Ideare casa
Home » Architettura ed Interior » Case in città » Appartamento a misura di single

Appartamento a misura di single

Un appartamento studiato per un single. 65 metri quadri di un appartamento degli anni Sessanta nel quartiere Collina Fleming a Roma. La ristrutturazione ha riguardato l’intera casa, iniziando dall’ampio soggiorno completamente rivisto. La caratteristica più importante di questo progetto è l’accurata scelta tra palette materico-cromatica e disegno degli arredi appositamente studiati.

Nel soggiorno, è in lino marrone il divano di flamant rivolto verso la nuova parete attrezzata con tv al plasma e camino decorativo.

La cucina è realizzata dall’azienda record. In rovere moro, è composta da un’armadiatura a tutt’altezza che contiene gli elettrodomestici e da un’isola con top in quarzo jaypur lavorato a spacco. Su disegno la trave con i faretti.

Un dettaglio del living. È un pezzo di famiglia lo specchio con cornice in oro anticato.

Ancora uno scorcio del living. Le vetrate scorrevoli, scure come gli arredi e il parquet in rovere moro, incorniciano il terrazzo pensile affacciato sul giardino.

La console è accompagnata dalle poltroncine in policarbonato trasparente e tessuto damascato, Mademoiselle, design Philippe Starck per Kartell.

Di Orizzonti il letto tessile con testiera imbottita alta, modello Panarea, anche in versione con contenitore.

Realizzato su misura, il mobile del bagno è completato da lavabo d’appoggio CX70 di Ceramica Catalano, rubinetto a muro e specchio a filo parete.

In pianta. L’ingresso della casa si apre sullo spazio a giorno dove, in un ambiente unitario, sono organizzati il living, la zona pranzo e la cucina come isola attrezzata. Il bagno, nonostante la superficie ridotta (mq 4,80), è ben distribuito e, grazie agli elementi su misura, risulta confortevole e funzionale. Alla camera da letto è riservata un’ampia porzione (mq 22 compreso l’armadio a muro) della metratura complessiva (mq 65).