Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Architettura antica: i 10 templi orientali più affascinanti e spettacolari

Architettura antica: i 10 templi orientali più affascinanti e spettacolari

Il tempio è una struttura architettonica (vedi wikipedia) utilizzata come luogo di culto. In base alle lingue tempio si può tradurre con vocaboli differenti ad esempio: mandir in hindi, kovi in tamil. In Cambogia e Thailandia i templi vengono chiamati wat. In Giappone tempio si dice jinja. Ecco i 10 templi dell’oriente più spettacolari e affascinanti.

Tiger’s Nest (Buthan)
Uno dei più famosi templi del Buthan.

Prambanan (Isola di Giava)
Non molto lontano da Borobudur si trovano i templi della piana di Prambanan, 17 km a est di Yogyakarta. Vennero costruiti sotto il regno di Mataram, quello che mise fine alla dinastia Sailendra e che si estese fino a Bali, Lombok, Sulawesi e Borneo meridionale.  E` considerato il massimo monumento induista dell’Indonesia. Costruito intorno all’anno 900, la sua pianta ricorda Borobudur, non fosse altro perche’ anche in questo caso l’obiettivo degli architetti era di rappresentare il mitico Monte Meru. (vedi wikipedia).

Shwedagon Pagoda (Birmania)

Tiantan (Pechino)
Al Tempio del Cielo l’imperatore andava a sacrificare 2 volte all’anno: al solstizio d’estate e a quello d’inverno. I sudditi dovevano rimanere in casa senza poter guardare la processione dell’imperatore e senza mai poter accedere al Tempio. Il complesso del Tempio del Cielo è circondato da un muro di cinta esterno lungo circa 6,5 km e di un altro interno di circa 4 km. (vedi tuttocina)

Chion-in Temple (Kyoto)

Borobudur
L’immenso mandala di Borobudur e` indubbiamente una delle piu` impressionanti creazioni della civilta` umana. Questa montagna cosmica, costruita all’inizio del nono secolo, molto prima delle grandi cattedrali europee, ha una base di 122 metri quadrati e un’altezza di 35 metri, contiene 5 chilometri di bassorilievi e 500 statue di Buddha, ed poggia su un milione e seicentomila blocchi di pietra.

Golden Temple (India)

Vishnu Temple of Srirangam (India)

Angkor Wat, Angkor Thom, and Bayon

2 comments