Ideare casa
Home » Pavimenti e rivestimenti » Carte da parati » Carta da parati personalizzata: ornamento domestico dal passato ad oggi

Carta da parati personalizzata: ornamento domestico dal passato ad oggi

La carta da parati è un prodotto che si pone sulla linea di demarcazione tra arti decorative e oggetti di uso comune. Per sua natura la carta da parati è un elemento effimero e fragile, destinato a essere sostituito a intervalli regolari e sotto l’impulso di mode e preferenze estetiche degli abitanti della casa.

carta-da-parati-personalizzata-01

Per questo motivo è spesso assente dalla storia, dalle ricostruzioni archeologiche, essendosi dissolta e frantumata con il passare dei secoli e dei millenni, anche quando in origine era presente nelle abitazioni degli antichi, come è testimoniato da alcuni fortuiti ritrovamenti soprattutto nell’antico Egitto.

carta-da-parati-personalizzata-02

Per gran parte della sua storia (con la rilevante eccezione delle carte da parati dell’antica Cina, oggetti di superba raffinatezza artistica ed esecuzione artigianale) la carta da parati è stata considerata come uno sfondo, un vezzo estetico, un modo pratico per coprire le brutture di un muro non perfettamente intonacato. A partire dal Diciottesimo secolo, tuttavia, la carta da parati inizia ad assumere una dignità nuova, fino a raggiungere il culmine della sua popolarità e prestigio nella Francia dell’Ottocento, quando raggiunse vette incomparabili di raffinatezza estetica, ad oggi insuperate – almeno nel mondo occidentale.

carta-da-parati-personalizzata-03

Lo stesso William Morris, uno dei massimi esponenti delle arti applicate nel Diciannovesimo secolo riconobbe con una certa enfasi la rilevanza delle carte da parati, senza le quali – per utilizzare le sue stesse parole – “Rischiereste di ritrovarvi con delle stanze che assomigliano più a una squallida pensione a ore che a una casa rispettabile”. La carta da parati ha sempre diviso il pubblico in due fazioni ben distinte: chi non la può vedere e chi la adora. Difficilmente si trova una persona, un’appassionata di arredamento e di home decor, che è sostanzialmente indifferente nei confronti della carta da parati. Si tratta di un elemento dell’arredare che polarizza molto i gusti e le opinioni degli utenti.

carta-da-parati-personalizzata-04

Alcuni la considerano un fattore fondamentale per creare quella intimità domestica che rende la casa un luogo caldo e accogliente. Per altri si tratta sostanzialmente di un accessorio inutile, soprattutto alla luce delle moderne tecniche di imbiancatura e tinteggiatura dalle pareti.

Quel che è certo è che oggi la carta da parati vive una nuova giovinezza, grazie soprattutto ad alcuni servizi di stampa digitale online tramite i quali è possibile realizzare carte da parati personalizzate per tutti i gusti. È sufficiente inviare alla tipografia online di fiducia il proprio motivo di stampa personalizzata e tutti i dettagli relativi alla definizione della stampa digitale online, ai parametri cromatici e alla natura e grammatura della carta, per poi ricevere direttamente a casa i rotoli di carta da parati personalizzata per decorare con originalità e creatività la propria abitazione.