Ideare casa

10 le cause di danni al tetto

open-rooftop

Il tetto è un’elemento fondamentale per la casa, è necessario sia realizzato con i migliori materiali e nel corso del tempo sia fatta la dovuta e accurata manutenzione. Spesso è facile dover ricorrere a riparazioni dovute a vari tipi di fattori che possono aver danneggiato il tetto.

Indichiamo 10 fra le più frequenti cause di danni al tetto, come accadono e come risolverli:

1. Facilmente i tetti possono avere delle spiacevoli infiltrazioni d’acqua, in questo caso è probabile sia danneggiata la copertura in metallo (tra i materiali più impiegati c’è il rame), la copertura in metallo alle volte è lasciata esposta e in questo caso capita co più frequenza che sia danneggiata. Per un chiodo, per una lamina che è staccata dall’altra. Se invece esiste un’ulteriore copertura, la lamiera sarà nascosta e il rivestimento sarà gommato.

Accade anche di trovare la copertura in metallo esposta, completamente rovinata dalle crepe.

In tali casi sarà necessario la sostituzione delle lastre usurate e l’inserimento di nuovi chiodi ai quali verrà applicata una copertura sigillante per le teste dei chiodi.

farmhouse-exterior

2. Nel caso in cui il tetto sia stato danneggiato e se la copertura è di tegole, essa è la più esterna e spesso accade che alcune siano mancanti, può accadere per un forte vento o un forte temporale. Il problema sarà risolto con la sostituzione di nuove tegole, fissate con nuovi chiodi.

lake-house-roof

3. Anche se le valli non sono ben sigillate il tetto potrebbe avere delle fessure lasciando che l’acqua penetri. Le valli sono l’incontro dei due piani del tetto, dove il tetto è inclinato e si incontra. Accade perchè non è stato realizzato correttamente, l’eccesso di pioggia o ghiaccio, cause di erosione nel tempo. Il problema può essere risolto, ponendo una nuova barriera e rinforzando la “valle”. Ma ad occuparsene saranno necessariamente dei professionisti.

european-inspired-exterior

4. Altro elemento che facilmente può essere danneggiato e sostituito sono gli sfiati del tetto, sono dei piccoli tubi che vengono inseriti affinchè l’umidità all’interno della casa sfiati dall’alto e si incanali verso questi tubicini posti sul tetto. Frequentemente si rompono, o perchè la tegola vicina si rompe o la copertura in metallo riporta dei danni.

peaked-roof-exterior

5. Una delle cause frequenti all’usura del tetto è spesso il peso della neve specie sulle parti laterali. Neve e ghiaccio creano un grande spessore e un notevole peso. Il tetto in alcuni casi collassa e si rompe, è bene sempre tenerlo in assidua manutenzione che necessariamente prevederà l’utilizzo della pala per rimuovere la neve. In inverno questi interventi sono costanti.

winter-rooftop

6. I lucernari possono avere delle infiltrazioni in questo caso è necessario eliminare le perdite dovute al decaduto isolamento del lucernario che potrà essere ristabilito grazie al silicone che sigillerà le eventuali fessure con un nuovo strato.

green-house-with-skylights

7. L’ostruzione delle grondaie rappresenta un altro problema per l’usura del tetto. Se le grondaie vengono intasate da detriti e foglie in questo caso l’acqua piovana si blocca e non segue il corso della grondaia, fuoriuscendo dai bord. L’unico sistema è eliminare manualente i detriti e i residui smaltendoli dalla grondaia e liberandola.

modern-house-gutters

8. Lungo il perimetro del comignolo del camino è possibile si formino delle rotture o crepe che portano all’usura del tetto. In questo caso la malta che segue il perimetro del comignolo, potrebbe essere saltata che si erode facilmente per condizioni atmosferiche avverse. basterà in questo caso sostituire la malta mancante. Tuttavia, dal momento che i materiali utilizzati per le riparazioni di camini sono diverse da quelle per le correzioni di copertura standard, è consigliabile ricorrere a un professionista che sappia gestire le riparazioni.

brick-chimney-mansion

9. Se è la cantina ad essere sotto tetto spesso può avere delle infiltrazioni e in questi casi in casa si formeranno delle muffe. Sarà necessario l’intervento sul tetto e il miglioramento e la ristrutturazione della soffitta creando un migliore isolamento evitando la condensa causa principale delle muffe!

hip-roof1

10. I materiali di copertura si possono rompere per vari motivi, anche solo a causa della riparazione di un altro danno che porti al camminamento su tetto.

green-rooftop

Queste elencate sono le 10 cause più comuni di guasto al tetto. Ma l’usura dei tetti è inevitabile, dovuta a inverni lunghi, forti venti e piogge. Pertanto il tetto è fondamentale sia sempre curato e venga fatta manutenzione annuale sul suo stato, preferibilmente in primavera.

shingled-roof-exterior

 

 

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.

Your Header Sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.

Privacy Policy