Arredare casa con i divani classici

Arredare casa con i divani classici

I divani sono un investimento non da poco e probabilmente il pezzo d’arredo più importante del salotto. Questo vuol dire che dovrai saper scegliere bene, non è il caso di pentirsi dell’acquisto a distanza di qualche anno.

Nei negozi di arredamento ci sono migliaia di opzioni tra cui scegliere, tra forme, materiali, dimensioni, tessuti diversi e ovviamente costi. Come fare, quindi, per decidere quale sia la scelta giusta? Noi pensiamo che un’opzione valida sia quella di focalizzare la tua ricerca verso i divani classici contemporanei o in stile vintage, quelli che non si prestano ai trend del momento, che sono abbastanza neutri da adattarsi a ogni tipo di arredamento e ai gusti che con il tempo cambiano.

Come scegliere un divano 

Indipendentemente che tu voglia scegliere il tuo sofà tra i divani classici eleganti o più moderni e di design, bisogna tener presente alcune caratteristiche come, ad esempio:

  • se desideri le gambe a vista;
  • un modello con molti cuscini, larghi e morbidi o con uno schienale più rigido;
  • decidere lo scopo del divano, ovvero se hai bisogno di un posto a sedere per intrattenere amici e ospiti o per accoccolarti con la famiglia a guardare la TV;
  • il numero dei posti a sedere;
  • se vuoi un divano normale o uno con il letto;
  • un modello lineare o tra i divani angolari classici.

Assicurati di aver misurato bene sia la lunghezza dello spazio del salone a disposizione, sia la profondità. Non c’è niente di più frustrante che pensare di aver trovato il mobile perfetto per poi rendersi conto, dopo la consegna, che è troppo grande per la stanza.

Caratteristiche divano classico

Anche se dovrai tenere a mente il budget disponibile, il livello di comfort e la qualità che desideri, i divanetti classici hanno normalmente delle caratteristiche specifiche che li caratterizzano che è consigliabile seguire.

Scegli colori neutri, come il crema, il blu o il grigio. Puoi dare un tocco di colore al salotto con cuscini fantasia da sistemarci sopra. I divani bianchi classici sono delicati ma molto chic, basta coprirli con un telo per non farli sporcare quando li usi tutti i giorni.

Considera i divani classici in tessuto evitando le fantasie più audaci, come le stampe floreali o geometriche di grandi dimensioni. Uno stile ever green che si inserisce bene con arredi d’antiquariato sono i divani classici in tessuto damascato; se invece hai arredato casa in stile sobrio e minimal opta per un prodotto tra i divani classici in velluto, perfetti se desideri una texture lussuosa, magari in un colore acceso, come il rosso o il bordeaux. I divani in pelle classici sono tra le scelte senza tempo destinati ad arredare il tuo salone per molti anni, basta prendersene cura correttamente. 

I divani eleganti classici seguono delle linee leggermente tondeggianti, 

il che gli farà superare tranquillamente la prova del tempo. 

Anche se scegli tra forme, nuances delicate e divani in stoffa classici, puoi aggiungere dei dettagli per personalizzare il mobile che hai scelto ed evitare che risulti banale, come richiedere l’aggiunta di gambe particolari o ravvivarlo con tessuti e cuscini.

Divani classici Made in Italy personalizzabili

Sono molte le aziende italiane ad essere delle vere e proprie eccellenze nel settore dei mobili. Se non vuoi acquistare un modello già confezionato è possibile far personalizzare il tuo sofà come lo desideri. Ecco qualche esempio di marchi famosi scelti tra tutti i produttori del design, dell’architettura e mobili Made in Italy: 

  • divani classici VAMA: produce artigianalmente a mano in Toscana divani di alta qualità dal 1972, soprattutto divani in pelle classici Chesterfield personalizzabili in ogni particolare e ideali per saloni in stile tradizionale;
  • Poltroneesofà divani classici: in pelle, in velluto, in stoffa, hanno uno stile unico e senza tempo in grado di valorizzare ogni soggiorno. Ogni modello è personalizzabile nel materiale preferito, con oltre 380 rivestimenti diversi tra cui scegliere inclusa la microfibra;
  • Divani e Divani classici: divani angolari, letto, eleganti, i prodotti sono tanti come lo stile capitonnè caratterizzato dalla trapuntatura sullo schienale, segno di artigianalità e grande capacità manifatturiera, o i divani classici in pelle sintesi tra stile minimal e vintage. L’azienda offre un servizio “su misura” in negozio per aiutarti a progettare il tuo nuovo living;
  • Samoa divani classici. Qui troverai un’ampia scelta di divani classici di lusso dalle forme morbide e delicate, in tessuti damascati o in stoffa tinta unita, tutti estremamente eleganti e raffinati per case in cui il gusto non manca mai. Tra innovazione e tradizione un’azienda per ritrovare valore e bellezza dei mobili di un tempo;
  • divani classici Busnelli: una delle aziende più affermate nel settore arredamento, i suoi prodotti sono il simbolo della qualità Made in Italy. Linee dal design elegante e ricercato, raffinate lavorazioni capitonnè, divani in stile antico, forme avvolgenti e morbide. Troverai articoli contraddistinti da un design ricercato e potrai progettare il tuo divano classico con gli interior designer dell’azienda;
  • divani classici Doimo Salotti: un’azienda storica nel panorama Made in Italy degli imbottiti in tessuto o in pelle di qualità. Divani eleganti classici possono essere personalizzati dal cliente tra tanti colori e materiali differenti. Ad esempio, puoi divertirti a far realizzare la struttura in pelle e la cuscinatura in velluto, oppure ancora la struttura in ecopelle e i cuscini in tessuto. Le soluzioni offerte sono molte, per ogni stile e gusto.

Prezzi divani classici

Poiché il divano è il mobile più importante di un salotto, vale la pena spendere un po’ di più. Ovviamente i prezzi variano in base alla grandezza del mobile, il materiale, le finiture, se vuoi un prodotto personalizzabile o già disponibile. Si può partire dai 200 euro fino a oltre i 5000 euro.

I modelli economici per quanto carini, spesso sono prodotti in serie e potrebbero non essere costruiti per durare nel tempo, quindi se cerchi un divano classico per la famiglia meglio salire di prezzo. Tra i 1000 euro e i 3000 euro puoi acquistare un prodotto comodo, di qualità, ben progettato e che ti garantirà anni di comfort. Dai 3000 euro ai 5000 euro i divani sono progettati bene e costruiti per durare nel tempo, con opzioni di personalizzazione.

ll budget non è un problema? Allora hai la fortuna di poter avere un divano classico di alta gamma che potrebbe durare generazioni.

Post simili