Quanto costa una casa di legno?

Il costo per costruire o farsi costruire una casa in legno può variare enormemente a seconda del tipo di costruzione richiesta, della qualità dei materiali e dell’assemblaggio, delle rifiniture, della scelta di prodotti ecologici o meno e di altri importanti parametri.

Solitamente chi sceglie di abitare in una casa in legno non lo fa per ridurre i costi: un’abitazione singola (che rappresenta la principale tipologia delle case prefabbricate in legno) è comunque solitamente più costosa di un appartamento.

Detto questo, proviamo a cercare di capire quanto può costare una casa in legno, facendo qualche esempio di marche e tipologie, anche se purtroppo molti di questi costruttori non operano sul mercato italiano.

Legno Haus (http://www.legno-haus.de) offre varie case prefabbricate, in kit di montaggio da assemblare da soli, a partire da meno di 30.000 Euro. La casa Haus Venetien, ad esempio, ha una superficie totale di 112 mq, due camere, due bagni, cucina, sala da pranzo e salotto, e viene venduta a partire da 33.900 Euro al grezzo. Anche considerando il costo degli impianti, del montaggio e delle rifiniture, questa bella viareggina su un solo piano risulta decisamente economica considerando comunque l’ottima qualità dei materiali e dell’isolamento. Il costo per metro quadro è di circa 300 Euro, ma il costo totale dipende dagli impianti e dalle rifiniture, oltre che dalla manodopera se non provvedete voi stessi al montaggio.

Se invece preferite la sicurezza di una casa prefabbricata “chiavi in mano”, il costo sale un po’, ma si possono trovare comunque case interessanti per poco più di 100.000 Euro: Pamela di Domizil Haus (http://www.domizilconzept.de) è una villetta su due piani per un totale di 128 mq, e costa circa 100.000 Euro compreso anche il piano di cemento armato. Il costo per metro quadro di questa casa – pronta per essere arredata – è quindi di 780 Euro.

Sono solo due esempi, ma dovrebbero bastare a rendere l’idea: il costo di una casa in legno non è alla fine molto dissimile a quello di una casa tradizionale, visto che mediamente in italia oscilla fra gli 800 Euro ed i 1.200 Euro al metro quadro per la casa completa e finita. Ma mentre risulta spesso difficile trovare un costruttore disposto a costruire una piccola villetta a questi prezzi, su progetto e terreno del cliente, non ci sono problemi a scegliere una delle tante case prefabbricate in legno offerte dalle aziende che operano in italia, e soprattutto i tempi di costruzione sono alla fine estremamente ridotti (solitamente 3-4 mesi) e viene quasi sempre offerta la garanzia del rispetto del prezzo finale concordato, cosa che è praticamente da ottenere soprattutto costruendo “in economia”.

  • Pingback: Arredamento in legno della Hudson Furniture | Ideare casa arredamento

  • Per favore potete indicarmi dove avete trovato il prezzo della Legno.haus?
    i sito è solo in tedesco e io non lo conosco. Sapete se sono distribuite in Italia?
    grazie mille.
    Jean

    commento di jean il 11-2-2008
  • Be se sono cosi’ crucchi da non capire che forse posono vendere anche ai on tedeschi… è meglio scegliere quache altra casa piu’ concreta!!!
    un consiglio spassionato

    commento di flo il 1-3-2009
  • bellissime queste case.. sono un sogno.. spero di poter acquistane una al più presto!

    commento di Emanuela il 11-14-2009
  • Noi stiamo pensando di costruirne una e per ora dati i costi ci siamo rivolti ad una ditta locale la Legnotek ( http://www.legnotek.it/03a.php )siamo solo agli inzi ma a noi sono sembrati molto seri

    commento di Cicina il 12-11-2009
  • Salve! Posso offrire le case di legno da Polonia. Materiali, trasporto e montaggio incluso. La mia email: aiwlys27@wp.pl

    commento di Sylwia Czelej il 3-2-2010
  • Salve! Posso offrire le case di legno da Uraina. Materiali, trasporto e montaggio incluso. La mia email:demyanovych@gmail.com

    commento di Alessandro il 3-6-2010
  • VENDITA E POSA DI CASETTE IN LEGNO DI VARIE MISURE .

    ES. CASETTA 3X3 CON PORTA DOPPIA ,FINESTRA ,IMPREGNATA
    DENTRO E FUORI ,BASE IN CEMENTO ,IMPIANTO ELETRICO
    TRASPORTO E MONTAGGIO TUTTO AD UN PREZZO 2780,00

    ALTRO ES. CASETTA DI 2X2 CON PORTA ,PAVIMENTO
    IMPREGNATA DENTRO E FUORI,BASE IN CEMENTO ,IMPIANTO ELETTRICO
    TRASPORTO E MONTAGGIO AD UN PREZZO DI EURO 1480,00

    PREVENTIVI SENZA IMPEGNI.

    commento di giuseppe il 4-17-2010
  • mi chiamo marco e sono intenzionato ad acquistare una casa in legno,mi sapete consigliare le ditte migliori che costruiscono anche in romagna?

    commento di Gian Marco il 4-25-2010
  • Ciao @Gian Marco noi di Ideare Casa non possiamo aiutarti, proprio non abbiamo idea del mercato in romagna.

    commento di designer il 4-25-2010
  • CONTATTI

    UFFICIO: 059-566079
    CELL.:333-7902395
    RESPONSABILE VENDITE.: SIG GIUSEPPE
    EMAIL: deluciacostruzioni@libero.it

    sito http://www.rdcostruzioni.com

    PREZZO AL MQ 450,00
    PREZZO EURO 450 AL MQ

    commento di giuseppe il 9-1-2010
  • casette a telaio portante 5×4

    Le casette sono costruite in legno di abete naturale verniciato con impregnante

    con pavimento e sottotetto in perlinato cn 2,5

    Le pareti hanno uno spessore di cm. 2,5

    La porta é assemblata su telaio

    l’impermeabilizzazione del tetto é assicurata da guaina ardesiata.

    TRASPORTO E MONTAGGIO COMPRESO

    BASE IN CEMENTO PREZZO EURO 1’990 + IVA 20%

    PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUO CONTATTERE IL 333/7902395 DE LUCIA

    commento di giuseppe il 5-19-2011
  • E perchè non scegliere una casa di legno su ruote, cioè una roulotte in legno ?

    Beneficia del fascino del legno, di una perfetta isolazione, è anche del vantaggio della mobilità, cioè che permette la sua installazione con molto meno procedure amministrative e ad un costo più basso in confronto a la costruzione di una casa equivalente in muratura.

    commento di Yann il 6-8-2011
  • EugenioL. ,responsabile delle vendite in Italia
    salve, nostra azienda lieta di ofrire case prefabricate a €250 al mq , chiavi in mano a partire da € 600 al mq. Varie progetti disponibili e possibilità di realizzare casa come Vi desiderate.
    Per info : http://www.infissitende.com
    E-mail: infissitende@gmail.com

    commento di Eugenio il 8-25-2011
  • Buongiorno, possiamo proporvi una casa mobile in legno di “nuova generazione”, la Roulotte in legno, con tutti i servizi e il comfort di una camera di albergo 3*, perfettamente isolata sia del freddo d’inverno che del caldo d’estate, che si puo installare come dependance nel suo giardino. Più infos qua : http://www.casamobile.biz

    commento di Yann il 9-2-2011
  • ciao a tutti , questo sito ha delle case bellissime
    http://caseprefabbricatedidesign.com/
    consiglio a tutti di dargli un’occhiata perchè costano anche poco…

    commento di francesca il 11-8-2011