Scale a chiocciola: esempi e consigli

Tra le più semplici da installare, le scale a chiocciola vanno bene quando il dislivello è di 230-250 cm, poiché sono a rampa continua. Per altezze maggiori, è meglio un modello con pianerottolo intermedio che interrompe la salita.

scala-a-chiocciola-74717

E’ modulare la scala a chiocciola in faggio naturale con supporti in acciaio e spessori in policarbonato che ne consentono la regolazione in altezza. La versione che misura 140 cm, con 13 gradini, pianerottolo, finitura in noce scuro, ringhiera bianca con colonnine in acciaio a base quadrata, compreso imballo, trasporto e montaggio. Genius T 020 di Albini & Fontanot.

prodotti-6005-fot1

La scala a chiocciola in ghisa, adatta anche per esterni, è composta da 12 alzate, pianerottolo circolare di sbarco e uno opzionale di invito. Può avere finitura standard di colore grigio o, su richiesta, essere in in altre colorazioni della gamma Ral. 2050e di Modus.

scala-a-chiocciola-167485

Interbau produce vari tipi di scale a chiocciola, anche a pianta quadra, tutti completamente su misura, forma e caratteristica richiesta dal cliente. Una delle caratteristiche principali è la stabilità e la qualità generale dei materiali impiegati, ad esempio il corrimano elicoidale quando è possibile trasportarlo intero non presenta giunzioni.

Tutte le scale a chiocciola hanno un palo centrale in inox (tranne il modello 77 che ha 4/5 tubi distanziali) e i gradini di diversa natura: il modello 71 ha una prevalenza di legno, Il mod. 73 ha gradini in legno e corrimano in legno o inox con ringhiere in inox, Il mod. 76 ha gradini in vetro temperato e stratificato o gradini in vetro acrilico extra trasparente. La chiocciola 78 ha i gradini sottili 8/10 millimetri in inox o ferro trattato alla paraffina, mentre il modello 79 utilizza una speciale pietra ricostruita.

scala-a-chiocciola-74707

Scala a chiocciola con struttura e gradini in legno di Albini Fontanot. La silhouette affusolata delle colonnine in legno della ringhiera One crea un tutt’uno armonico con il profilo circolare del corrimano e caratterizza la scala in cui è collocata grazie alla accurata scelta dei legnami, garanzia di lunga durata nel tempo e alla progettazione sapiente e avanzata. La ringhiera One è per scale a chiocciola T tonde, Q quadre e a rampa RL con struttura in legno.

scala-a-chiocciola-166021

Scala a chiocciola in faggio evaporato, colonnine della ringhiera in legno, corrimano in legno lamellare eseguito in un pezzo unico. Estfeller.

scala-a-chiocciola-135276

Scala a chiocciola con gradino in vetro temprato e stratificato.  Struttra in acciaio inox satinato AISI 304 e ringhiera in acciaio inox satinato AISI 304 formata da piatti sostegno colonne 30×5  tondini diam.8 posizionabili in diversi modi ( possibilità di  inserire da un minimo di 3 ad un massimo di 9 tondini ) e corrimano tubolare diam.42 sempre in acciaio inox satinato. I gradini in vetro sono disponibili nella versione trasparente di  serie o extrachiaro o in varie colorazioni. Castscale.