Ideare casa

Arredamento classico

L’arredo classico non subisce le mode, anzi è un evergreen. Ecco come scegliere l’arredamento giusto per arredare la casa in stile classico.

Zona giorno classica

L’arredamento in stile privilegia i mobili importanti, a partire dalle dimensioni fino ai dettagli decorativi, con forti richiami alla tradazione. Non trascurando, però, la praticità: i divani sono spesso sfoderabili e i tavoli si possono allungare.

caccia_11

La composizione per il soggiorno è formata da librerie, vetrinette e tavolo con sedie. Realizzata in massello di noce e finitura a gommalacca, le composizioni “Caccia alla volpe” di Masson Matiée si aggirano intorno ai 9.000 euro.

0_preludios8grey

Il lampadario a sospensione in vetro soffiato, realizzato interamente in colore avorio, ha 8 luci e il diametro di 85 cm. Costa 2.699 euro. Preludio di La Murrina.

poltronesofa-assenzio_420x0_90

Completamente sfoderabile, il sofà a tre posti ha i bracciaoli sagomati. E’ disponibile con 820 rivestimenti in stoffe differenti. Misura 218x90p100h cm. Costa 1.390,00 euro. Assenzio di poltronesofà.

Ispirazione antiche

Scegliendo un arredamento tradizionale, se i pezzi si ispirano a periodi diversi, è bene mantenere gli accostamenti almeno tra i materiali o le finiture. Accanto a divani in pelle oppure rivestiti di tessuto, anche operato, stanno bene i mobili in legno di tonalità calde, come il noce e il ciliegio, o con finitura bianca.

583_191

La composizione per il soggiorno è formata da libreria, controsoffitto e boiserie in legno laccato patinato con modanature decorate a foglia oro. Per la stanza che misura 500×450 cm, iva esclusa, costa 19.000,00 uro. Oliver’s house di Martini Mobili.

screenshot-40

Ha la struttura in massello di legno il divano con rivestimento in cotone 100%. Misura 303-203x105px95h cm, e, iva esclusa, costa 4.533,00 euro. Nizza di Tosconova.

beatrice

Il divano a tre posti è completamente sfoderabile e ha la struttura in legno di abet e multistrato di pioppo. Misura 260x112px98h cm e costa 3.000,00 euro. Beatrice di Keoma  Salotti.

Sempre attuali, ma pur sempre classici

Le vetrine, che in origine servivano per esporre oggetti preziosi o ricordi, trovano un impiego funzionale come soluzioni per contenere , anche i libri.

1

La libreria componibile con finitura in ciliegio ha i frontali impiallacciati e le spalle tamburate. I vani a giorno incorniciano la parte centrale completa di piccoli cassetti. Misura 294x51px233h cm e costa, iva esclusa, 3.521,00 euro. Le Gocce di FBL.

La camera da letto classica

I letti tradizionali hanno testiera e pediera in legno, spesso arricchito da intarsi in essenze a contrasto, che si ritrovano anche in comò e comodini. La biancheria da abbinare va scelta in tessuti coordinati, magari preziosi, come raso o seta. Lo stesso vale per tende e tappeti.

margot_n_03

La camera da letto, realizzata con metodi artigianali in legno massiccio di noce tulipier con incastri a coda di rondine e lucidatura a gommalacca, si ispira ai mobili del ‘600. Il letto misura 170x210px124h cm e costa 1.776,00. Margot di Stilema.

Con vani e cassetti

In alcuni modelli lo scomparto più alto della cassettiera ha un frontale a ribalta, che nasconde vani a giorno e cassettini, utilizzabile anche come piano scrivania.

0611150945180_ant01ok

Il comò con ribaltina è attrezzato all’interno con piccoli vani e cassetti. In ciliegio con intarsi in acero e palissandro, misura 139x56px166h cm e costa 3.381,00 euro. Le Ninfee di Le Fablier.

bg_epoca-ultime-01

L’armadio patinato beige ha ante scorrevoli serigrafate e vetri satinati. Misura 280x65px254h cm e, iva esclusa, costa 1.074 euro. Epoca di Mobilificio Fogliense.

Il guardaroba classico

Gli armadi possono avere forme contenute oppure essere a più ante, talvolta con specchi esterni o con inseriti a vetro che alleggeriscono visivamente le composizioni più ampie.

screenshot-41

Ha la struttura in tamburato e la finitura tinta avorio patinato con decoro l’armadio a quattro ante con misure 304x65px263h cm. Iva esclusa, costa 3.669,00 euro. Hermes coll. Odissea di arredamenti M.i.r.e.

D’epoca anche il bagno

Il vaso con cassetta in ceramica è di solito accostato a un lavabo a colonna, spesso con alzatina laterale e posteriore, elemento che può caratterizzare anche il bidet. La vasca da abbinare è in ghisa, con piedini, mentre le rubinetterie hanno finiture dorate.

Charlotte 015

Una serie ideale per un bagno in stile classico. Il lavabo, che può essere monoforo o a due fori, misura 62×48 cm e costa 503,04 euro, il bidet costa 445,68 euro. Charlotte di Ceramica Dolomite.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

2 comments

  • ho una azienda artigianale e produco mobili in stile. interamente in legno.
    intagliati e intarsiati.ti allego una foto per farti capire il mio genere.se
    sei interessato posso inviarti il mio catalogo dei prodotti.ci sono letti a
    baldacchino, bauli, como’, credenze, vetrinette, altari per santi, tavoli
    intarsiati, arredo bagno, ecc…