Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Monolocali » Blob VB3, un monolocale originale

Blob VB3, un monolocale originale

La Rini van Beek, rappresentante per l’Olanda di diversi marchi di design internazionali, si è rivolta agli architetti Tom Verschueren e David Driesen dello studio dmvA – il cui acronimo è “door middel van Architectuur”, che vuole letteralmente dire “per mezzo dell’architettura” – per la creazione di uno spazio per lavorare, un rifugio sulle sponde di un lago nella zona di Kempen nelle Fiandre.

I due progettisti hanno pensato a uno strano oggetto, assimilabile a un’opera d’arte che non coprisse né compromettesse l’architettura della costruzione originale: una sorta di uovo in poliestere, un grande ciottolo, una forma che non ha alcuna direzione e la cui fruizione non è circoscritta a un luogo specifico. Blob VB3 ha un’area interna di circa 20mq, può essere trasportato su un camion e collocato in una foresta, in giardino o sul tetto.

La costruzione ha richiesto 18 mesi di lavoro e tutti i servizi, doccia, wc, lavandino e fornitura elettrica sono stati pensati così da semplificarne l’allaccio. Oltre ad avere una porta e un lucernaio sul tetto, può essere aperto nella sua parte anteriore. Peccato che la commissione urbanistica di Kempen non abbia approvato il progetto.