Come arredare una casa di lusso 

Come arredare una casa di lusso 

Arredare una casa di lusso è un compito che gli esperti di interior design sono in grado di portare a termine con risultati eccezionali. Qualunque sia la metratura, una casa può essere arredata con elementi lussuosi, anche se si tratta di un monolocale. Se si tratta di ville il compito è più arduo e occorre una progettazione per creare ambienti funzionali e di classe.

Cosa non può mancare in una casa di lusso? 

In una villa di lusso ci sono delle cose che non possono assolutamente mancare, altrimenti non potrebbe essere definita tale. Ecco cosa non deve mancare nelle ville di lusso moderne:

  • la Zona Spa, che deve comprendere almeno la sauna, le docce emozionali e il bagno turco. Nelle ville di lusso moderne non può mancare la cucina ad isola
  • la cucina ad isola, perfetta sia per consumare qualche snack e allo stesso tempo funzionale perché fa da separé nell’ambiente. E’ ideale anche da usare come lavello o piano cottura e rende più elegante la cucina.
  • il cinema in casa – riservare una stanza ampia per adibirla a cinema è una delle cose che bisogna prevedere in una casa di lusso. Arredarla con poltrone e comodi divani per renderla confortevole e godersi la vista del film preferito.
  • il camino – accogliente e in grado di rendere più calorosi gli ambienti, il camino è essenziale per creare atmosfera.
  • la piscina – una vera villa di lusso non può non possedere la piscina, perché già da sé è sinonimo di lusso. Se si tratta di una villa molto grande la sia può installare all’interno, altrimenti collocarla all’esterno e posizionare lettini e sdraio dove rilassarsi per prendere il sole quando si ha voglia. La piscina è ideale anche per organizzare splendidi party e invitare amici e parenti per trascorrere insieme momenti piacevoli.
  • il tavolo da biliardo – immancabile per intrattenere gli ospiti, si tratta di un complemento d’arredo di prestigio. Optare per un tavolo da biliardo antico per creare un piacevole contrasto con gli arredi moderni.
  • le opere d’arte – essenziali per rendere la villa più lussuosa, le opere d’arte sono fra i dettagli più ricercati per arredare. Per arricchire la villa aggiungere anche suppellettili di design e vasi colorati, l’effetto sarà assicurato.
  • la cantina dei vini – anche la cantina dei vini è un altro aspetto da tenere in considerazione, che deve essere presente nelle ville di lusso. Va realizzata con cura per garantire una buona conservazione ai vini.

Cosa rende una casa di lusso? 

Ci sono degli aspetti assolutamente importanti che rendono un immobile di lusso. Fra i più importanti vi sono la zona in cui sorge la villa e la categoria catastale a cui è collegato l’immobile. Una villa di pregio è ubicata nella zona centrale di una località, mentre la categoria catastale A8 attesta che si tratta di una abitazione di lusso.

Inoltre, vi sono alcuni dettagli che già dall’esterno permettono di identificare una casa di lusso, a cominciare dalla recinzione e dal cancello. Le recinzioni per ville di lusso sono un elemento di arredo inconfondibile, per questo vengono curare nei particolari, e realizzate con materiali prestigiosi e costosi.

Anche i cancelli ville di lusso si distinguono per le linee ricercate e i materiali come ferro battuto, acciaio inox, lavorati in modo da valorizzare il contesto.

Oltre ai cancelli per ville di lusso, fra gli caratteristiche che rendono una villa lussuosa sono anche la luminosità e la vista panoramica. Altri elementi determinanti nel definire un immobile di lusso sono, il balcone, il terrazzo e anche l’ascensore.

Quanto costa arredare casa di lusso? 

Stabilire dei costi standard per arredare case di lusso è impossibile, perché variano a seconda di ciò che si sceglie per renderle accoglienti ed eleganti, e spesso anche sfarzosi.

E’ comunque certo che per arredare dimore e ville di prestigio, le persone facoltose spendono fior di quattrini e non badano a spese, perché sanno bene che contribuiscono ad aumentare il valore della loro proprietà o di quella che devono acquistare.

A fare gola sono soprattutto le ville di lusso in vendita al mare, con vedute panoramiche straordinarie e dai prezzi esorbitanti. Nella maggior parte dei i nuovi acquirenti effettuano delle ristrutturazioni e provvedono anche ad arredarle secondo le proprie necessità, ovviamente spendendo cifre astronomiche.

Proprio riguardo all’acquisto, sono sempre più in voga le ristrutturazioni nelle ville prefabbricate di lusso prezzi da capogiro, perché in grado di coniugare comfort, design e alta qualità delle componenti con prestazioni energetiche eccellenti.

Le ville prefabbricate di lusso soddisfano pienamente anche criteri come sostenibilità e personalizzazione, oltre che una riduzione dei tempi di realizzazione che generalmente richiede una casa normale.

Fra le varie tipologie di ville di lusso prefabbricate, oltre  quelle in cemento, molto richieste sono le ville prefabbricate in legno di lusso prezzi oltre 2.000 euro al metro quadro, con caratteristiche e arredi che ne fanno delle abitazioni ricche di tutti comfort possibili. Le ville in legno di lusso sono ecosostenibili e vengono costruire nel rispetto di standard qualitativi elevatissimi.

Come deve essere una casa elegante? 

L’arredamento costoso non basta per rendere una casa elegante, occorre infatti accostare i vari elementi con gusto e stile per rendere gli ambienti chic e funzionali. Una casa elegante deve distinguersi e per ottenere questo risultato bisogna intervenire aggiungendo un tocco di personalità, essenziale per dare vita ad ambienti di gran classe.

Gli spazi devono essere curati nei dettagli, così come i soffitti, da rinnovare ricorrendo a decorazioni e rilievi con cartongesso, che li rendono più dinamici e moderni.

Un’ottima idea è quella di creare delle nicchie e dei rivestimenti in pietra, da mettere in risalto con una adeguata illuminazione. Per valorizzare i divani occorre distribuire diversi cuscini con disegni e forme particolari, e dai colori forti e vivaci. L’atmosfera negli ambienti deve essere accogliente e anche spazi che sembrano poco importanti vanno arredati, come i corridoi, da illuminare alla perfezione.

Anche gli elementi naturali aggiungono un tocco di eleganza e fascino alla casa, come le piante, soprattutto quelle esotiche. Scegliere le composizioni più originali per decorare gli spazi.

Post simili