Ideare casa
Home » News sulla casa » Acquista un pezzo da museo per arredare casa

Acquista un pezzo da museo per arredare casa

Dal Moma di New York a Moderna di Stoccolma, puoi comperare oggetti di design per la tua casa. Ma se non hai intenzione di fare una vacanza nelle città qui sotto citate potrai ugualmente comprarti un pezzo da museo negli shop online dei musei.

Museo Van Gogh (Amsterdam)

Da vedere Tra tutti i musei dedicati all’opera di un singolo autore, è senza dubbio uno dei più completi e spettacolari. Sono passati un pò di anni dall’ultima volta che ci sono stato, ma conoscendo gli olandesi sicuramente non sarà peggiorato nel frattempo, ma anzi…

Da comprare Libri d’arte, e anche accessori, giocattoli, gioielli e tanti oggetti per la casa tra cui il vaso Blossom che riproduce il tocco di colore di Van Gogh sul cristallo.

Shop online www.vangoghmuseumshop.com

Moderna Museet (Stoccolma)

Da vedere Il complesso è una vecchia corderia ristrutturata dallo spagnolo Rafael Moneo. Di questo museo mi ricordo la perfetta armonia con la natura, e una splendida vista sui canali e la città.

Da comprare Un’ampia selezione di libri d’arte, fotografia e architettura e tanti oggetti di design, come il supporto per cartoline.

Shop online www.modernamuseet.se

Vitra Musem (Weil Am Rhein)

Da vedere Ho sentito parlare di questo museo in maniera sempre positiva e con entusiasmo. Lo straordinatio ensemble architettonico: la sede del museo firmata Frank O. Gehry, la caserma dei vigili del fuoco di Zaha Hadid e le costruzioni circostanti di Nicholas Grimshaw, Tadao Ando e Alvaro Siza.

Da comprare Riedizioni, lampade, accessori e le miniature di famose sedie, come la Chaise degli Eames.

Shop online www.design-museum.de

Design Museum (Londra)

Da vedere Fondato da designer Sir Terence Conran nel 1989, in un ex complesso di magazzini nei Docks di Londra, è uno dei più importanti musei dedicati al design.

Da comprare Libri sul design, alcuni dei quali redatti dal museo stesso, gadget tematici e articoli di design, come il vaso Crevasse di Zaha Hadid.

Shop online www.designmuseumshop.com

Musee D’orsay (Parigi)

Da vedere Collocato nell’edificio della antica Gare d’Orsay, costruita tra il 189 e il 1900 da Victor Laloux, e sottoposta negli anni ’80 a un radicale intervento di ristrutturazione da Gae Aulenti

Da comprare Ricco catalogo di libri e oggetti, come il set di due mug di Michelangelo.

Shop online www.boutiquesdemusees.fr

Moma (NYC)

Da vedere Un minimalismo soltanto di superficie. Nel nuovo Moma, ristrutturato da Yoshio Taniguchi, l’architettura è completaente in funzione dell’arte.

Da comprare Una delle più ampie raccolte di oggetti di design, tra cui i bicchieri Inside Out Liqueur Glasses. In più tanti mobili, come la Bellini Chair, stovaglie, giocattoli, libri e gioielli.

Shop online www.momastore.org