Divano letto a una piazza e mezza: comodità e design

Divano letto a una piazza e mezza: comodità e design

Le moderne proposte di arredamento offrono la soluzione a qualsiasi esigenza abitativa, riuscendo a unire stile e praticità: una delle risorse più utilizzate è rappresentata dal divano letto che, oltre a essere protagonista del soggiorno, può dare accoglienza agli ospiti durante la notte e permette anche di ridurre la presenza dei mobili in casa quando gli spazi utili sono limitati.

Il divano convertibile in letto, un passe-partout in salotto

È l’elemento d’arredo che, in un unico prodotto e in pochi secondi, offre due soluzioni: il divano letto è una comoda seduta durante il giorno ma, quando serve, può diventare un pratico letto aggiuntivo e può anche essere usato quotidianamente, per esempio nei monolocali o nelle soluzioni abitative tipo open space.

Il suo rivestimento ideale è sfoderabile, non solo perché garantisce un’igiene impeccabile e può essere tenuto sempre in ordine anche in presenza di bambini e animali domestici, ma anche perché la tappezzeria intercambiabile permette di modificare rapidamente fantasia e stile del divano, qualora si voglia rinnovare il look della stanza.

Configurare la struttura e lo stile del divano è sempre possibile, grazie all’ampia gamma di rivestimenti antimacchia disponibili per il divano letto Perdormire.com: al momento dell’acquisto si può selezionare il tessuto e la texture del rivestimento, scegliendo all’interno della palette di colori e fantasie disponibili.

La praticità della tappezzeria, sempre rimovibile e lavabile, si accompagna al comfort assoluto dei diversi elementi strutturali del divano letto: in particolare, il materasso ha un’altezza identica a quella degli esemplari da letto (da 13 a 19 cm), in modo da soddisfare ogni esigenza di riposo.

Il sistema multifunzionale che ottimizza gli spazi

Spesso, chi sceglie il divano letto ha problemi di spazio in casa: in un monolocale, per esempio, manca la stanza destinata al riposo notturno, in una casa vacanze può servire un letto aggiuntivo che non ingombri altri ambienti e che svolga la sua funzione di accoglienza anche durante il giorno.

Il divano letto, quindi, rappresenta la soluzione più semplice per massimizzare le ampiezze delle stanze perché, con un unico elemento d’arredo, consente di ottenere la funzionalità di due mobili diversi: particolarmente adatti a rispondere a questa esigenza sono le dimensioni standard dei modelli a una piazza e mezza (190 x 120 cm), contenute ma confortevoli, che permettono di posizionare il divano anche all’interno di spazi limitati.

Per aumentare l’efficienza del divano letto si può scegliere un modello dotato di contenitore alla base, in cui raccogliere biancheria, accessori e altri oggetti che non trovano posto in altri mobili.
Inoltre, rispetto al passato, i moderni sistemi di apertura e chiusura dei divani letto risultano ormai molto semplificati: trasformare il divano in un comodo letto non è impegnativo fisicamente ed è un’attività rapida e semplice, che può essere svolta da chiunque in poche mosse.

La soluzione “2 in 1” per arredare la camera degli ospiti

Se in casa esiste una stanza dedicata agli ospiti, si può arredarla al meglio senza sacrificarne l’uso anche nei momenti in cui l’ospite… non c’è.
Una strategia che torna utile soprattutto negli appartamenti moderni, dove lo spazio disponibile è spesso limitato e non è pensabile che un ambiente venga utilizzato solo occasionalmente.

È questo uno dei principali motivi per cui spesso si preferisce posizionare un divano convertibile anziché un letto, essendo un elemento d’arredo molto versatile e pratico che non modifica l’aspetto o la destinazione della stanza.
Anche in questo caso, la scelta del divano letto a una piazza e mezza è la più razionale, perché adatta a ogni occasione: molto confortevole per una sola persona, ha misure spaziose che permettono di accoglierne anche due.
E, quando è chiuso, il divano letto a una piazza e mezza è una comoda ed elegante seduta che completa uno studio, un piccolo soggiorno, un angolo lettura o una zona relax.

Può anche succedere di non avere una stanza per gli ospiti ma di voler accogliere in casa, per una o più notti, familiari di passaggio in città o amici di vecchia data, oppure un collega di lavoro con cui si collabora a un progetto.
In questo caso, invece di approntare un letto ‘di fortuna’, peraltro piuttosto scomodo e non sempre adatto a svolgere il suo compito in maniera adeguata, è meglio pianificare l’eventualità con l’inserimento di un divano trasformabile in letto, da posizionare in una camera destinata normalmente ad altre attività.

L’importanza del design

Comfort e funzionalità sono due degli elementi essenziali del divano letto, ma un ruolo fondamentale spetta alla sua componente estetica: essendo parte integrante di un allestimento, deve armonizzarsi con gli altri elementi d’arredo, essere gradevole alla vista e rispecchiare il gusto di chi lo ha scelto.

Nello shop on line Perdormire è possibile scoprire tutte le offerte di divani letto e personalizzare il modello scelto, selezionando il tessuto e il colore preferito del rivestimento, creando abbinamenti unici, anche ispirati a un vivace – e molto attuale – mix &match.

L’opzione più indicata resta comunque quella di un look semplice, dalle linee pulite e quasi minimali: facilmente accostabile a ogni altro stile di arredamento, sarà un divano letto pratico ed elegante, destinato a durare nel tempo, che aggiungerà un tocco di raffinatezza a tutto l’ambiente.

Post simili