Ideare casa

10 novità per il bagno

KBIS-Kohler-modern-bathroom-ideas

Il bagno è una delle stanze dove è possibile rilassarsi, per il bagno vari sono i progetti innovativi per rendere la stanza maggiormente confortevole. 10 sono le proposte relative alle novità per i bagni:

1 . Materiali tradizionali in applicazioni innovative: I materiali più tradizionali come il legno, la pietra, le conchiglie, e altri rivestimenti organici possono essere utilizzati e applicati a forme più moderne o contemporanee per i sanitari e bagni. Anche l’estetica di un legno in teak, crea un lavandino più originale.

KBIS-Kohler-bathroom-ideas

2 . L’acqua combinata con la tecnologia: La sostenibilità dell’acqua e la sua conservazione sono attualmente fondamentali e importanti, pertanto i servizi igienici vengono progettati e fabbricati concentrando l’attenzione sul risparmio d’acqua, attualmente molte case e marche di bagni stanno studiando le modalità di utilità, funzionalità delle strutture igieniche e ecologi e e risparmio. Toto per esempio è una delle aziende più interessate alle tecnologie d’avanguardia per il risparmio energetico di acqua.

3 . Nuove finiture anche per i mercati esteri: le finiture tradizionali sono sempre inserite nei bagni anche in quelli più moderni, cromo e nichel spazzolato non andranno mai fuori moda, come il rame o l’oro. Molti paesi del Medio Oriente hanno una particolare attenzione per le finiture d’oro, mentre nei paesi occidentali la scelta è puntata maggiormente su materiali come il cromo opaco o le finiture bronzate. L’inserimento nelle stanze da bagno di alcune finiture invece di altre dipende anche delle proprie idee di stile e dal design.

KBIS-Brizo-bathroom-collection

4 . Innovazioni Bagno: rubinetti creativi per rendere la vita più facile: i rubinetti sono sempre più creativi e dal design particolare, da quelli più classici a quelli più moderni, ma con particolari tecnologie di miscelazione, spesso anche particolarmente futuristiche.

5 . Maniglie in materiali innovativi: innovative  e di particolare design sono anche le maniglie per i mobili da bagno, le maniglie hanno una funzione utilitaristica, ma l’effetto sui mobili attualmente è importante. Le manopole per i cassetti possono essere di ebanisteria o realizzati con inserti di gioielli o in metallo lavorato.

Bathroom-Cabinetry-Pulls_Top-Knobs_Mercer_Quilted

6 . Organizzazione Bagno con servizi creativi: Il bagno deve essere organizzato molto bene, con mobili e sezioni ben divise e settorializzate, per gli articoli da toletta o i cosmetici o altro che diventa sempre più popolare. Alcuni mobili da bagno hanno delle illuminazioni moderne a LED, oppure hanno dei cassetti che si chiudono con delle particolari sicurezze. Ogni moderno disegno di stanza da bagno viene studiato in base allo stile generico della casa!

7 . La bellezza delle finiture in metallo: I materiali più utilizzati nella rubinetteria sono le finiture in metallo, i costruttori e i progettisti trovano sempre nuovi metodi per stupire negli ambienti dei bagni, ma le opzioni e le scelte nei bagni sono molteplici.

KBIS_bathroom-hammered-finish

8 . Lavandini organici: Da sempre per i lavandini è sempre stata maggiormente utilizzata la porcellana, negli ultimi anni i materiali più ricercati  di progettisti per i bagni sono i materiali organici che creano un tutt’uno con la natura. Per le nuove forme vengono utilizzate le conchiglie di legno e di mare o altri materiali naturali: il teak, il noce, il bambù, mogano e legni veri o finti. Anche la ceramica colorata e le piastrelle stanno diventando sempre più popolari e utilizzate per i lavelli così come nelle alzatine, nelle pareti o per i pavimenti.

KBIS-Bathroom-sink-materials

9 . Le docce termali: da quando sono stati introdotti i sifoni a pioggia, sia i produttori che i proprietari di casa nella scelta, l’hanno sempre maggiormente introdotto come look e modello per docce. Oggi la doccia con un grande sifone, ha spesso dei dettagli di lusso e spesso ha diverse bocchettoni per l’acqua tanto da diventare una vera doccia termale.

KBIS-Rain-head-showers

10 . Non c’è limite alla fantasia dei produttori del bagno: Dalle docce alle vasche sempre più evolute dove la tecnologia è intelligente, dove è presente anche l’aromaterapia o le luci e i suoni. Bellezza e stile sono importanti per il produttore, così come le nuove tecnologie sono importanti per l’educazione al risparmio dell’acqua.

 

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.