Ideare casa
Home » Zona Notte » Armadi camere da letto » Armadi perfetti per te

Armadi perfetti per te

La scelta dell’armadio non deve essere compiuta solo in case all’estetica ma anche, e soprattutto, secondo le dimensioni e la forma della camera. Di seguito alcune idee:

Stanza piccola: Se dietro la porta avete a disposizione 60 cm è possibile organizzarla mettendo l’armadio lungo la parete minore, proprio dietro la porta. Il letto sarà sulla parete adiacente, accanto alla finestra: sarà possibile inserire un modello con ante a battente perchè c’è tutto lo spazio per poterle aprire agevolmente.

Stanza media: Se la stanza è di dimensioni comprese fra i 12 e 14 mq e di forma quadrata è perfetto un armadio con ante scorrevoli, quelle a battente , una volta aperte, non consentirebbero il comodo passaggio delle persone fra il guardaroba e il letto posto di fronte.

Stanza grande: Se è rettangolare e di circa 20 mq puoi organizzare la cabina armadio, che richiede una profondità minima di cm 130 lungo la parete minore.

Un evergreen è l’armadio con ante a battente, che può essere semplicissimo e di nuovissima finitura laccata, oppure un classico o un dècor, esiste anche l’armadio country, ma l’importante è tener sempre presente degli spazi e degli ingombri, perchè infatti oltre a considerare la profondità di 60 cm occorre considerare l’ingombro dell’anta aperta e quello per il passaggio, lasciando davanti al mobile uno spazio libero di almeno 60-70 cm.

Con ante scorrevoli: minimo ingombro

Gli armadi con ante scorrevoli sono particolarmente funzionali, ma le loro finiture nei materiali e nei colori sono più ossevate, ne esistono di laccati, lucidi o alternandone l’effetto. Con un tono di chiaroscuro si adeguano meglio gli accostamenti di letto e ltro arredo. Notevole ed elegante è anche l’effetto tono su tono, che si ottiene con l’alternanza dei materiali. Se è necessario dilatare visivamente l’ambiente è bene usare delle ante a specchio, la camera sembrerà aumentare di dimensioni acquisterà luminosità, per avere anche più spazio si adotta l’angolo dell’armadio con libreria angolare con diversi ripiani. Le ante scorrevoli si muovono lungo binari che sevono anche a sostenerle. Periodicamente quindi sarà necessariopassare una spazzolina che tolga la polvere in tutte le scanalature. In più le ante dovranno essere sempre aperte e chiuse in maniera delicata così che i binari non s deformino.

La cabina armadio: Può essere basic e anche con un low budget è possibile averla e comporla, con la mensola il portascarpe, i ripiani, i tubi appendiabiti i porta-pantaloni. Il minimalismo può essere anche particolarmente stiloso. La cabina può essere particolarmente versatile, prevista di sistemi di illuminazione e anche di un reparto con cassetttiere e ante. Luminosissima è la cabina che prevede molti spazi tra i montanti a cremagliera.

2 comments