Idee per lavori fai da te all’interno e all’esterno di casa

Quali sono i lavori fai da te che possono aiutare a rendere il proprio ambiente domestico eccellente e originale sotto ogni punto di vista? Ne esistono davvero tanti e ognuno di essi può permetterci di creare qualcosa di unico sia all’interno che all’esterno di casa. In questa breve guida andremo ad elencare alcuni esempi che potranno diventare delle piccole o grandi ispirazioni.

Le soluzioni per l’indoor: dalla tinteggiatura alla creazione di mensole, scaffali e non solo

Quando si decide di avviare dei lavori fai da te all’interno della casa, una delle prime operazioni che si possono fare è tinteggiare nuovamente le pareti. I muri si possono rinnovare verniciandoli in modo tradizionale, ma è sempre più divertente usare delle tecniche particolari. Ce ne sono alcune che si rivelano molto semplici, come quelle che prevedono l’uso della spugna. Ci sono anche quelle che invece richiedono pennellate non troppo precise, ottime in particolare quando si usano vernici metallizzate. Per eseguire al meglio questi lavori di tinteggiatura si potrà richiedere il noleggio trabattelli a qualche azienda specializzata. Sul sito Boels.it ce ne sono di varie tipologie e di diverse dimensioni.

Dopo aver tinteggiato si potranno realizzare mensole o scaffalature a misura, prediligendo una determinata parete. Sarà un progetto ambizioso, ma con un po’ di pazienza e attenzione si potrà creare una libreria a parete dall’aspetto davvero accattivante.

Grazie ai numerosi prodotti presenti sul mercato, sempre più pratici e semplici da usare, ci sono tanti altri lavori fai da te che si possono portare a termine. Tra questi troviamo l’applicazione di pavimenti e rivestimenti e il montaggio di pareti in cartongesso per suddividere gli ambienti. Di certo non sono lavori da pochi minuti, ma si tratta di soluzioni che consentono di rinnovare la casa con soddisfazione e spendendo il giusto.

L’illuminazione creativa e altri lavori fai da te per l’indoor

Il riciclo creativo è diventato oramai un trend sempre più in crescita. Insieme a questo trend crescono chiaramente anche le idee da provare. Per rendere l’ambiente domestico unico consigliamo di usare vecchie bottiglie per realizzare lampade con paralume fai da te. Serviranno alcuni strumenti e bisognerà munirsi di un porta-lampadina con interruttore, ma il risultato ripagherà della fatica fatta.

Si possono trasformare le bottiglie usate in una funzionale decorazione anche inserendo al loro interno delle piccole luci come ad esempio quelle natalizie. Le lampade possono essere realizzate anche con fustini di birra usati. In questo caso si possono usare lampadine di grandi dimensioni ed evitare il paralume.

Sempre parlando di riciclo e lavori fai da te a casa, bisogna dire che ci sono tanti oggetti da riutilizzare. Ad esempio, le botti di vino possono diventare mobili con un’anta e una mensola interna. Una vecchia scrivania classica, se sapientemente trattata e modificata può diventare un raffinato mobile sotto lavabo da posizionare in bagno. Infine, i pallet possono essere utilizzati per realizzare letti e comodi divanetti. Basta osservare l’ambiente e dare il via libera alla creatività per riuscire a creare cose magnifiche.

Le idee per l’outdoor

Tra i lavori fai da te da effettuare all’esterno, consigliamo nuovamente l’uso dei pallet. Anche nell’ambito outdoor possono essere utilizzati per creare divani o panchine. Con un po’ di pazienza si possono inoltre realizzare tavoli e fioriere. Poi, chiaramente, si potrà dare una mano di vernice (selezionando un prodotto adatto) ad ogni pezzo costruito. Così facendo si potrà avvalorare il giardino con un suggestivo tocco di colore.

È una buona idea anche usare vecchi stivali e vecchi barattoli per invasare le piante. Si possono nuovamente usare le botti: stavolta potranno essere trasformate in fioriere oppure in stilosi tavoli da abbinare a comodi sgabelli.

Lavori fai da te nell’ambiente domestico: alcune conclusioni

Come abbiamo potuto vedere, le idee da prendere in considerazione non sono poche. Tutto sta nello scegliere con attenzione le soluzioni che più apprezziamo. Poi si deve fare un progetto ben ponderato e bisogna munirsi dell’attrezzatura giusta. Si dovranno non solo scegliere i materiali più qualitativi: servirà anche una bella dose di creatività accompagnata da quel pizzico di pazienza in più che non guasta mai. Solo così si potranno fare dei lavori fai da te eccellenti sotto ogni punto di vista.

Post simili