi dimensioni: soluzione di gran lunga appettibile per chi ha aveva già fatto i conti con i prezzi di una struttura abitativa tradizionale in cemento.