Ideare casa

Bay windows, e sotto la finestra una seduta!

Mettiamo oggi in evidenza 25 tipi di Bow Window (detto anche Bovindo in italiano) e Bay Windows (in italiano Finestre a golfo) con annessa la seduta comoda ed elegante. L’immagine che abbiamo delle finestre angolari o delle aperture verso l’esterno, con la possibilità di avere al di sotto un posto a sedere, dove potersi rilassare, bere una tazza di tè, leggere o guardare i bambini giocare in giardino, è decisamente pittoresca e affascinante.

Identifichiamo questo modello, dal momento in cui vediamo una finestra così organizzata, con una caratteristica non solo spiccatamente bella nella stanza o come un tipo di arredamento d’interno dalle fattezze eleganti e sobrie, ma anche come un angolo della sala, del soggiorno o di una camera da letto, dove l’apertura con l’esterno, caratteristica stilistica e architettonica, ci permette di godere di luce naturale e ci trasmette tranquillità.

Entra e si trasmette in maniera vicendevole tra la casa, la stanza e l’esterno, il messaggio che proviene dalla natura esterna che con i suoi colori stagionali entra e si fonte con lo spazio chiuso e serrato della casa, è forse questo che attrae la vista e che dona quell’esperienza di relax, tanto ricercata.

Costruire un angolo vicino alla finestra, rappresenta una sfida per molte persone, è necessario sfruttare al meglio lo spazio sotto la finestra in modo da sentirsi a proprio agio, aggiungendo fascino al proprio ambiente. Con dei divani, cuscini, materassi dalle piccole dimensioni si può creare un bel posto a sedere.

Questo luogo potrebbe diventare il preferito della casa, a condizione però che la sporgenza sia sufficientemente ampia per ospitare un comodo divanetto, con l’aggiunta di altrettanti divani o poltrone, così da creare un salotto o un piccolo angolo lettura, tutto dipenderà dalla soluzione architettonica.

Questo caratteristico vano, potrà contenere i vostri libri, cuscini, vassoi o anfore e vasi da mettere in mostra. Differenti stili decorativi e forme potranno aumentare il livello di comfort  e l’aspetto della finestra. La finestra e il suo stile non sarà solo un elemento di interior design, ma le caratteristiche completeranno anche l’esterno della casa.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.