31 progetti di soppalco – Come si progetta un soppalco

31 progetti di soppalco – Come si progetta un soppalco

I soppalchi in casa sono un modo perfetto per sfruttare appieno le abitazioni con un soffitto alto. Sono aree comprese tra due piani, offrono una vista sullo spazio sottostante e puoi usarli soprattutto se vivi in un piccolo appartamento. Una casa con soppalco guadagna una camera in più che si può usare, a seconda delle proprie esigenze, come si preferisce. Aperto e spazioso, in un appartamento in stile loft un soppalco infonde all’ambiente un aspetto moderno e contemporaneo. Le case con soppalco, inoltre, aumentano il valore di una proprietà. Se sei in fase di ristrutturazione o stai riflettendo su come arredare il soggiorno, esistono numerose cose che puoi fare con un soppalco, puoi organizzarci una stanza per i giochi dei bambini o una zona relax. Spesso una comoda camera soppalcata viene utilizzata per riporre le cose che non ti servono.

Balaustre e scale nelle case soppalcate

B L’installazione di soppalchi a vista creano ambienti su due livelli.

Balaustra e scale collegano le due aree inferiore e superiore, diventando una parte importante del design della struttura. Le scale possono essere a chiocciola o dritte, mentre la presenza di una robusta ringhiera garantisce stabilità ed evita brutte cadute.

Nella maggior parte dei casi, le strutture del soppalco rimangono visibili dal piano sottostante, bisogna pensare alla scelta dei materiali e a creare una continuità architettonica o di stile, tra gli spazi superiori e inferiori. Una balaustra di vetro e una scala semplice, o una rampa a spirale in ferro, funzionano bene per soppalchi moderni installati in spazi con arredi di design; in ambienti più tradizionali, un corrimano e una rampa legno sono una soluzione classica da preferire.

In generale, opta per un design che non sia troppo pesante, le camere con soppalco devono completare lo spazio, non sopraffarlo.

Come fare un soppalco in una stanza? 

I soppalchi per abitazioni forniscono numerose soluzioni pratiche e funzionali, introducendo spazio extra in una casa. 

Avere un soffitto alto dà l’opportunità di costruire e aggiungere un soppalco a vista o delle

stanze soppalcate, godendo di una zona inferiore e una superiore che si trasformano in due zone abitabili diverse.

 Arricchire le case con un soppalco in legno permette di aggiungere, ad esempio, una camera da letto intima e accogliente per gli ospiti, se manca lo spazio nel piano inferiore, o anche d’installarci una cucina open space. È un ottimo modo per rendere più dinamico qualsiasi spazio aperto, come ad esempio un loft con soppalco

Il modo in cui utilizzerai lo spazio determinerà come farlo e con quali caratteristiche strutturali. Usare una camera con soppalco per conservare i libri non sarà la stessa cosa che sfruttarla per dormirci o lavorarci. Se pensi di creare una sala hobby, fai installare dei pannelli per l’isolamento acustico e cerca di sfruttare le fonti di luce naturale, provenienti da una finestra o un lucernario, se possibile. 

Ovviamente, la prima cosa di un soppalco d’arredo è essere stabile e solido per poter camminarci sopra e metterci dei mobili. Per quanto riguarda i colori dipingere le pareti di bianco o di un altro colore chiaro, ridurrà la sensazione di essere in uno spazio più piccolo.

Cosa mettere in un soppalco?

Le stanze con soppalco sono ambienti piccoli, di conseguenza, non si può inserire qualsiasi tipo d’arredo, sia per il peso, sia perché potresti anche non essere in grado di portarli su per le scale. Per arredare un soppalco considera i mobili componibili, più comodi.

Le idee per realizzare i soppalchi e sfruttarli per dar vita a nuovi ambienti sono molte.

  • vecchie fabbriche e magazzini, riconvertiti spazi di lavoro, possiedono nella maggioranza dei casi soffitti alti che permettono di arredare un soppalco con gli uffici;
  • La cucina è il cuore e l’anima della casa, dove si preparano i pasti e il luogo di ritrovo per la famiglia. Una cucina con soppalco è utile per tenere i prodotti alimentari che non devono stare in frigo, le provviste, i vini, anche i servizi di piatti che non si usano tutti i giorni.
  • i soppalchi in legno per camere da letto da bambini, riempiti di giochi, pouf, cuscini, offrono un posto speciale e unico ai più piccoli, da poter condividere con gli amici.;
  • oggi molte persone lavorano da casa, una camera da letto con soppalco può unire spazio notte con zona smart working. Basta aggiungere una scrivania, una sedia e il pc;
  • In un salotto con soppalco far installare delle belle librerie in legno o in ferro, dei comodi divani da vita a una zona lettura / TV molto accogliente;
  • nelle case piccole con soppalco questo può ospitare una cabina armadio, una stanza da letto, una cucina.

Quanto deve essere alta una stanza per fare un soppalco?

Considerate come intendete usare la zona rialzata. Soppalcare una stanza va fatta con criterio e da professionisti. La cosa fondamentale è assicurarsi che ci sia sufficiente spazio per stare in piedi, sia nel soppalco che nella stanza al piano di sotto per non sbattere la testa sul soffitto. Nel progetto bisogna rispettare le misure di sicurezza.

Le altezze minime da osservare per le camere con soppalco vengono stabilite dai regolamenti edilizi e di igiene che variano da comune a comune. Per i soppalchi abitabili in generale viene fissata un’altezza minima di 210-220 cm sia sopra che sotto la struttura, 240 cm in caso di soppalco adibito a bagno o cucina. L’abitazione dovrà avere soffitti sui 440-470 cm.

Come sfruttare un soppalco basso?

Nelle case piccole con soppalco, l’altezza spesso non permette alle persone di stare in piedi. In questi casi una possibilità è quella di arredare il soppalco come camera da letto, generalmente destinata agli ospiti. Bisogna prevedere di poter stare almeno seduti sul materasso e arredare il soppalco tenendo presente dell’altezza ridotta. Un’altra idea è di destinare lo spazio a un’elegante zona relax: un angolo con cuscini in terra, lucine a ghirlande che corrono lungo le pareti, un tappeto e mobili bassi a uso libreria. Utilizza toni chiari che infondono luminosità allo spazio.

Post simili