Connect with us

10 elementi da inserire nei vostri interni in stile Art Decò

Idee per la casa

10 elementi da inserire nei vostri interni in stile Art Decò

art-deco-bold-wall-decor

Lo stile negli interni può essere personalizzato, caratterizzando le stanze o l’intero arredamento della vostra casa pensando all’aggiunta di alcuni elementi che fanno riemergere modelli d’interior passati: è il caso degli accenti di stile Art Decò, influente movimento nell’Arts & Design, che ebbe grande favore in Francia dopo la prima guerra mondiale. E’ il tocco della cultura francese, egiziana o mediterranea, che utilizza motivi geometrici e colori spesso vivaci.

E’ molto semplice inserire elementi dal look retrò del 1930 -1940 nella vostra casa; 10 tra alcuni esempi e consigli per l’aggiunta dello stile Arte Decò nell’arredamento:

1. Il disegno geometrico in grassetto: Il movimento Art Déco ha avuto un forte legame con audaci forme geometriche e disegni. Per trasmettere questi elementi di stile può andare bene una carata da parati che abbia forti richiami geometrici in grassetto con forme rettilinee e curvilinee che immediatamente catturino l’occhio e siano forme iconiche per l’epoca in stile Art Decò.

2. Stile di vita e movimento Art Decò a casa vostra: DAl 1930 si diffuse la moda del viaggio, divenendo sempre più popolare e il turismo iniziò ad espandersi. I safari africani e le stampe di animali erano sempre più presenti ed in voga nell’arredamento anche le finiture esotiche, con madreperle e tartaruga iniziando a manifestarsi nell’arredamento. L’uso audace dei materiali in vetro, dei tessuti lucidi e delle vernici metalliche o gli specchi completerà e renderà viva la casa.

art-deco-style-wood-detailing

3 . Opere d’arte, dipinti e sculture nell’arredamento: Proprio come suggerisce il nome – il mondo delle arti e dello spettacolo ha avuto maggiore fortuna e interesse con i loro talenti negli anni ’30 e ’40, così l’interesse per la cura della casa e per le decorazioni in essa si è andato sempre più sviluppando e diffondendo. Sui muri delle case compaiono dipinti in grassetto e olio, lampade da tavolo scultoree, mobili per la camera da letto ornati e mobili finemente dettagliati che erano all’ordine del giorno.

I dipinti artistici, le sculture dalle destinazioni esotiche si sono riflessi nel design..

4 . Le influenze Egizie rendono le stanze regali: I viaggi tra gli anni ’30 e ’40 si intendevano verso l’Africa e l’Egitto era la meta più acclamata.  Dopo la scoperta della tomba di Tutankhamen l’influenza delle piramidi, dei geroglifici dei simboli e delle sfingi sono stati aggiunti al design in casa. Utilizzare questi simboli per i vostri mobili, tessuti e nella scelta della carta da parati e delle opere d’arte nello stile egiziano di ispirazione Art Déco.

art-deco-bedroom

5 . Colori audaci nelle finiture in stile Art Deco: Il termine ” grassetto ” è un eufemismo per molte delle tavolozze dai colori ad alto contrasto iconico della zona Art Deco e usarli per alcune finiture può portare alla rinascita dell’arte e alla rinascita dell’atmosfera nella vostra casa. Bagno e cucina con colore nero e monocromatico. Nelle combinazioni di bianco o con schiocchi di colore nero, con combinazioni di bianco o con pochi elementi di colore rosso e marroni profondi. L’elemento d’Art Decò sarà sottolineato dalle piastrelle in ceramica o porcellana lucida o con colori contrastanti. Sia per il bagno come per la cucina i colori contrastanti daranno particolare rilievo agli ambienti.

art-deco-bathroom-ideas

6 . Tocchi di Art Déco nei tessuti: Anche i mobili o i tessuti vivaci in seta hanno caratterizzato con il carattere a zig-zag , le righe e i galloni gli elementi in stile Art Decò, da inserire negli attuali arredi.

art-deco-furniture-lines

7 . Finiture neutre nei vostri interni in stile Art Deco: L’Art Deco è un’arte trasmessa anche dalla cinematografia, entrata a far parte di molti film dell’epoca, arredando gli interni. All’inizio Hollywood usava palette di colori neutri, ma li combina con tessuti lucidi , l’illuminazione è stato accantonata per l’abbondanza di materiale sontuoso e morbido e di lusso per l’occhio e il tatto.  sottomesso e l’abbondanza di materiale sontuoso e morbido che erano di lusso per l’occhio e il tatto.

I toni neutri, i tessuti lucidi, l’illuminazione sono solo alcuni degli elementi dell’Art Deco

art-deco-bedroom-details

8. Lo stile Art Decò nelle città metropolitane: Anche se lo stile Art Decò ha avuto inizio in Europa, gli Stati Uniti avevano appreso e sviluppato un forte movimento in architettura, interior design e lo stile di vita negli anni ’30 e ’40. I colori pastello e gli edifici colorati a Miami, in Florida, così l’iconica “South Beach” lo stile di architettura popolare per Art Deco edifici in stile. New York e Chicago vantavano grattacieli altamente stilizzati che hanno caratterizzato i motivi industriali degli aerei, delle  auto e delle navi da crociera, sono stati molto influenti . Portate questo look alla vostra casa con l’aggiunta di geometrie ornate per la vostra casa anche partendo dall’esterno per uno stile Art Decò che caratterizzi il vostro stile prima dell’ingresso.

L’Art Decò influenzava anche gli esterni come il Chrysler Building di New York City.

art-deco-style-exterior

9 . Lavori di ristrutturazione moderni con aggiunte di stile Art Deco: Vi è un forte movimento di interior design e architettura che hanno un fascino originale e fanno rivivere antiche costruzioni facendole apparire retrò o datate. Nei lavori di ristrutturazione e nella cucina si vogliono utilizzare  materiali moderni come curve controsoffitti in Corian per evocare l’epoca dell’Art Déco e unendo lo stile della pavimentazione moderna ad altri elementi retrò come l’illuminazione in stile.

art-deco-kitchen-corian-counter

La tua cucina moderna potrebbe avere un fascino in stile Art Decò

10. Vivere lo stile di vita Art Deco non è solo per l’elite: Mentre le influenze del design nell’arredamento, nella moda e nell’architettura hanno avuto un sfarzo e un fascino glam, la possibilità per la produzione di massa nel 1930 ha determinato e creato uno stile di massa, caratterizzato dalla comparsa e  dalla scoperta di elementi eccentrici e vivaci per gli interni.

Continue Reading
You may also like...

More in Idee per la casa

To Top