Appartamento di 55 mq ristrutturato

La ristrutturazione di questo appartamento di 55 mq  ha coinvolto l’architetto Elisabetta Stracchi per poter ricavare un ampio living, una camera da letto con cabina armadio e una zona servizi completa di lavanderia, a differenza della configurazione iniziale che era composta da soli 2 ambienti.

La libreria in ferro prosegue nel corridoio della zona notte per diventare armadiatura e ripostiglio con ante a pannelli inclinati.

Nella zona pranzo, lampada a scorrimento verticale Parentesi, di Achille Castiglioni e Pio Manzù per Flos.

La piccola cucina su disegno ha elettrodomestici a incasso di Miele.

Tra le due vetrate angolari la zona pranzo con il tavolo rotondo di Eero Saarinen per Knoll e le sedie in poliuretano rigido e alluminio laccato, Lagò, design Philippe Starck per Driade.

Il corridoio della zona notte visto dal living.

La forma irregolare a “L” ha permesso una suddivisione equilibrata degli ambienti. L’ingresso, aperto sulla zona giorno, è contraddistinto da un ribassamento del soffitto a m 2,20 di altezza e da un guardaroba in nicchia che confina con la piccola cucina retrostante, affacciata sul living, di circa 19 mq. Anche il corridoio, che distribuisce i servizi e la camera da letto, è stato controsoffittato a m 2,20 per nascondere gli impianti e dare proporzione allo spazio.

Il bagno è rivestito in parte con boiserie di legno, come il mobile del lavabo a incasso Twin Set, disegnato da Ludovica e Roberto Palomba per Flaminia, e in pietra grigia nella porzione dei sanitari (serie Starck 2 di Duravit) e della vasca.

Rivestito in pelle con testiera alta trapuntata, il letto AC Collection di Antonio Citterio per Maxalto. anche nella camera l’applique orientabile Microgradi di Cini&Nils. Le tende, a rullo e a pacchetto, sono state confezionate da Bianchi e Tagliabue.

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.