Ideare casa

Blob VB3, un monolocale originale

La Rini van Beek, rappresentante per l’Olanda di diversi marchi di design internazionali, si è rivolta agli architetti Tom Verschueren e David Driesen dello studio dmvA – il cui acronimo è “door middel van Architectuur”, che vuole letteralmente dire “per mezzo dell’architettura” – per la creazione di uno spazio per lavorare, un rifugio sulle sponde di un lago nella zona di Kempen nelle Fiandre.

I due progettisti hanno pensato a uno strano oggetto, assimilabile a un’opera d’arte che non coprisse né compromettesse l’architettura della costruzione originale: una sorta di uovo in poliestere, un grande ciottolo, una forma che non ha alcuna direzione e la cui fruizione non è circoscritta a un luogo specifico. Blob VB3 ha un’area interna di circa 20mq, può essere trasportato su un camion e collocato in una foresta, in giardino o sul tetto.

La costruzione ha richiesto 18 mesi di lavoro e tutti i servizi, doccia, wc, lavandino e fornitura elettrica sono stati pensati così da semplificarne l’allaccio. Oltre ad avere una porta e un lucernaio sul tetto, può essere aperto nella sua parte anteriore. Peccato che la commissione urbanistica di Kempen non abbia approvato il progetto.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.