5 consigli per riordinare la tua casa

5 consigli per riordinare la tua casa

Riordinare casa è faticoso. Soprattutto perché richiede tempo, cosa che spesso rappresenta un vero e proprio ostacolo per quanti sostengono ritmi di vita stressanti e turni di lavoro poco gestibili. Secondo i dati dell’Istat, il 46% degli italiani dedica al riordino della casa in media 90 minuti alla settimana. Ma per far sì che l’ordine e la pulizia si mantengano più a lungo possibile, bisogna adottare delle strategie che permettano di raggiungere buoni risultati senza sentirci frustrati e senza impiegare troppo tempo.

Tra questi, sicuramente il punto di partenza più importante è quello di disfarsi di ciò che non serve più. Vecchi elettrodomestici, arredi, oggetti del passato: per portare ordine in casa è fondamentale creare spazio e sgomberare il superfluo, se necessario rivolgendosi a professionisti degli Sgomberi appartamenti Milano che possano dare una mano.

Ma vediamo insieme tutti i consigli utili.

Come ordinare e mantenere in ordine la casa: cinque consigli utili

  1. Stabilisci un piano per le pulizie che coinvolga tutti i membri della famiglia e che sia realistico: se lavoriamo in ufficio dieci ore al giorno, è poco probabile che rientrati in casa avremo la forza di passare lo straccio in salotto. Ѐ quindi importante dividere i compiti sulla base del tempo effettivo che potremo dedicare: pochi minuti al giorno sono giù sufficienti per ottenere un buon grado di ordine e pulizia in casa, e soprattutto mantenerlo nel tempo!
  2. Concentrati su una stanza alla volta. Completare una stanza ti darà una sensazione di soddisfazione e ti motiverà a continuare.
  3. Utilizza contenitori e scatole, organizza in modo intuitivo gli armadi. Optare per contenitori trasparenti o etichettati per riporre piccoli oggetti simili insieme per esempio è una buona idea per rendere più facile trovare ciò che stai cercando e mantenere tutto ordinato.
  4. Crea una nuova routine. Stabilisci una routine di pulizia e manutenzione per mantenere la casa ordinata nel tempo. Pulisci una stanza alla volta o dividi le attività in base ai giorni della settimana.
  5. Decluttering: sbarazzati di quello che non serve e fai spazio all’ordine!

Sgombero appartamenti: perché il decluttering è fondamentale per fare ordine in casa

Le nostre abitazioni spesso sono ingombre di arredi, mobili e oggetti che non ci servono più. Alcuni di questi facciamo fatica a eliminarli per ragioni psicologiche o affettive, altri invece perché non sapremmo come smaltirli o dove buttarli.

In realtà, l’accumulo di oggetti inutili è una delle cause principali del disordine domestico.

Ecco perché è importante ricordarsi ogni tot anni di sgomberare i nostri appartamenti dal superfluo. Le aree della casa generalmente deputate al deposito di oggetti non utilizzati sono cantine, garage e soffitte. Ma anche il salotto e le camere da letto potrebbero aver bisogno di liberare spazio. Sgomberare il superfluo è estremamente utile per:

  • Ridurre il disordine visivo. Un ambiente meno caotico è più facile da pulire e mantiene una sensazione di ordine e tranquillità.
  • Facilitare la pulizia. Quando ci sono meno cose da spostare, pulire e polvere, il processo di pulizia diventa più veloce ed efficiente.
  • Ridurre al minimo i nascondigli per la polvere e la sporcizia. Più oggetti si accumulano, più si creano piccoli spazi e angoli difficili da raggiungere e pulire. Rimuovendo il superfluo, riduci i nascondigli per polvere e sporcizia, rendendo più semplice la pulizia approfondita.

Sgomberare quello che non serve più: quando chiedere aiuto

Eliminare il superfluo può essere faticoso, ma non è un’operazione particolarmente complicata. Le cose cambiano se si tratta per esempio di mobili di grandi dimensioni o particolarmente pesanti, oppure di grandi elettrodomestici e altri materiali difficili da smaltire. In questi casi, il fai-da-te potrebbe essere più complicato, soprattutto per persone anziane o nuclei familiari ristretti, o se l’appartamento si trova in una posizione particolarmente scomoda (per esempio, al quinto piano di un palazzo senza ascensore).

In casi del genere, è consigliabile rivolgersi a professionisti come le ditte di sgombero: infatti queste realtà di solito si occupano non soltanto di sgomberi appartamenti ma su richiesta anche di sgomberi selettivi e mirati di una sola stanza o di qualche mobile. Il vantaggio è che questi operatori sono in grado di intervenire in qualunque situazione e generalmente a prezzi non altissimi.

Post simili