Airbnb: come funziona?

Airbnb: come funziona?

Se siete proprietari di un’abitazione o di stanze che sono affittabili, attraverso una semplice registrazione, potrete iscrivervi al portale Airbnb, e metterle a disposizione, facendo così sicuramente felici i viaggiatori e iniziando a guadagnare dalla vostra ospitalità.

Attraverso la registrazione, vi impegnerete ad offrire un alloggio pulito, qualsiasi esso sia, rispettoso delle norme relative al protocollo Covid-19 vigenti, e che rispettare le modalità di cancellazione e di pagamento, descritte nel momento della prenotazione, per offrire così il miglior servizio possibile. Diventerete così un host, ovvero colui che offrirà esperienze memorabili a ospiti che stanno cercando un soggiorno a prezzi bassi, e in in totale sicurezza e serenità.

Dall’altra parte, per chi cerca la soluzione per un soggiorno a prezzi sostenibili, e non voglia usufruire di un classico hotel, gli basterà entrare sul sito di Airbnb, iniziare ad esplorare tutte le offerte disponibili che troverà,  proposte per stanze private, interi appartamenti, oppure castelli e ville, ma anche barche, baite, case sugli alberi, addirittura igloo o isole private, e qualsiasi altro tipo di alloggio possa a voi interessare. 

Vi basterà poi scegliere la categoria di prezzo, controllare gli spazi offerti, verificare ad esempio se accettano animali, e addirittura informarvi su quali e quante lingue parlano gli host. Prima di effettuare una prenotazione, inoltre, il consiglio è quello di consultare le recensioni per l’alloggio scelto, e controllare se troverete davvero tutto ciò che viene descritto. Non dimenticatevi di controllare anche la possibilità di cancellazione e le tempistiche da rispettare, le modalità di pagamento.

Potrete così effettuare la prenotazione, in tutta tranquillità, e soprattutto facilmente, vi basteranno infatti pochi click, e se vorrete, potrete entrare anche direttamente in connessione con l’host, attraverso l’App dedicata, grazie alla quale usufruirete anche di un’assistenza 24 ore su 24, per la vostra massima tranquillità, giorno e notte.

Come iscriversi ad Airbnb?

Iscriversi alla piattaforma di Airbnb è molto facile. Se dopo aver passato qualche ora a sognare sul sito di Airbnb, volete approfittare di quella offerta irrinunciabile per il soggiorno che sognavate da tempo, nella vostra città preferita, non dovrete far altro che effettuare l’iscrizione sul sito di Airbnb. Vi basterà infatti inserire tutti i vostri dati, effettuando una configurazione completa del vostro account per poi usufruire immediatamente delle offerte del sito oppure chiedere informazioni relativamente all’alloggio scelto.

Controllata la reale disponibilità dell’appartamento o dell’abitazione, che il sito di Airbnb offre, vi basterà indicare la data scelta per il soggiorno e il numero delle persone che ne andranno ad usufruire, e una volta fatto, vi basterà cliccare su “prenota”, e se l’opzione è presente potete anche confermare il soggiorno, effettuando il pagamento immediato.

Qualora invece non ve ne fosse la possibilità, potrete inoltrare la richiesta di prenotazione all’host, aggiungendo i dati per il pagamento del soggiorno che intendete effettuare. Sia che abbiate effettuato una conferma immediata, o che abbiate richiesto informazioni, riceverete la conferma o le indicazioni che avevate richiesto all’host Airbnb, entro 24 ore.

Se tutto sarà conforme alle richieste di Airbnb, riceverai dunque l’addebito del pagamento e la tua prenotazione sarà effettiva quindi sotto tutti gli aspetti, e il sogno che volevi realizzare presto diventerà una fantastica realtà.

Airbnb: cos’è? 

Airbnb è un portale americano, nato nel 2009, ora presente in più di 160 paesi nel Mondo, dedicato a chi cerca la possibilità di effettuare soggiorni brevi e a prezzi bassi, mettendo in contatto questi viaggiatori con i proprietari di case private, ma non solo, che hanno spazi extra, o semplici stanze, da mettere a loro disposizione, attraverso la formula dell’affitto breve.

Se siete alla ricerca di un soggiorno a prezzi bassi, vi basterà entrare sul sito di Airbnb, iniziando ad esplorare tutte le offerte disponibili, che troverete divise per semplici stanze private, interi appartamenti, oppure castelli e ville, ma addirittura avrete la possibilità di prenotare anche barche, baite, case sugli alberi, addirittura igloo o isole private

Qualsiasi tipo di alloggio cerchiate, la troverete sicuramente in elenco, vi basterà poi scegliere la categoria di prezzo, controllare gli spazi offerti, verificare magari se accettano animali, e addirittura vedere quali e quante lingue parlano gli Host, ovvero dagli affittuari, per poi accettare la loro offerta e prenotare il vostro soggiorno.

Se invece vi trovate a disposizione spazi disponibili o appartamenti, che intendete mettere in affitto, andando così a guadagnare con la vostra ospitalità, vi basterà registrarvi con Host, decidere il prezzo, le modalità di pagamento, e le regole per il soggiorno, e rendere poi così usufruibile la vostra struttura, ai numerosi utenti che nel Mondo usufruiscono dei servizi di Airbnb.

Airbnb: come diventare host?  

Per diventare un host airbnb dovrete eseguire una normale registrazione, dopo la quale, cliccando nello spazio “diventa un Host” potrete inserire il vostro annuncio gratuito, descrivendo l’alloggio, sia esso un appartamento, una casa o ad esempio una barca, quanti ospiti potrete ricevere, e allegare foto recenti della vostra casa. 

Potrete seguire inoltre, i suggerimenti di Airbnb sul prezzo da proporre, e invece, decidere in autonomia, gli orari di check in, le modalità di pagamento, se accettare animali, o quali regole dare per le pulizie del vostro alloggio. 

Dopo la registrazione, inoltre, potreste accorgervi che, seguire le prenotazioni della struttura, sarebbe per voi difficile. Airbnb allora arriva in vostro aiuto, permettendovi di decidere di affidare ad un altro host, nelle vostre vicinanze, un co-host, e far gestire così, da un’altra persona, al posto vostro, le prenotazioni dell’alloggio, che metterete sul sito di Airbnb

Dopo aver effettuata la regolare registrazione, Airbnb eseguirà per voi tutti i controlli sugli ospiti e le loro prenotazioni, seguirà la fatturazione, si occuperà di fornire protezioni assicurative per eventuali danni o furti, di fornire assistenza nell’arco di tutte le 24 ore del giorno, ai vostri ospiti.

Airbnb vi offrirà anche l’assistenza tecnica specializzata, attraverso il contatto con un team di agenti appositamente formati, disponibili 24 ore al giorno. 

La percentuale di Airbnb sulle prenotazioni si aggira attorno al 3-5% sulla cifra totale, ma solo se la prenotazione và a buon fine, altrimenti nulla gli è dovuto, differente invece quella per il Guest, ovvero l’ospite, che si aggira attorno al 12-15%, della cifra proposta dal locatore.

Post simili