Ideare casa

10 modi per trasformare gli interni in stile industriale

industrial-home-details_brick

Negli ultimi anni la capacità di rinnovare e dare vita a vecchi magazzini, stalle ed edifici industriali ha preso il sopravvento nel mondo del design. dalle finiture rustiche come i mattoni a vista o i diversi tipi di apparecchi per l’illuminazione ispirati all’industria, hanno un peso all’interno degli arredamenti.

E’ interesse sempre più comune modificare e ristrutturare traendo spunto dalle innovative tendenze del recupero industriale. Se a piacere sono i loft urbani e le conversioni da fienile a appartamento di lusso allora 10 sono i consigli e i modi per trasformare  la casa con dettagli di stile industriale:

1 . L’ispirazione si cerca e si trova dagli antichi edifici – Un appartamento da ristrutturare secondo regole e forme industriali deve essere collocato all’interno di un quartiere dove le strutture siano tutte di recupero, affinché gli edifici possano condividere un passato storico e rivelare diverse idee creative. Dati determinanti sono i matton a vista, il tetto a capriate in legno e le colonne in acciaio. In molte città è sempre più i aumento il restauro e il riuso di antichi magazzini, impianti di produzione e uffici.

industrial-home-details_garage-doors

2 . I metalli rustici maggiormente utilizzati per gli interni di recupero – E’ l’acciaio e il ferro battuto i materiali che negli Stati Uniti vengono maggiormente impiegati per il riuso e le ristrutturazioni dal sapore industriale, questi i materiali usati dall’industria per l’idraulica e gli impianti di illuminazione. Oggi il ferro battuto è uno dei migliori elementi ornamentali e strutturali per gli inerni della casa contemporanea. Anche il nichel spazzolato è in uso, il rame, la ghisa e i metalli ferrosi.

industrial-home-details_industrial-pulley-lamps

3 . Dettagli e mobili di recupero nell’arredo industriale della casa contemporanea – Per la rinascita industriale e l’arredo ispirato al passato dei macchinari industriali, vengono reimpiegati, resi utili e aggiornati sono i pezzi di design o elementi d’arredo, come l’isola della cucina contemporanea, tavolo multifunzionale, con le ruote e la struttura tipicamente industriale.

industrial-home-details_kitchen-island

4 . Miscelazione e congruenza fra dettagli moderni dal fascino industriale – La bellezza di aggiungere elementi industriali nella vostra casa è la capacità di mescolare e abbinare i vostri attuali stili contemporanei con i vecchi stili. La camera dove è più semplice trasformare e integrare gli stili è la cucina. I moderni mobili in acciaio inox lucido si combinano ad apparecchi delll’età industriale. L’illuminazione a sospensione come l’illuminazione a incandescenza che utilizza le lampadine in stile Edison crea il look di illuminazione industriale e retrò insieme con la scelta di apparecchi con metalli rustici e dettagli in grado di trasformare la vostra cucina all’istante .

industrial-home-details_exposed-brick

5 . Portare un tocco artistico ai vostri interni con opere d’arte espressiva – Un altro modo per portare particolari architettonici industriali nella vostra casa è quello di utilizzare opere d’arte per esprimere il proprio stile creativo. Opere dalla grafica accattivante, murales e anche la pittura con simboli in grassetto su un muro di mattoni a vista rendono contemporanea una camera da letto. L’opera d’arte è il simbolo che si recupera dei murales in città, dai numeri e le lettere dei graffiti, o dalla pittura astratta che trasforma un muro scialbo e noioso in un’opera d’arte.

6 . Si può rinnovare la casa con cenni di design industriale – Se state pensando di rinnovare la vostra casa un modo per introdurre elementi industriali è quello di trovare dei punti architettonici che possano mutare volto. I caminetti e le pareti accento possono essere modificati dall’uso di materiali industriali, il calcestrutto per esempio può essere impiegato  e in seguito lucidato per creare un look industriale dalla lucentezza industriale ed elevata. Il calcestruzzo può essere utilizzato su pavimenti, controsoffitti, lavelli, vasche da bagno, caminetti e altro ancora.

industrial-home-details_bedroom

7 . Le idee possono essere ispirate da mobili industriali con dettagli minimal – Negli ultimi dieci anni nel design per la casa c’è stato un aumento di produttori di mobili che ha abbracciato lo stile industriale e si è riflesso nella camera da letto o per i mobili da soggiorno con dettagli minimal e materiali semplici. Come per i letti a baldacchino in ferro battuto che possono essere resi più formali o informali in base alla biancheria da letto che si sceglie. Mentre l’associazione agli apparecchi di illuminazione in stile industriale simili con colori monocromatici può portare il look di industrial chic nella vostra camera da letto .

8 . E’ il riuso di ispirazione per la moderna casa industriale Mentre l’enfasi può essere l’acquisto del nuovo ci sono molti modi per riutilizzare e riciclare da altre aree della vostra casa. Se state ristrutturando, il legno potrà essere recuperato, il metallo e per la costruzione di elementi strutturali utilizzati per i fienili, i materiali possono essere reperiti dai magazzini ed edifici più vecchi che vengono demoliti in una zona industriale. Molti depositi di legname specializzati nel recupero del legno per essere riadattati agli elementi architettonici come le traversine ferroviarie dal fascino rustico ed industriale.

industrial-home-details_exterior-lighting

9 . Gli accenti industriali anche all’aperto – Anche all’aperto gli elementi potranno essere caratterizzati nello stile industriale, l’illuminazione per esempio con le grandi luci, per l’intrattenimento serale all’aperto.

10 . L’aggiunta industriale è anche nel fai da te – Molti proprietari di casa che non hanno il piacere di avere un muro di mattoni a vista o originali pavimenti in cemento, possono ottenere queste finiture attraverso la pittura e il fai da te artigianale, trasformando e organizzando gli ambienti e lo stile con dettagli industriali.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.