Ideare casa

Amuleto e Campanello: le nuove lampade Ramun by Alessandro Mendini.

Ecosostenibilità, funzionalità high-tech e attenzione al benessere di adulti e bambini. Due lampade da tavolo dal design raffinato e dalla funzionalità rivoluzionaria pensate in particolare per migliorare l’impatto della luce sulla vista.

Pensare a un oggetto di design e focalizzato sull’esperienza dell’utente è possibile?

La ricerca dell’avanguardia sia dal punto di vista estetico che funzionale si è materializzata nei due oggetti di design prodotti da Ramun – azienda italiana produttrice di illuminazione di design fondata dal designer e architetto Alessandro Mendini.

unnamed

Amuleto e Campanello si caratterizzano per un’estetica raffinata e un’attenzione eccezionale al benessere dellutilizzatore e all’impatto ambientale. Due oggetti unici che si inseriscono nell’arredo della casa e nelle attività quotidiane di adulti e bambini.

unnamed-1

Amuleto costituisce un avvenimento epocale nella storia del design delle lampade: per la prima volta è stato realizzato il disegno di un anello sottile utilizzando il LED come fonte luminosa. Idealmente progettata per proteggere la vista di studenti, designer e architetti è un compagno ideale per le attività invernali, di studio e di precisione insieme a un divertente insieme di colori brillanti e forme quasi magiche. Plastica e vetro si uniscono alla scelta di illuminazione high-tech – materia e forma. Amuleto è infatti formata da tre cerchi: quello più in basso costituisce la base, quello intermedio lo snodo, e quello in alto contiene la corona luminosa con i LED. In questo modo la scelta di creare un oggetto di alta tecnologia e perfettamente ergonomico si unisce alla possibilità di gestire l’illuminazione e rivolgerla in qualsiasi direzione.

unnamed-2

Alessandro Mendini ha disegnato questa lampada per suo nipote. Usandola si ha la sensazione di avere accanto a sé un giocoso oggetto non solo utile, ma anche un piccolo amico protettivo e magico: un Amuleto portafortuna con un’aureola, capace di creare circoli magici nell’oscurità.

unnamed-3

Campanello è una decorazione unica e sonora. Pensato per essere una luce notturna, una lampada da allattamento diventa un perfetto elemento di arredamento per la tavola, ma non solo. Campanello dà vita a unatmosfera romantica grazie alla sua delicata luce a candela, riflessa sul contorno del corpo sotto diverse angolazioni, creando una splendida aureola.

Il suo design riflette perfettamente la filosofia di Alessandro Mendini: il prodotto deve avere uninterazione diretta con lessere umano. Anche per questa motivazione la nota unica di questa lampada: un suono perfetto, realizzato da Marinelli, manifattura italiana di campane con oltre mille anni di storia, nonché fornitore ufficiale del Vaticano.

unnamed-4

Campanello è un piccolo essere misterioso, un giocattolo per adulti con testa, occhi e un aspetto spiritoso. Il gesto del toccare la statuetta e il suo richiamo sonoro diventano un piccolo spettacolo che favorisce il piacere di stare insieme.

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.