Ideare casa

Come arredare un soggiorno moderno

Arredare un soggiorno moderno è una delle domande più frequenti dei lettori. Ecco i nostri consigli, idee e foto su come arredare un soggiorno moderno.

Come arredare un soggiorno moderno è una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri lettori. Il soggiorno moderno è caratterizzato da linee semplici e pulite, particolarmente essenziali, e i mobili sono solitamente montate al muro per massimizzare lo spazio.

Un altro aspetto da evidenziare sono le finiture, tema molto importante su come arredare un soggiorno moderno, perché i mobili moderni possono essere lucidi o opachi. I colori lucidi sono di particolare effetto perché si presentano con maggiore risalto e riescono a creare lucentezza all’ambiente. I colori opachi, invece, offrono un miglior equilibrio e le forme vengono sono poste maggiormanete in risalto. Questo significa che se scegliete mobili moderni opachi è preferibile sceglierli dai colori chiari.

VEDI ANCHE: come scegliere i mobili componibili per il soggiorno

E’ bene sapere anche l’inserimento delle forme modulari sottostà a determinate e rigide regole, le forme allungate è sempre bene siano spartite da forme quadrate e più piccole. La particolare formula e la combinazione degli elementi modulari consente di poter cambiare l’arredamento del salotto, un’unità lunga potrà essere inserita in senso verticale o orizzontale. La caratteristica delle unità multifunzionali permettono di inserire e raccogliere sia libri, che dvd o videogiochi e il televisore.

Come arredare un soggiorno moderno tramite i colori

Un’altra scelta da fare durante la scelta dell’arredamento del proprio soggiorno moderno è decidere i colori principali. I moduli di più colori e fra loro contrastanti creano uno spazio poco rilassante, ma dinamico e vivo, anche le pareti possono far parte delle scelte coloristiche formando una base coloristica sulla quale andare a posizionare e inserire forme e vari colori.

L’alternativa è l’uso di massimo 3 colori di cui uno è il principale e gli altri due vengono utilizzati per bilanciare il primario. Quali colori scegliere? Un consiglio è di partire da un mobile o una parete che ha già un colore che vi piace e man mano scegliere il divano, la parete attrezzata, la consolle, tavoli, teppeti, ecc.

Arredare salotto piccolo

Ogni amante del moderno design sogna dei mobili multiuso altamente funzionanti. La particolarità di questi mobili è la capacità di trasformazione, adatti all’arredo dei piccoli spazi e allo stile della vita moderna, che con pochi semplici e veloci gesti, riesce facilmente a gestire un ambiente.  Ogni elemento deve essere funzionale ed utilizzabile nella quotidianità.

Ecco 10 consigli su come arredare un salotto piccolo:

1. Soggiorno di giorno. Camera da letto di notte. Chi avrebbe mai pensato che la piccola sporgenza sopra il divano potesse diventare un supporto per il letto sul retro?

Arredare salotto piccolo
Arredare salotto piccolo

2. Questo letto ribaltabile matrimoniale, è una versione fresca, di grande misura e dalle linee contemporanee compreso di testiera in tessuto.

Letto ribaltabile matrimoniale
Letto ribaltabile matrimoniale

3. Il tavolino consolle da ingresso che diventa un tavolo per il pranzo, riuscendo ad espandersi sino a 10 coperti. Incredibile!

Come arredare un soggiorno moderno con consolle allungabile
Come arredare un soggiorno moderno con consolle allungabile

multipurpose-furniture-console-+-dining-table-2-600x298

4.  Adatto ad un a camera da ragazzi, la scrivania o postazione è anche per single e per i piccoli spazi. La scrivania nasconde un  letto a ribalta, anche in questo caso, lo studio è di giorno e il letto per la notte e il riposo. Unico spazio per due soluzioni.

