Addobbare casa per Natale: qualche idea diversa dai soliti albero di Natale e presepe

Addobbare casa per Natale: qualche idea diversa dai soliti albero di Natale e presepe

È la festa più amata dai bambini ma, con poco, può trasformarsi in un momento magico anche per gli adulti di tutte le età. Se sei tra chi ama addobbare casa per Natale, qui di seguito trovi così qualche idea originale per trasmettere un po’ di spirito natalizio anche ai più Grinch della famiglia, partendo proprio da decorazioni, tessili, mise en place e altre sorprese a tema.

Chi lo ha detto, infatti, che addobbare casa per Natale significhi necessariamente montare un albero di Natale o dedicarsi al Presepe? Sono senza dubbio due simboli per eccellenza delle Feste ma, soprattutto per chi vive in appartamento o non ha molto spazio a disposizione, possono risultare ingombranti e richiedono comunque una lunga preparazione. Per fortuna oggi trovi tanti prodotti per il Natale su B-HappyStore.it, altri siti simili o nei negozi specializzati e in non pochi casi sono prodotti che, oltre a soddisfare gusti ed esigenze dei più svariati, sono già pronti all’uso: devi solo scegliere, cioè, dove e come posizionarli o come combinarli tra di loro per dare un tocco natalizio alla tua casa.

Dagli addobbi luminosi alla perfetta tavola natalizia: come addobbare casa per Natale in maniera originale

Luci e candele, per esempio, sono l’ideale se vuoi addobbare casa per Natale ma con uno stile moderno e minimalista. Piuttosto di tendenza sono da qualche anno soprattutto le tende di lucine colorate – meglio se monocromatiche e bianche o gialle – o i festoni di lampadine, set perfetto tra l’altro per scattare foto ricordo delle tue serate natalizie da condividere su Instagram. Quanto alle candele, invece, possono rivelarsi un’ottima alternativa soprattutto per apparecchiare una tavola natalizia originale ed elegante. Durante le Feste, infatti, sono di più le occasioni in cui ci si riesce a concedere un pranzo o una cena dai ritmi lenti e rilassati e in compagnia di tutta la famiglia: un piatto gustoso, confortevole o della tradizione è sicuramente irrinunciabile, ma perché non nutrire anche gli occhi curando la mise en place? Una tovaglia decorata, dei piatti colorati o piccole decorazioni – come candele, appunto, o segnaposto personalizzati e piccoli centrotavola – possono riscaldare l’atmosfera. Chi non abbia molto tempo a disposizione per addobbare casa per Natale o non vuole rinunciare a godersi soprattutto riposo e relax nei giorni festivi, potrebbe apprezzare soprattutto soluzioni monouso come piatti, bicchieri o posate di carta: la maggior parte di aziende del settore ne produce ormai anche in materiali sostenibili e a basso impatto ambientale.

Per gli amanti della natura, comunque, una buona soluzione ai soliti addobbi natalizi sono anche fiori, foglie, rametti, pigne o frutti di stagione o essiccati. Con un po’ di manualità si possono realizzare con questi piccole composizioni o delle vere e proprie ghirlande natalizie da utilizzare, per esempio, sulla porta di ingresso di casa. Per chi apprezza la velocità o è tutto tranne che un mago del fai da te una buona alternativa, però, potrebbe essere anche disseminarli in piccole ciotole o cestini per la casa e lasciare, così, che la riempiano soprattutto di profumi e aromi tipici del periodo invernale.