5 semplici passaggi nel processo di arredamento

Esistono degli importanti passaggi che permettono di arredare in modo perfetto e senza stress un appartamento, ma la prima cosa da fare è non guardare l’appartamento nel complesso, ma cercare di arredarlo partendo dalle singole stanze. Così si procederà con cura e attenzione tenendo presente e dando rilievo al particolare.

1. il primo passo è organizzare lo spazio e porre attenzione allo stile che vogliamo tenere o nella singola stanza che arrediamo, oppure tra la stanza e l’arredo generale della casa. Ci concentreremo sull’arredamento e il design a nostra scelta.

2. Nell’arredare ex novo un ambiente si avrà cura di inserire ciò che abbiamo e che dovremo rispolverare e riutilizzare, perché è in buono stato, perché sta bene nell’arredamento che ci stiamo proponendo e perché ci fa piacere tenere quell’oggetto elemento o mobile. Potrà essere il letto che non vogliamo cambiare, l’armadio o tutto il precedente arredamento, sempre se ne avevamo uno, oppure si procederà con i singoli oggetti, come paralumi, portafoto, ganci.

3. Sarà necessario arredare con un occhio sempre particolarmente attento alla bellezza e alla funzionalità, la praticità della casa è l’elemento in assoluto più importante.

4. Cosa fondamentale nell’apprestarsi ad organizzare lo spazio e nell’arredarlo è studiare benissimo lo spazio a disposizione, quello che realmente verrà ammobiliato, sempre tenendo a menta l’importanza della funzionalità, perciò determinante sarà prendere le misure e fissarle benissimo su di un taccuino in modo che il percorso fino al vostro mobilificio o store, negozio, rivenditore Kartell, oppure Ikea non sia solo un inutile passeggiata che non porti frutti e che non permetta di scegliere il più adeguato e giusto arredamento.

5. E’ bene riflettere su quanto avete visto o scelto, mai essere frettolosi, meglio aspettare e portare pazienza, anche sui tempi di consegna. Valutare ogni più piccolo elemento, considerando e facendo attenzione alla sua disposizione nel resto dell’ambiente.

 

 

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.