Come arredare un soggiorno moderno con scrivania a scomparsa
Come arredare un soggiorno moderno con scrivania a scomparsa

5. Moderna parete attrezzata per il soggiorno, la parete con il grande schermo scivola fino a nascondere il letto a ribalta.

multipurpose-furniture-media-center-+-bed-600x266

6. Nel mobile da soggiorno non si nasconde una comune madia, ma l’armadietto si trasforma in una work station completa.

multipurpose-furniture-office-600x300

7. Si tratta di un’unità polivalente e funzionale per gli adolescenti. Un letto ha il sistema di ribalta, nello sportello di chiusura a sua volta si piega facilmente una scrivania.

multipurpose-furniture-office-+-bed-2-600x278

8. Un moderno soggiorno riserva una sorpresa: il divano lascia il posto ad un letto, che si trova all’interno della parete attrezzata, muta e si trasforma sempre grazie ad un sistema a ribalta.

multipurpose-furniture-sofa-+-bed-600x304

Esempi di arredamento moderno

Ecco alcuni esempi di arredamento per un soggiorno moderno. Sono solo alcune aziende di quelle che si possono trovare sul mercato italiano. Infatti, stiamo pensando di tenere aggiornata questa lista che man mano aumenterà o cambierà con nuovi prodotti e aziende.

Mobili da soggiorno moderno di Alivar

Nato dalla mente creativa di Giuseppe Bavuso, Off-shore è il sistema giorno elegante e versatile, dalle molteplici possibilità compositive. Costituito da una serie di pannellature autoportanti retro illuminate, è attrezzabile con vetrine e mensole, panche a terra, contenitori a cassetti e grandi ante scorrevoli in cristallo.

Ricchissima la gamma delle finiture che spazia dal laccato lucido, per la struttura, al noce canaletto e rovere tinto wengè per gli accessori, all’alluminio anodizzato e al vetro temprato.

Soggiorno Convivio di Mobili Martini

martini_07b

Atmosfera retrò riletta in chiave attuale: ecco la zona giorno Convivio di Martini dove l’essenzialità delle linee dà vita ad una composizione in cui i volumi si articolano con differenze cromatiche, esaltate dalle luci e dalle finiture lucide. In foto un particolare del living Convivio di Martini in cui le ante e il box creano uno stile personale e ricercato. La contrapposizione delle due finiture in verde smeraldo laccato e panna conferiscono un gusto contemporaneo alla composizione.

Soggiorno moderno di Mobilificio Fogliense

fogliense-giorno-01b

fogliense-giorno-02b

Kora è un soggiorno moderno semplice e moderno, estremamente versatile e componibile grazie ai numerosi elementi di gamma pensati per illimitate soluzioni di arredo. Il progetto nasce dall’utilizzo del rovere moro abbinato al laccato lucido in varie finiture, bianco, rosso, verde, papaia.

La nuova finitura bianco fiorato lucido è l’ultima novità a disposizione. Una composizione di Kora a parete con elementi laterali in rovere moro e ante laccate lucido papaia.

La base porta tv ha due cesti estraibili e una colonna con anta in vetro satinato e telaio alluminio. Completano la parete le mensole di collegamento in rovere moro a forte spessore. Ulteriori informazione sul Soggiorno moderno di Mobilificio Fogliense.

Mobile soggiorno in wengè Off-shore

alivar-giorno-06b

Nato dalla mente creativa di Giuseppe Bavuso, Off-shore è un mobile giorno dalle molteplici possibilità compositive. Costituito da pannellature autoportanti, è attrezzabile con vetrine e mensole, panche a terra, contenitori a cassetti e grandi ante scorrevoli in cristallo. Ricchissima la gamma delle finiture: dal laccato lucido (per la struttura) al noce canaletto e rovere tinto wengè per gli accessori. In collezione anche elementi in alluminio anodizzato e vetro temprato. Ulteriori informazioni sul Mobile soggiorno Off-shore.

Collezione Vetrina di Mosaico+

Con la collezione Vetrina, Mosaico+ ha esplorato l’effetto energizzante e la carica positiva del colore: la gamma selezionata di 72 gradienti cromatici in vetro lucido e 32 con finitura opaca permette di trovare l’esatta tonalità immaginata. Ogni colore nasce da un preciso riferimento Pantone©, il sistema cromatico universalmente riconosciuto e strumento indispensabile per architetti, designer e professionisti.

