Isolamento acustico: tutto ciò che c’è da sapere

Isolamento acustico: tutto ciò che c’è da sapere

Hai una casa rumorosa dove entrano schiamazzi e traffico? I vicini ti fanno impazzire? In questo articolo troverai dei consigli per l’isolamento acustico, su come bloccare o attutire i rumori con materiali e metodi di insonorizzazione.

Come isolare una parete interna dai rumori dei vicini?

I muri delle case di oggi sono costruiti talmente leggeri che sembra non esistano. Traffico, musica, televisioni, urla, passaggio di treni o bus, ma anche la maleducazione dei vicini che schiamazzano a tutte le ore ti raggiungono continuamente. Se il tuo appartamento non ha qualche forma di insonorizzazione, a volte può essere insopportabile viverci. 

Una via di uscita è pensare all’isolamento acustico delle pareti, questo non ti libererà completamente dai rumori ma li attutirà e di molto. Determina quale rumore vuoi controllare se all’interno della casa, ad esempio se si suonano degli strumenti musicali, o bloccare quello esterno. Nel primo caso servono materiali fonoassorbenti, nel secondo i pannelli fonoisolanti che proteggono l’ambiente interno anche dai rumori dei vicini. In ogni soluzione porta ad annullare il ponte acustico, ovvero l’energia che si propaga con le onde sonore e correndo lungo il muro.

Se invece il rumore proviene da sotto o da sopra la soluzione è quella di aggiungere alle pareti anche l’isolamento acustico del soffitto o del pavimento. Solo il pavimento, o soffitto, senza le pareti non attutirà il rumore. Un pavimento in legno o laminato appoggiato su tappetino fonoassorbente, sono soluzioni che riducono i rumori, oppure si può inserire un tappetino antivibrante o uno galleggiante sotto il pavimento esistente del piano sottostante. Per il soffitto si deve creare un controsoffitto in cartongesso con pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti.

Quale è il miglior isolante acustico?

Un materiale che permette il migliore isolamento acustico per eccellenza non esiste. Quelli più efficaci e usati per l’isolamento acustico delle pareti divisorie sono i pannelli in lana di roccia, in cartongesso, in fibra di vetro, in sughero, in fibra di legno e la schiuma di poliuretano espanso. Piombo e gomma sono ritenuti degli ottimi fonoisolanti. Ognuno ha le sue caratteristiche e costi, offrono anche isolamento termico.

Come isolare acusticamente una parete fai da te?

Ci sono diversi modi per creare un miglior isolamento acustico delle pareti interne e, se sei esperto nel fai da te puoi realizzarli da solo:

  • creare una doppia parete con materiale insonorizzante, un metodo semplice per isolare una camera da letto;
  • installare i classici pannelli per isolamento acustico con colla o adesivi;
  • optare per i pannelli di design in tessuto, legno o sughero.

La prima cosa da fare è scegliere la parete, poi erigere un’intelaiatura in legno da ancorare al muro. Per insonorizzare si riempiono gli spazi con il materiale che hai scelto, si copre con pannelli in cartongesso, si rasa il muro e infine si passa la tintura.

Quanto costa far insonorizzare una parete?

Ogni materiale e tecnica di installazione ha un suo costo, creare un doppio tramezzo richiede interventi di muratura più costosi rispetto ai pannelli isolanti. Il lavoro di isolamento acustico delle pareti può avere un prezzo dai 40 ai 110 euro al metro quadrato.

Come isolare finestre dal rumore

Anche se non si può controllare ciò che accade all’esterno, è possibile bloccare o almeno ridurre il rumore con l’isolamento acustico per finestra e vivere in pace. Ci sono diversi modi per farlo dai più economici come i sigillanti per gli spifferi, da dove può entrare il disturbo, agli investimenti più efficaci ma costosi, come sostituire le finestre e mettere quelle con i vetri doppi. 

Cosa assorbe il rumore?

In una finestra i rumori vengono bloccati dai vetri ma alla sua stessa frequenza di risonanza, di circa 400Hz. Le onde fuori dalla frequenza vengono riflesse o passano attraverso il vetro come onde. Più il vetro è spesso più è fonoassorbente.

Come bloccare i rumori esterni?

Se le finestre hanno un solo vetro, clacson, urla, traffico, entreranno in casa tua facilmente. Bisogna installare finestre con due lastre di diverso spessore o vetri stratificati antirumore. Normalmente si procede con la sostituzione degli infissi e con l’isolamento del cassonetto che contiene la serranda. La posa in opera del serramento è fondamentale, per questo richiede l’intervento dei professionisti seri.

Come isolare le finestre fai da te? 

Per ridurre il rumore che passa dalle finestre, ecco cosa puoi fare con il fai da te:

  • applicare del silicone intorno ai bordi impedisce alla maggior parte delle vibrazioni sonore di passare attraverso il vetro;
  • installare nuove guarnizioni;
  • isolare il cassonetto delle tapparelle;
  • sigillare le fessure lungo le finestre applicando del silicone con la pistola dove ci sono dei buchi, il modo più semplice ed economico per insonorizzare le finestre;
  • appendere tende fonoassorbenti per bloccare il suono.

Come isolare le porte dal rumore

L’isolamento acustico di una porta, se non vuoi acquistare una nuova antirumore, si può fare in vari modi:

  • il più rapido è sistemando guarnizioni e paraspifferi nuovi;
  • coprendo la porta con tessuti fonoassorbenti, come una coperta insonorizzata in fibra di vetro. Un procedimento semplice, basta appenderla sopra la porta con dei ganci;
  • usando un tappeto fonoassorbente, un pannello in schiuma di poliuretano o una lastra di gomma.

La cosa migliore è quella si aggiungere più strati, anche di materiali diversi, che imprigionino meglio le onde sonore.

Come isolare una vecchia porta? 

Se vuoi farlo da solo con il fai da te, smonta la porta, le maniglie, ritaglia i pannelli fonoassorbenti e incollali sulla porta con il nastro biadesivo.

Come insonorizzare la porta del bagno?

In bagno le onde sonore si riflettono sulla superficie dura delle piastrelle aumentando il livello del rumore. Se non vuoi cambiare la porta puoi installare una guarnizione nel fermaporta, oppure aggiungere tessuti fonoassorbenti, fonoisolanti o i pannelli per ridurre il riverbero all’interno della stanza.

Come isolare acusticamente una porta scorrevole?

Bisogna sigillare l’intero perimetro della porta. Questo si può fare aggiungendo panelli fonoisolanti, guarnizioni, paraspifferi sigillanti e magneti che garantiscono la chiusura in modo ottinale.

Quanto costa l’isolamento acustico? 

Insonorizzare un ambiente ha un costo che varia a seconda di diversi fattori. Il materiale scelto, la parti da insonorizzare, la superficie, etc.

I materiali più utilizzati per l’isolamento acustico degli ambienti hanno un prezzo orientativo di:

Materiale€ al metro quadrato
Schiuma di poliuretanoDa 5 euro
Lastre di polistiroloDa 10 euro
Cartongesso + imbottitura in lanaDa 120 – 140 euro
Isolamento di€ al metro quadrato
Pareti Da 50 a 160 euro
Soffitti Da 80 a 180 euro
pavimentiDa 40 – 170 euro
finestreDa 80 a 200 euro l’una

Post simili