Come mettere in vendita un immobile all’estero

Come mettere in vendita un immobile all’estero

Se vendere casa sul territorio nazionale potrebbe riservare qualche difficoltà, vendere casa all’estero oggi rappresenta un’opportunità unica per riuscire a concludere la trattativa in tempi brevi e con un buon ritorno economico.

 

Il nuovo trend è quello di puntare al mercato straniero per ottenere un guadagno equo dalla vendita della propria casa

 

Infatti, sempre più stranieri comprano casa in Italia, attirati dalle bellezze architettoniche del nostro Paese e dai prezzi dei biglietti aerei ormai sempre più accessibili che favoriscono gli spostamenti da una nazione all’altra. 

 

La vendita di immobili all’estero richiede uno studio non soltanto del target di riferimento, ossia degli acquirenti a cui rivolgersi, ma anche delle potenzialità dell’immobile destinato al mercato straniero.

 

Prima di impostare qualsiasi tipo di strategia è dunque indispensabile tenere a mente questi 5 punti fondamentali per evitare di commettere errori, risparmiando tempo e denaro:

  • Evita il fai da te
  • Sfrutta i canali web
  • Individua il tuo possibile acquirente
  • Fai valutare il tuo immobile
  • Sfrutta i virtual tour

 

Appoggiarsi ad un’agenzia immobiliare quindi, una di quelle con team italiano ed esperienza internazionale è la prima cosa da fare. 

 

Un’agenzia ottimamente posizionata sui motori di ricerca internazionali, per tutte le parole chiave più utilizzate dagli stranieri, nella loro lingua naturale, per cercare una casa in Italia. 

 

Grazie alla sua esperienza e ai suoi strumenti, un’agenzia immobiliare può dare maggiore slancio alla vendita del tuo immobile, evitando possibili tuoi errori, perdite di tempo, e quindi di denaro.

 

Poter proporre, ad una persona che abita lontano, un tour virtuale del tuo appartamento o della tua casa, darà sicuramente all’acquirente, la sensazione di essere li, presente, e si godrà maggiormente e appieno ogni particolare, come una splendida vista dal terrazzo del soggiorno oppure il relax a bordo piscina.

Quali sono i siti migliori per vendere casa?

Di fronte al dilemma di come vendere al meglio il proprio immobile una soluzione potrebbe essere quella di affidarsi ad un agente immobiliare specializzato in vendite per i cittadini stranieri, che potrà darti tutti i consigli e le spiegazioni di cui hai necessità, e la sicurezza dell’esperienza.

 

In alternativa puoi rivolgerti anche ad un legale, per far seguire la tua procedura, in modo che tutto sia in regola e non incorrere poi in problematiche che potrebbero presentarsi successivamente, visto che magari ti troverai a trattare con persone che potrebbero ignorare le procedure.

 

Molte persone però, oggigiorno, si affidano al web e a siti che trattano vendite immobiliari, e lo fanno generalmente perchè è uno strumento molto veloce e, la maggior parte delle volte, sicuro.

 

Sicuramente stai cercando dei siti per vendere casa senza agenzia, in quanto sei un privato e vuoi evitare di rivolgerti ad agenti immobiliari ed inoltre vorresti farlo gratuitamente.

 

Le ultime ricerche hanno individuato i seguenti siti come i migliori nella vendita di immobili:

  1. immobiliare.it: il più famoso in italia.
  2. idealista.it: il brand globale per annunci gratuiti.
  3. casa.it: il terzo sito di annunci più visitato in italia.
  4. trovacasa.net: con una sezione per le case all’estero.

 

Per prima cosa dovrai registrarti e poi pubblicare il tuo annuncio immobiliare, che potrei fare dopo aver indicato la tipologia, tutte le informazioni relative come la località nella quale si trova, le caratteristiche, il prezzo e i costi, una breve descrizione

 

Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul pulsante per pubblicare l’annuncio, e successivamente potrai gestire in autonomia l’annuncio, e in caso di vendita anche rimuoverlo.

 

Sul web poi esistono anche piattaforme che ospitano il tuo annuncio immobiliare e lo propongono a mercati esteri. Questi siti sono Bakeca.it e Subito.it, che, allegando fotografie ben fatte, e che ritraggono le parti peculiari del tuo immobile, possono essere un veicolo importante per la tua proposta di vendita. 

 

Hanno tutti un’interfaccia intuitiva e un ottimo sistema per la gestione degli annunci inseriti. inoltre sono tutti disponibili anche come app per il vostro cellulare sia Ios che Android.

Come vendere la casa agli stranieri?

Prima di vedere come, cerchiamo innanzitutto di capire bene quali potrebbero essere i possibili compratori del nostro immobile

 

Per vendere la tua villa o il tuo appartamento ad un cittadino straniero considera che quest’ultimo potrà acquistare solamente in uno di questi tre casi:

  • Senza alcun limite se è cittadino comunitario UE o EFTA (Associazione europea di libero scambio) o apolide che risiede in Italia da più di tre anni.
  • regolarmente soggiornante con carta di soggiorno o permesso di soggiorno per motivi specifici in corso di validità;
  • non regolarmente soggiornante solo se lo consente un trattato internazionale o se sussiste la condizione di reciprocità

 

In particolare per “reciprocità” si intende che i cittadini di Stati che non rientrano nell’Unione Europea, possono compiere atti giuridici solo se quei medesimi atti, sono consentiti a un cittadino italiano nello Stato del cittadino straniero, che vuole acquistare un immobile in Italia 

 

Andando ora a capire quali strade intraprendere per vendere velocemente e in maniera proficua il tuo immobile. Uno è sicuramente quello di andare a navigando sul web, dove puoi trovare molti siti internet che possono aiutarti nella tua vendita

 

Uno in particolare potrebbe essere la soluzione che che ti permetta di vendere in maniera veloce e soddisfacente: Rockagent.it

 

Si tratta di una piattaforma pensata per chi vende casa. Permette di seguire in tempo reale tutte le fasi della trattativa, anche da cellulare. Ma la parte più bella è la presenza umana: pronto a risolvere tutti i dubbi e offrire utili consigli, ci sarà sempre un agente immobiliare responsabile di zona.

 

La qualità è garantita anche dall’utilizzo di strumenti digitali pensati per facilitare e semplificare il processo. In questo modo possono accedere a servizi professionali che rendono la casa più appetibile per i possibili compratori. 

 

Tra questi spiccano il servizio fotografico professionale, il virtual tour e anche un aumento della visibilità all’interno di portali specializzati, anche perchè la vista, lo sappiamo bene, è il senso più importante per far innamorare un acquirente del nostro immobile.

 

Per averli, i proprietari della casa dovranno pagare una quota fissa, indipendente dal prezzo di vendita dell’immobile, ma il servizio è davvero eccellente, considerando che seguiranno il tuo immobile dalla valutazione alla firma del notaio. 

Interessante potrebbe essere leggere l’articolo che segue, per comprendere meglio come comportarsi nella vendita di un immobile:

Post simili