Connect with us

L’Albero di Pasqua

Idee per la casa

L’Albero di Pasqua

Dalla tradizione nord Europea proviene l’Albero di Pasqua, autentica passione per Alessandra di cui abbiamo già ammirato lo scorso Natale il suo albero, nella realizzazione accurata, studiata nel dettaglio e particolare.

DSC02652

E’ nella giornata di Pasqua che cogliendo l’occasione nel fare gli auguri ai nostri lettori, pubblichiamo le immagini di questo artistico albero, che arreda l’interno del suo soggiorno milanese.
Difficilmente si conosce la tradizione e in pochi, anzi pochissimi ne decorano uno in casa, ma é sempre piú frequente trovare le uova (gusci svuotati) nei negozi d’arredamento, di decori o colorerie d’arte.
La composizione dell’albero di Pasqua prevede in un primo momento la scelta del ramo di un albero da frutto, che abbia i rametti simmetrici e il piú possibile aperti. Alessandra ha scelto un ramo di nocciolo, passando poi a riempirlo con le uova acquistate dipinte e pitturate da lei stessa e la sua bambina.

DSC02661

L’albero é abbellito da farfalle, uccellini e gemme naturali del ramo, la stagione nella quale lo si realizza é la primavera, di cui porta i simboli. La tecnica di pittura é con colori acrilici o tempere, le uova durante la decorazione vengono posizionate su uno speciale “cavalletto” per essere fermate e pitturate con precisione, si tratta di miniature con pennelli sottili.

DSC02685

DSC02657

La fantasia é alla base della decorazione di un Albero di Pasqua, cosí come l’interesse e il piacere per la pittura e la decorazione. L’ispirazione per Alessandra sono le tradizioni alto-atesine, dove l’albero addobbato a primavera con uova, farfalle e uccellini é presente. Anche la porta d’ingresso si sveste delle ghirlande natalizie per lasciare il posto a quella pasquale. Con i miei migliori auguri spero cosí di avervi portato a conoscenza di una nuova tradizione tutta da scoprire e realizzare.

Continue Reading
You may also like...

More in Idee per la casa

To Top