Ideare casa
Home » Consigli per la casa » 10 regole utili per l’acquisto di una casa

10 regole utili per l’acquisto di una casa

Per molti è più facile pensare di dedicarsi alla ricerca di una casa da acquistare nel periodo primaverile. Se ci si trova alla ricerca per l’acquisto della prima casa ci sono degli importanti elementi da tenere in considerazione prima di comprare casa, poichè la casa è un bene che permarrà e deve essere il migliore investimento che viene fatto. Perciò sarà necessario assicurarsi di optare per il meglio attraverso 10 regole fondamentali che ci guideranno alla scelta della casa da possedere.

1) La prima cosa da osservare sarà la scelta degli elettrodomestici per la cucina e il loro posizionamento. Gli elettrodomestici sono una delle cose più costose, sarà necessario possederne di nuovi e in ottimo stato.

2) le finiture e i materiali verranno al secondo posto, sarà il prezzo a determinare la scelta dei materiali per le finiture e il budget che ci si sarà posti. Chi si posizionerà nella fascia medio-bassa potrà permettersi pavimenti in laminato o in plastica, chi invece si porrà nella fascia alta, potrà scegliere pavimenti più resistenti come piastrelle, legno e superfici solide come anche il granito o l’ardesia.

3) Prestare attenzione al soffitto: il soffitto è un luogo spia soprattutto per eventuali risalite d’acqua e penetrazioni, perdite e crepe strutturali come segnali di allarme di possibili cedimenti. Sarà importante prestare attenzione alle pareti, alla congiunzione fra parete e soffitto, negli angoli sono più frequenti i segnali d’allarme per le infiltrazioni d’acqua e le macchie di muffa.

4) Gli spazi esterni della casa: fondamentali per le verifiche saranno gli spazi esterni della casa, verificandone le condizioni, osservando le grondaie, il tetto. Sarà necessario chiedere all’agente immobiliare, se il precedente proprietario si è occupato della manutenzione e della sostituzione di elementi.

5) Esaminare il quartiere: la zona nella quale è sita la vostra casa sarà fondamentale, poichè andranno considerate la sicurezza e la posizione ai servizi principali. Se avete bambini srà sa tenere in considerazione la vicinanza alle scuole o il percorso e il tempo che spenderete per raggiungere il luogo di lavoro, la vicinanza ai negozi e come il quartiere è disposto. Sarà necessario sentirsi a proprio agio nella vostra casa, ma anche nel vostro quartiere.

6) Sarà fondamentale osservare bene la parte della ristrutturazione o gli aggiornamenti che saranno stati fatti nella casa, non sempre gli aggiornamenti, vorranno dire che la casa è costruita nel migliore dei modi. Sarà da fare attenzione ed eventualmente esaminare questo lato insieme ad un tecnico. Ciò che ugualmente potrà aiutarvi sarà conoscere bene il mercato in fatto di prezzi.

7) I servizi del bagno e cucina: importante sarà esaminare le condizioni della rubinetteria in cucina e nel bagno, come anche la condizione dei sanitari, della vasca e della doccia. Se si tratta di una casa che subirà una ristrutturazione, necessario sarà verificare che certe modifiche possano essere fatte.

8) I grandi sistemi: ci si riferisce a grandi sistemi per la verifica del riscaldamento dell’aria condizionata, della caldaia o boiler per l’acqua, se questi sistemi non fossero a norma oppure fossero vecchi, sarà fondamentale rinnovarli, ma il costo di queste finiture è davvero elevato.

9) I servizi aggiunti dal precedente proprietario: I proprietari prededenti, nel caso in cui sitratta di un acasa in rivendirta, avranno aggiunto delle modifiche alla casa, strutturali oppure di rifinitura. Ogni nuovo elemento come per esempio la piscina o l’aggiunta del solarium faranno salire il prezzo della casa, in questo caso i prezzi andranno raffrontati con le case anche delle vicinanze, poichè i prezzi non potranno essere approssimativi.

10) Cercare tutta la documentazione. Importante è cercare tutte le tracce cartacee e le documentazioni se si tratta di una casa in rivendita, necessario è avere i documenti che attestano le modifiche subite dalla casa e gli aggiornamenti di variio tipo soprattutto se precedentemente c’è stata una ristrutturazione. Maggiori informazioni si avranno e megliore sarà il vostro investimento, perchè dalle carte potrabbe risultare qualsiasi imprevisto che vi farà optare per un altro acquisto.

Sarà utile utilizzare questo elenco nella scelta e nella ricerca della vostra futura abitazione, perchè l’acquisto della casa è uno dei migliori e più importanti investimenti.

2 comments