Illuminazione casa: nuova vita ai tuoi spazi

A volte bastano piccoli cambiamenti per dare una nuova immagine alla nostra abitazione. Se stai però pensando in grande e vuoi stravolgere tutto, parti dallo studio di un sistema d’ illuminazione per la casa e progetta nuovi ambienti in base alle tue esigenze.

Come illuminare la propria casa?

Le basi di un progetto possono decretare il successo dell’impresa. Se rinnovi uno spazio ma parti da concetti vecchi, non potrai sfruttare pienamente le potenzialità che hai davanti.
Devi anche fare una valutazione corretta per evitare errori in corso d’opera e visualizzare l’obiettivo finale.

Rinnovare significa ristrutturare, in chiave moderna o in base alle nostre abitudini e necessità, per trarre dei vantaggi in termini di benefici personali o economici. Occorre quindi liberarsi dalle vecchie abitudini e abbracciare con fiducia le nuove proposte, immaginando nuovi ambienti e magari un migliore stile di vita.

In quest’ottica occorre aggiornare il sistema di illuminazione in funzione dei nuovi mobili e degli spazi che si vanno a creare, per sfruttare completamente la nostra abitazione e dare un senso ai nostri sforzi. Gli elementi inseriti dovranno essere in totale armonia e anche i contrasti che si possono creare daranno il tocco personale.

A lavori ultimati, dovrete avere l’idea di vivere in una nuova abitazione.

Cosa rientra nel bonus ristrutturazione 2022? Non sottovalutare il vantaggio economico

Un aiuto importante in fase di ristrutturazione è rappresentato dal bonus mobili ed elettrodomestici. Questa agevolazione consiste in una detrazione Irpef che si applica all’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici che rispettano determinati requisiti di classe energetica e apparecchi di illuminazione, a patto che siano complementari ad un progetto di ristrutturazione.

Il presupposto è proprio che ci sia un intervento di ristrutturazione iniziato prima dell’acquisto di questi beni. Ovviamente occorre rispettare scrupolosamente le normative stabilite per avere il rimborso, per noi è importante sottolineare che esiste anche un aiuto economico a supporto del nostro progetto.

La finalità del bonus rientra nei parametri di tutte le altre agevolazioni previste: aumentare l’efficienza energetica degli immobili e ridurre il consumo energetico relativo, attraverso l’utilizzo di elettrodomestici e di sistemi di illuminazione a basso consumo energetico ma ad alto livello di prestazioni. La transizione ecologica è la priorità e se abbiamo un’idea relativa a una ristrutturazione dovremmo approfittarne.

La riqualificazione che ne deriva garantisce anche un aumento del valore commerciale dell’immobile stesso.

Illuminazione di una casa moderna

In fase di ristrutturazione viene spontaneo considerare le soluzioni tecnologiche più avanzate. Le maggiori performance ci faranno ottenere un risparmio energetico e il design moderno restituirà un ambiente diverso dove ritrovare l’atmosfera progettata.
Le nuove proposte prevedono corpi illuminanti che si adattano ad ogni stile. Difficile non trovare quello che si adatta al nostro gusto. I LED vengono utilizzati sempre di più, in quanto garantiscono un risparmio energetico elevato e hanno una durata nel tempo elevata.

Nelle progettazioni possono essere anche inserite delle soluzioni intelligenti che facilitano la vita e contribuiscono ad evitare sprechi di energia. Ad esempio, possono essere inseriti dei sensori di presenza per attivare le luci quando servono e in modo automatico e sensori crepuscolari che accendono e regolano la luce artificiale in assenza della luce naturale.

La domotica è un sistema più complesso che consente di gestire l’abitazione in modo più funzionale. Da remoto sarà possibile avviare la lavastoviglie o la lavatrice quando scatta la fascia oraria più comoda o più economica o attivare l’aria condizionata poco prima di arrivare a casa, calcolando il tempo per trovare la casa alla temperatura ideale. E’ possibile collegare e gestire anche l’illuminazione di casa, attivando le luci che simulano una presenza in casa e dovrebbero scoraggiare eventuali malintenzionati nei paraggi.

Post simili