13 idee creative per riciclare vasi bottiglie barattoli

13 idee creative per riciclare vasi bottiglie barattoli

Quante tonnellate di prodotti in vetro, plastica, latta, gettiamo via all’anno che, invece, potrebbero essere riciclati in modo creativo e utilizzati in casa? Se ti piace il fai da te, in questo articolo troverai molte idee per riciclare vasi di vetro, bottiglie in plastica e barattoli di tutte le forme, materiali e dimensioni, divertendoti e mostrando a tutti il tuo estro.

Come riciclare i vasi

Dare nuova vita a oggetti che non usiamo ci aiuta a sviluppare la nostra creatività e a inquinare meno l’ambiente. Ecco qualche consiglio per riciclare vasi.

Come riciclare i vasi di plastica?

Un’idea davvero carina per riciclare vasi di plastica per piante inutilizzati è di trasformarli in piccole lampade. Lava e asciuga bene il vasetto e passa, sia all’interno che all’esterno, una vernice bianca. Scegli della carta di riso fantasia e incollala sopra con la colla vinilica. Ripassa la colla anche sopra la carta così non si staccherà. Monta la lampada nel buco. Decorare i vasi in plastica per le piante usando la vernice spray, anche metallizzata, ti permetterà di dare un tocco ancora più vivace al tuo giardino o balcone.

Come rinnovare vecchi vasi di terracotta

Se hai tre diverse dimensioni di vasi da poter mettere uno sopra l’altro al contrario, ottieni un bel faro da dipingere. Aggiungi una candela in alto per fare la luce. Un’idea su come riciclare vasi in terracotta è di farli tornare a nuova vita dipingendoli con colori vivaci, se ne hai di rovinati puoi avvolgerli con della carta colorata. Passandoci poi sopra una mano di vernice impermeabile non sarà un problema metterci dei fiori, ma volendo, una volta colorati, si possono riciclare vasi di terracotta anche come porta candela, porta caramelle, porta oggetti.

Cosa fare con i vasi rotti? 

Se hai più vasi rotti crea piccole scenografie sorprendenti aggiungendo terra, piantine e pupazzetti. Un grande vaso spaccato può ospitare un vero e proprio giardino in miniatura su più livelli, come fossero terrazze. Utilizzare i cerchi dei vasi rotti in terracotta come etichette per le piante del tuo giardino è un modo carino per ricordati i loro nomi. Colora in modo diverso tutti i pezzi rotti e incollali su di un vaso intero creando un’opera d’arte a mosaico!

Cosa fare con un vaso di vetro

Con un vaso in vetro rinnovato con un tocco artistico puoi farci di tutto: conservarci pasta, riso, zucchero, caffè. Incolla del tessuto aggiungendo un nastro con fiocco intorno al bordo e utilizzarlo in bagno come porta oggetti. Puoi riciclare vasi di vetro trasformandoli in piccoli centritavola per i fiori. Colorali in giallo e nero come fossero delle api o incolla intorno un bordo di pizzo e mettici delle piantine. Se vuoi un’idea romantica riempi il vaso con una ghirlanda luminosa.

Come riciclare bottiglie 

Viviamo in un mondo in cui molti oggetti quotidiani sono usa e getta, dannosi per l’ambiente se non vengono riciclati correttamente. Riciclare bottiglie è fondamentale, ci sono intere isole nei mari create dalla plastica. Non è sicuro riciclare bottiglie di plastica riutilizzandole per bere, ma si posso fare tante altre cose.

Cosa si può fare con le bottiglie di plastica?

Unisci due bottiglie senza il collo, incolla una zip intorno e, voilà, ecco un bell’astuccio portamatite. Se hai un giardino, un’idea per recupero bottiglie di plastica è quella di praticare dei fori sulla superficie, inserire il tubo dell’acqua e creare un irrigatore. Se vuoi un mosaico splendido ed ecologico per le tue pareti, realizzalo con i tappi di plastica colorati. Come riciclare le bottiglie di plastica risparmiando? Creando dei salvadanai! Basta tagliare la bottiglia, colorarla, realizzare il muso di un maialino, o di un altro animaletto, fare un foro sopra ed è pronto per le monete. Creare un giardino verticale con il recupero bottiglie di plastica è molto in voga in città. Pratica un taglio sul lato lungo, riempi di terra, fiori e poi appendile su una griglia attaccata al muro.

Come schiacciare le bottiglie di plastica da riciclare? 

Per un corretto riciclo le bottiglie di plastica facilitando il lavoro dei macchinari, queste vanno schiacciate in senso longitudinale, tipo sottiletta e non come facciamo più o meno tutti dall’alto verso il basso. 

Come fare la raccolta delle bottiglie di plastica?

Dopo avere schiacciato le bottiglie chiudi con il tappo, conserva in una busta a parte e poi orientati per il riciclo di bottiglie di plastica in base al regolamento del tuo comune in merito alla raccolta differenziata.

Cosa si può fare con le bottiglie di vetro?

Con una bottiglia di vino vuota, un po’ di legno, qualche vite e un pezzo di corda metallica, si costruire una mangiatoia per uccelli. I semi usciranno piano e quando la bottiglia sarà vuota, basterà allentare la corda per tirarla fuori e riempirla di nuovo. Crea un lampadario: appendi le bottiglie, che avrai colorato in modi diversi, intorno a una base rotonda e metti una luce al centro. Il vetro rifletterà la luce vivacizzando l’ambiente. Avvolgile con filati colorai e crea dei vasi per fiori dal look raffinato.

Come riciclare barattoli

I barattoli vuoti in giro per casa aspettano solo di essere riutilizzati e riproposti in tanti modi creativi.

Cosa si può fare con i barattoli di vetro?

Hai organizzato una festa? Invece di comprare bicchieri in plastica, tira fuori i tuoi barattoli di vetro. Cerca dei tappi in sughero o del tessuto da incollare sul tappo e utilizzali per la cucina come porta spezie o erbe. Puoi riciclare un barattolo di vetro per metterci l’occorrente per il cucito, imbottendo il tappo facendolo diventare un portaspilli.

Cosa si può fare con i vasetti di omogeneizzati?

Se fai in casa i tuoi prodotti di bellezza puoi usarli per contenere lozioni, creme idratanti, scrub, balsami, sali da bagno. Prendi della cera naturale da sciogliere a bagnomaria, uno stoppino ed ecco delle bellissime candele naturali. 

Riciclare i vasetti degli omogenizzati come bomboniere fai-da-te è una idea che fa anche risparmiare. Li puoi inserire in una rete in pizzo fatta all’uncinetto e aggiungere dentro i confetti. 

Cosa si può fare con le lattine riciclate?

Se ti stai chiedendo “cosa posso fare con i barattoli di latta” le idee non mancano. Ritagliando le lattine si possono creare delle formine per i biscotti, in dimensioni diverse. Usando la parte superiore come centro, girata al contrario e ritagliando la lattina si ottengono dei bellissimi fiori da colorare o dei porta candele tea light. Dimenticati delle campane a vento e usa le lattine per crearne una tu. Ritaglia a forma di farfalle, legale a un filo e utilizza la parte del tappo per legarle.