Cosa si può fare in una libreria

Cosa si può fare in una libreria

C’è chi dice che i libri curino l’anima, e tu magari sei una persona che nel tempo ha raccolto molti libri, letti nel tempo, magari anche più di una volta. 

 

Il passo iniziale è però quello di decidere come, quando e dove realizzare la libreria per contenere i tuoi libri preferiti, considerando che con il passare degli anni la tua passione non si fermerà e dunque potrebbe essere utile lasciare alcuni spazi vuoti utili per aggiungere scaffali ulteriori.

 

Sai bene quanto sia bello, ogni tanto, rivoluzionare il loro ordine, compresa la stessa libreria, oppure pensare di comprare anche altre librerie, più grandi, più piccole, di design, da mettere nelle altre stanze della tua casa, che non sia solo il soggiorno o il corridoio di ingresso, ma ad esempio la camera da letto o la cameretta dei bambini. 

 

Può sembrare un’idea bizzarra, ma in realtà è molto interessante, ovvero quella di sistemare i propri libri sul pavimento. Se ordinati, impilati bene, magari in un angolo vuoto che non puoi decorare, sicuramente porteranno un tocco di colore originale nella stanza.

 

In questo modo, originale e quanto mai insolito, puoi anche unire così, la passione per la lettura a quella per l’home decor, e rendere ogni ambiente della tua casa, ancora più unico e personale.

 

Grande o piccola che sia, che arredi un’intera parete oppure un piccolo angolo della tua stanza, poco importa, la libreria che hai in casa ti rappresenta. Non deve essere perfetta, ma parlare semplicemente di te. Devi solo personalizzarla come più ti piace.

 

Per far questo non ci sono vere e proprie regole da rispettare, ma solo tanti suggerimenti originali per renderla più vicina a te, alla tua vita, ai tuoi gusti,

 

Anche se vivi in un bilocale, la libreria riesce a trovare spazio in un ambiente così intimo, proprio perché è un elemento di arredo perfetto per le case romantiche, ma se hai veramente carenza di spazio puoi posizionare i tuoi libri anche sul pavimento.

 

Se invece lo spazio dedicato alla tua piccola libreria è la tua mansarda, ad esempio, potrai scegliere solo libri le cui dimensioni rispettano lo spazio che c’è, e che preferisci leggere magari alla sera, nel caso in cui tu abbia solo la camera da letto in mansarda.

 

Segui anche lo stile che hai dato alla stanza, oppure, se stai decidendo proprio adesso come arredare la tua mansarda, potresti optare per libri ad hoc, particolari per forma, colore o dimensioni, in modo che diventino parte integrante dell’arredamento dell’ambiente.

 

Qualora invece tu abbia spazio abbondante come ad esempio un open space, allora la zona giorno deve essere un ambiente unico, senza muri che separano, ma i principali ambienti che sono la cucina, la sala da pranzo ed il salotto potranno essere distinti in aree separate da dalle librerie divisorie

 

La soluzione dell’arredamento con librerie divisorie va fatta con stile e saggezza; è infatti fondamentale scegliere quelli che hanno le misure ottimali per il proprio ambiente in modo da ottenere il massimo rendimento in termini di spazi da beneficiare. 

 

Oltre a ciò, e bene chiedersi se è in linea con l’ambiente e con il proprio stile, con le proprie esigenze, oppure per quale altro uso la si voglia utilizzare, se come punto di raccolta dei nostri libri o semplicemente funzionale alla separazione di due ambienti, andando ad inserire al suo interno anche soprammobili e oggetti vari, tipo vasi con piantine, o altri oggetti che vadano ad abbellire il tutto.

 

Chi vuole una libreria divisoria di design può optare per un complemento d’arredo, andando a scegliere una libreria che possa creare ordine, ma che funga anche da elemento di spicco per l’arredamento dello spazio nel quale sarà utilizzata.

 

Una libreria inoltre, è bene tenere presente che non è fatta solo di libri. Puoi arricchire i suoi scaffali, dando movimento anche ai suoi spazi, con tantissimi complementi di arredo

 

È il posto perfetto dove inserire anche altri oggetti, come:

    • portafotografie: 
    • scatole: di ogni forma e colore, alcune sono davvero bellissime. 
    • lanterne e candele
    • barattoli di vetro con lucine a led: perfetti per rendere la tua libreria davvero originale. 
    • fermalibri: non solo tengono fermi i tuoi libri, ma sono anche belli da vedere;
    • piante ornamentali: un po’ di verde tra i libri non guasta. 
    • quadri o cornici: piccoli quadretti, stampe o cornici vuote sono di grande effetto dentro una libreria.
    • souvenir di viaggio: questi sono sempre il pezzo forte dentro la libreria. 
  • vasi e statuette d’arte:

 

A volte potrebbe sembrare quasi ridondante, ma se posizionerai alternando ai libri vari oggetti più o meno di decoro, avrai trovato una buona armonia. Se proprio invece non hai libri, o non hai intenzione di utilizzarli per allestire la libreria, allora puoi optare per soli oggetti ed elementi puramente decorativi.

 

La tua libreria essendo tua la puoi anche comporre e costruire in autonomia, con materiale di riciclo ad esempio, oppure puoi entrare sul web e cercare siti di arredamento, quelli che come Mondo Convenienza, offrono anche librerie componibili ed economiche.

 

Per avere un idea di cosa puoi trovare in queste catene di negozi di arredamento, puoi visitare il seguente link: https://www.ideare-casa.com/librerie-componibili-mondo-convenienza/

 

I libri all’interno delle scaffalature poi potranno essere inseriti in vari vadi a seconda di ciò che vogliamo far risaltare.

 

Li possiamo mettere seguendo una linea cromatica, creando un effetto arcobaleno, una sistemazione che punta molto sull’estetica, chè raggruppa i testi in base al colore. sistemarli per nome e cognome dell’autore oppure, perchè no, in completo disordine, che, se ben “organizzato”, risulta essere molto funzionale e d’impatto.

 

Potresti sistemarli anche tutti in orizzontale, organizzarli per nazionalità dell’autore, o semplicemente in ordine alfabetico.

 

Nella casa alle volte poi, ci troviamo di fronte ad un angolo che proprio non sappiamo come arredare. I libri ci vengono incontro. Nel tuo angolo vuoto, se non è troppo piccolo, potrai creare un angolo lettura intimo e confortevole. Servono solamente delle mensole, o una libreria, in base allo spazio a disposizione, una comoda poltrona, e la perfetta illuminazione.

 

Un angolo di lettura può trovare spazio anche nel tuo soggiorno, o nel tuo home office, inserendolo nel muro.

 

È una fantastica idea salvaspazio e può essere anche un’opportunità per portare dei pezzi di arredamento aggiuntivi nella tua stanza. L’angolo di lettura sarà una stanza a sé, con luci, un morbido pouf e tanti cuscini sparsi intorno.

Ovunque tu sceglierai di posizionarlo, ci saranno modi quasi illimitati per accoglierlo, rappresentare l’arredamento della tua casa e mostrare la tua personalità.

Post simili