Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Case in città » Appartamento “Ever Green” per una giovane coppia

Appartamento “Ever Green” per una giovane coppia

I proprietari di questo bellissimo appartamento in centro città è una giovane coppia che ama il verde, grandi vasi, un ambiente ironico e con citazioni pop. Il desiderio di creare un’isola naturale in città è da apprezzare e le soluzioni studiate per far si che questo angolo verde sia davvero un pezzo di paradiso è riuscito alla perfezione.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-2

A sinistra, sul fondo, accanto alla lampada formichiere in vetro bianco latte di La Murrina, piantana Tolomeo Mega di De Lucchi e Fassina per Artemide con diffusore in pergamena. Divano 100×100 Gracco di Busnelli con cuscini ricamati di Etro Home Collection. A destra, sotto le finestre, lunga mensola effetto pietra, rivestita con resina dega art materico che include polveri d’argento a finitura lucida ed è realizzata da Decoartresine Zucca per Gobbetto.

Sopra, vasi bianchi in ceramica a cilindro di Ligne Roset; in ceramica bianca con le onde e fiori e foglie di loto di Vgnewtrend; in vetro trasparente con decori bianchi il vaso di La Murrina. Pesci in legno “Sedici Pesci” disegnati da Enzo Mari per Danese. Come un serpente il tubo luminoso Boalum, design Livio Castiglioni e Gianfranco Frattini (serie Classics di Artemide, un modulo da cm 200 in foto se ne vedono tre elementi). A parete, lampada 265 con braccio orientabile, design Paolo Rizzatto per Flos.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-3

Da sinistra, lampadario modello 906 con gocce in vetro di Murano di La Murrina; due pouf a forma di sasso in materiale plastico disegnati negli anni ’70 e prodotti da Gufram; libreria componibile Pass di Luca Meda per Molteni&C; dondolo Moondance di Enrico Cesana per Busnelli. Cuscino con fiore giallo di Etro Home Collection, plaid in cachemire di Thinkashmir. Lo sgabello in cedro naturale Dama è di Poliform, i tappeti si trovano in vendita da Altai.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-4

Nella cucina in olmo Kube di Snaidero, tavolo quadrato con piano in vetro di MDF Italia, modello Color. Sospensione in alluminio di Ikea. Completano l’insieme lo sgabello Dama in cedro massello di Poliform e la veneziana in legno di Ikea. Originale il rivestimento a mosaico tondo, in tonalità assortite, della nuova serie Riflessi di Ragno (un modulo da cm 20×20).

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-5

Un caldo legno per la cucina Kube, disegnata da Giovanni Offredi per Snaidero. Qui misura cm 480×60-90×180 H ed è completa di mensola luminosa sfruttabile anche come ripiano, su cui trovano posto quattro piccoli poster incorniciati (L’Affiche). Tra gli elementi distintivi di questo modello, il blocco fuochi e il lavello in acciaio inox a profondità maggiorata. Forno, microonde e frigocongelatore sono di Whirlpool. Pentola, vassoio e caffettiera di Alessi. Sul tavolo, coppette Fusion e vaso in cristallo di RCR con tulipani del Centro Int. Bulbi da Fiore. Calendario di Enzo Mari per Danese.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-6

A sinistra, sotto la finestra, mensola rivestita con resina Dega Art di Gobbetto, sul piano, cuscini di Mastro Raphael, luce a sfera in vetro di Vistosi, Specchio Mandal di Ikea, vaso in cristallo di RCR, tulipani del Centro Int. Bulbi da Fiore. Tavolino grigio a vite in vendita da MC Selvini. In primo piano, Poltrona bianca Territorio: la seduta a semicerchio si usa anche come tavolino (Danese). Cuscino di Etro Home Collection, tappeto verde in lana di Altai.

A destra, luce Falkland di Bruno Munari per Danese. Sul tavolino bianco a destra di Eero Aarnio (da MC Selvini), luce da tavolo Pipistrello disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce. Nella foto piccola, cassettone Vinstra di Ikea e vaso ad anfora di La Murrina. Disegnate nel 1966 le applique Foglio, a firma Tobia Scarpa per Flos. Quadro in vendita da L’Affiche.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-7

Sulla parete rivestita con tessuto di lino stampato a foglie di Jab si staglia il letto in pelle bianca Memo 2, design Carlo Colombo per Poliform. Lenzuola in lino con bordo a giorno di Mastro Raphaël, plaid verde in cachemire di Etro Home Collection.

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-8

Lavabi da appoggio (a sinistra, cm 60x40x16 h) e sanitari della serie Traccia di GSI. rubinetti a bocca alta Atrio di Grohe. Il mensolone su cui poggiano i lavabi è rivestito con resina Dega Art Materico che include polveri d’argento dalla finitura lucida, ed è realizzato da Decoartresine Zucca per Gobbetto. specchio a nuvola Clouds, design Jeff Miller (cm 170×115, opinion ciatti).

A sinistra, poltroncina in pelle bianca di Alivar (modello Buddy Boss) e cactus di Gufram. Veneziana in legno di Ikea come i tappetini tondi Ringum sul parquet in rovere di Itlas. A destra, pareti e pavimento sono rivestiti con mosaico tondo riflessi di Ragno (il modulo da cm 20×20). Vetrina con struttura in alluminio di Albed del Monte. All’interno, asciugamani di Gabel, cestino in acciaio di Alessi e spugne naturali e guanti in crine di Martini. Vasca idromassaggio ad angolo Armonya di Teuco (cm 180×80). Luce Taraxacum di Flos (Ø cm 68).

appartamento-ever-green-per-una-giovane-coppia-9

Originale, per il pranzo, la scelta del tavolo da ping-pong che si chiude a libro ed è montato su ruote (cm 152×274 x 75 h, Decathlon). Sopra, pile di piatti in ceramica bianca e con profili neri di Ikea, vassoio tondo in acciaio di Alessi. In primo piano, panca in metallo Double Dip, design Chris Howker, di B&B Italia. A parete, riproduzioni su fondo tamburato di foto di fiori e foglie in bianco e nero, autore Karl Bloosfeldt (L’Affiche).

Cuscini bianchi e blu in cotone Ritva di Ikea (cm 50×50; la fodera € 4,99). Sulla destra dettaglio del diffusore della lampada 265 (Flos, € 650). nella pagina accanto, sono in alluminio accartocciato a mano gli sgabelli Tabu, di Bruno Rainaldi per Opinion Ciatti (cm 43 h). Interamente bianca la luce da terra Spun Light F, di Sebastian Wrong per Flos (Ø cm 50). Parquet a maxi doghe in rovere di Itlas. I sassi con maniglia e i cinque quadri colorati sono di L’Affiche.