10 strumenti indispensabili da avere nella cassetta degli attrezzi 

 10 strumenti indispensabili da avere nella cassetta degli attrezzi 

La cassetta degli attrezzi è presente in ogni casa e contiene tutto il necessario per far fronte a piccoli imprevisti. Tuttavia, è sempre difficile comporla con quanto serve. Proprio per questo, molte persone si affidano ai kit già pronti, anche se non sempre questi sono adeguati a tutte le esigenze. Ad ogni modo, tra gli attrezzi immancabili è possibile citarne dieci, ovvero i seguenti. 

 

Cacciavite 

Il primo strumento da inserire nella valigetta porta attrezzi è il cacciavite, indispensabile per avvitare o svitare tutte le viti in maniera semplice. Il cacciavite è costituito da due parti: il gambo, ovvero l’impugnatura (che può essere rigida o flessibile) e la punta. Quest’ultima ha forme differenti a seconda della tipologia di vite. È preferibile scegliere modelli di cacciavite con punta intercambiabile, così da poter utilizzare quella più adatta al lavoro da svolgere. 

 

Set di chiavi inglesi 

Altrettanto utile è il set di chiavi inglesi di diverse dimensioni, per risolvere i principali problemi in casa. Infatti, questi strumenti permettono di allentare o stringere dadi e bulloni. In genere, le chiavi inglesi sono fisse, pertanto una tipologia di chiave può regolare una sola dimensione di bullone, per questo motivo ne servono diverse nella cassetta degli attrezzi. In alternativa, si può puntare su chiavi regolabili. 

 

Martelli 

In ogni cassetta degli attrezzi servono almeno due martelli, uno piccolo e uno grande, da utilizzare a seconda dei chiodi da piantare nel muro. Anche i martelli sono realizzati in diversi materiali e possono avere funzioni specifiche, ma per i lavori fai-da-te quotidiani è meglio puntare su quelli da carpentiere, con un’estremità battente e una scanalata per rimuovere i chiodi. 

 

Pinza universale 

Le pinze universali sono degli attrezzi definiti “multi talento” perché combinano la funzione di presa e di taglio in un solo strumento. La loro capacità di afferrare, trattenere, unire e tagliare una varietà di materiali le rende strumenti indispensabili per molteplici lavori domestici e interventi di riparazione. 

 

Tenaglia 

La tenaglia è un attrezzo simile alla pinza, poiché è formata da bracci robusti girevoli, posizionati attorno a un perno. La differenza tra i due attrezzi è definita dalle ganasce: quelle della pinza sono arcuate e si chiudono sulla punta, così da afferrare i chiodi da estrarre in maniera semplice. 

 

Spatole 

Le spatole sono degli strumenti molto utili per effettuare dei piccoli interventi di rifinitura. Esse servono a spianare le irregolarità, ad esempio quelle che si formano nella carta da parati, e a stendere lo stucco in maniera uniforme. Inoltre, la spatola può servire come lama per rimuovere vecchi strati di vernice o residui ostinati. 

 

Brugole 

La chiave a brugola, o chiave esagonale, è un attrezzo che permette di assentare o serrare le viti a testa cava esagonale (chiamate, appunto, viti a brugola). In genere, queste chiavi sono a forma di barra leggermente inclinata, a forma di T oppure di L, che consente di applicare una coppia di serraggio piuttosto elevata. 

 

Seghetto  

In ogni cassetta degli attrezzi è necessario avere almeno un seghetto, ovvero una sega di piccole dimensioni. Questo attrezzo, infatti, permette di tagliare il legno (o altri materiali) in parti più piccole in maniera precisa e senza sforzo eccessivo. Ovviamente, per i lavori più impegnativi servono le seghe di grandi dimensioni. 

 

Forbici 

Non si può non avere un paio di forbici sempre pronte all’uso. Esistono forbici adatte a utilizzi differenti, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente avere nella cassetta degli attrezzi un paio di forbici universali con impugnatura ergonomica e lama resistente in acciaio. 

 

Taglierino 

Il taglierino è uno strumento spesso sottovalutato ma molto utile da avere sempre a portata di mano. Esistono cutter autobloccanti, dotati di sistema di sicurezza che blocca la lama durante l’utilizzo; taglierini dotati di rotella di bloccaggio e cutter con pratico meccanismo spezzalama magnetico.  

 

Post simili