La palette di Vetrina si è ulteriormente ampliata nel percorso progettuale con la produzione di 42 Mix, declinati in tre armoniche gradazioni dove ogni modulo può contenere fino a 9 colori. Una così vasta gamma permette davvero un pensare seduttivo, le cromie primarie si addolciscono, si ammorbidiscono e si stemperano in leggere variazioni che aumentano il potenziale espressivo del colore accendendo la creatività nei progetti d’arredo.

b_prodotti-10115-rel01

Come le tinte unite, i Mix hanno finiture lucide o opache. Le due finiture possono anche convivere dando vita ad un effetto ancora più originale.

La naturale evoluzione dei Mix di Vetrina è il pannello digradato modulare: la Sfumatura.

prodotti-10115-rel05

prodotti-10115-rel02

Nel modulo di sette fogli il colore si dissolve morbidamente senza soluzione di continuità, creando una relazione tra le superfici cromatiche e l’espressività del mondo della natura, interpretato con passaggi da liquide velature a colori vibranti. Le 14 sfumature sono perfettamente abbinabili con la palette dei Mix Vetrina per offrire maggiore completezza e facilitare la progettazione. Ogni sfumatura può essere integrata con le tonalità dei Mix più chiari e più scuri per ampliare e modulare le superfici di posa di rivestimenti, pavimenti o particolari volumi architettonici.

La ricca gamma dei colori e il piccolo formato delle tessere, 10×10 mm, creano 104 tinte unite dalla trama particolare e dalla attraente tattilità.

Mobili moderni con forme geometriche spigolose

Karim Rashid è il designer ideatore di questa serie di mobili contemporanei che danno una sensazione di distacco, dalle notevoli fattezze scultore è la collezione Vertex per Vondom. Il design di questo set da tavola implica il collegamento di una serie di piani triangolari, in modo che le superfici e le forme si evolvano per ospitare diversi posti a sedere, come se fosse uno stile architettonico. E’ uno stile contemporaneo, di grande impatto visivo e riciclabile al 100%. Il materiale è resistente alle intemperie, sono mobili che per la loro caratteristica possono essere anche da esterno.

Collezione Ferro di Ceramica Sant’Agostino

Perfetta sia in ambito privato che in ambienti contract, la collezione Ferro coniuga l’algida assolutezza e l’intensità visiva dei metalli alla morbida tattilità della finitura levigata. È proposta in un’ampia gamma di formati e nei quattro colori Black, White, Grey e Corten.

Risultato di una accurata indagine sulla materia, la serie Ferro ripropone un elegante effetto metallizzato, ottenuto grazie ad un sapiente uso di smalti dai riflessi cangianti. La stampa in Digital Tecnology dona alla collezione una speciale texture, caratteristica delle superfici metalliche ossidate.

Qui proposta nella variante Ferro Corten, la nuova collezione è caratterizzata da un touch delicato e vellutato ottenuto grazie al processo di levigatura finale. Da sempre attenta alla massima qualità del prodotto, Ceramica Sant’Agostino certifica la collezione Ferro con le principali etichette ambientali.

Le linee morbide e curvilinee dall’effetto fluido di Nasvtia Bar Lounge

Il design moderno è spesso correlato a linee futuristiche, forme irregolari e concetti non convenzionali. Questo progetto da NUVIST Studio si concentra sulla creazione di una linea che abbia un effetto fluido, la linea del bar è notevolmente moderna. I progettisti, hanno cercato di realizzare il Bar lounge Nasvtia con linee curvilinee morbide che si fondessero in una forma fluida. Il pezzo di design e d’arredo ha la particolarità di poter essere inserito ed integrato in una stanza elegante o in uno spazio esterno che sia particolarmente speciale.

bar-modern-design

In ogni suo lato il bar rivela un lato inaspettato del progetto, cioè la sua asimmetria viene fornita con un tocco intrigante. Lo storage è elegantemente nascosto alla vista, su un tavolo dalle dimensioni generose e perfettamente integrato nel design complessivo. Il suo colore discreto, lo rende facile da abbinare ad una varietà di sedie altrettanto futuristiche o sgabelli adatti ad un bar da interni o esterni, si tratti di case, appartamenti o hotel, il Bar lounge Nasvtia si adatta alle diverse funzioni ed esigenze con la sua particolare forma.

modern-design-4 modern-design-5 modern-design-6 modern-design-7

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy